Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

La zucca

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
336
7 anni
Buongiorno dolcine! L'argomento di oggi è particolarmente a tema col periodo e la stagione. Parliamo appunto della zucca, ortaggio che si raccoglie da settembre a novembre e che come sapete si presta a molteplici ricette che variano anche da regione a regione. Dolci o salate o stufate, o per la pasta ripiena, sono davvero tantissime le ricette che la vedono coinvolta, cosí come le tradizioni e le leggende. Pensate solo alla classica lanterna di Halloween di tradizione Americana, che esposta a protezione della casa dovrebbe essere in grado secondo la leggenda, di imprigionare gli spiriti che vagano senza dimora! Brrr! Ora per lo più è un divertente gioco per tutti i bambini con cui condividere in famiglia un momento particolare di festa :D E che dire dei semi? Perchè della zucca a quanto pare non si getta quasi nulla! I semi sono infatti sfiziosissimi se cotti alla giusta croccantezza e salati, ma qualche dolcina saprà anche che se ne estrae un olio ideale anche come ottimo componente naturale in cosmesi :) Siamo curiosi di sapere come utilizzate la zucca dolcine, qual'è la vostra ricetta preferita con questo 'magico' ingrediente? Come sempre un grande abbraccio a tutte voi!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (3)

dpv
dpv il
Io adoro la zucca, mi piaccioni molto i tortelli, il risotto, mi piace la zucca arrosto e perchè no anche la minestra, buona anche la pizza con crema di zucca e salsiccia, tutti gli anni penso alla torta ma poi desisto perchè mio marito non ama questo frutto e non so se la torta gli piacerebbe!
sacre
sacre il
Nella stagione anche io uso la zucca nella misura che posso, visto che la devo comprare e quasi mai intera ma  apezzi, in modo da poter prepararla per tempo. Tra dolci e salati ho parecchie ricette prepararte, magari tanti non li ho postati qui. Potrei fare un elenco ma mi è più facile a lasciare il link della raccolta " Tutto zucca", per chi vorra dare uno sguarda e assaporare virtuamente qualche ricettina. Ci sono varie ricette di biscottini, varie torte, come anche delle focacce, pizzette, crostata, sorpresine, panini, pane....ma ho fatto anche delle vellutate... tutto molto buono ! Un abbraccio e una buona giornata !
fedirosima
fedirosima il
La mia ricetta preferita é il risotto alla crema di zucca, con burro e cipolla...ma i "bruscolini" sono un segno distintivo dei mieie ricordi d'infanzia.