Il forum dolcidee

Torna al Forum
fedirosima

Gli antinutrienti

Creata da fedirosima il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
408
7 anni
Buon giorno a tutte e buona settimana. Alcuni impervisti hanno limitato il tempo che in genere dedico a sfogliare il nostro forum, ma da qualche giorno stavo pensando di discutere con voi, ancora una volta,  di "alimentazione" e di diete. Non é un segreto che non soltanto le quantità sono importanti in una dieta corretta, ma anche la qualità e la combinazione dei "nutrimenti"; ogni alimento apporta sostanze all'oraganismo in alcuni casi "nutrienti" in altri "antinutrienti", ovvero alimenti che contrastano l'assorbimento di alcune vitamine e sali minerali normalmente assunti con la dieta. Per esempio l'utilizzo di pasta integrale produce maggior senso di sazietà, determina  minor apporto di calorie, ma agisce come antinutriente nei confronti di ferro e calcio per la presenza di acido fitico. Quante di voi sono attente alla combinazione equilibrata degli alimenti  nei pasti quotidiani ? Come gestite la "dieta" quotidianamente o giornalmente? Tenete sotto controlo gli "antinutrienti" ?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

fedirosima
fedirosima il
Lasciamo perdere pubblicità e auguri anticipati e parliamo d'altro? Buona giornata a tt.
concy1960
concy1960 il
fedirosima
Lasciamo perdere pubblicità e auguri anticipati e parliamo d'altro? Buona giornata a tt.
******** Buongiorno, Anna (mattiniera come me!!!....) Concordo... Cari saluti a tutte da una Roma stamattina piovosa. C:)NCY ********
annun49
annun49 il
non facciamo diete saluti da GEnova piovosa
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Come sempre una bellissima discussione! Ricordo da ragazza di aver seguito, dopo lo sviluppo, una dieta molto bella e varia, su consiglio di mia madre. Essendo una dieta per perdere e fissare gradualmente il peso l'avevamo condivisa e suddiviso gli obiettivi su tre anni. Avevo molto peso da perdere ma l'età mi ha permesso di agire per tempo. Si trattava di una dieta elogiata e criticata parecchio negli anni 70: la dieta Scarsdale. Si basa esattamente sul principio esposto in questa discussione: associare e dissociare diversi alimenti che combinati tra loro permettessero di ridurre l'assorbimento dei grassi e di velocizzare il metabolismo. Difatti era rinomata soprattutto per la relativa libertà sulle quantità rispetto alla qualità :) Non ho mai tolto del tutto l'apporto di zuccheri per via della giovane età, in quanto necessari all'intensa attività adolescenziale che richiede un'energia sufficiente a sopperire a tutto il movimento e le attività quotidiane. Ma posso dire con orgoglio di aver perso 23 kg suddivisi sui 3 anni e di avere per sempre fissato il pesoforma, anche a distanza di anni, con un'alimentazione varia e bilanciata e regolare attività, senza sforzi, non ho mai più superato il peso raggiunto con l'ultimo obiettivo della dieta. Spero sia un'esperienza interessante per tutte le dolcine :)