Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

È tempo di zuppa!

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
333
7 anni
Buon pomeriggio dolcine! L'aria si fa più frizzante ed il palato inizia ricercare i sapori e le esperienze stagionali che ci regalano i minestroni, i passati, le zuppe ed i brodi caldi. Che meraviglia, una delle cose più odiate dai piccini ma poi più amate per tutta la vita! Oggi lascio parlare voi, ed aspettiamo la vostra lista della spesa per la vostra zuppa perfetta! Siamo proprio curiose di sapere quali verdure amate e quali fate incontrare nel vostro passato o nel minestrone. E perchè no, magari anche qualche trucchetto per un brodo fantastico! Un bacio a tutte!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (3)

fedirosima
fedirosima il
Buon pomeriggio a tutte, a Roma c'é il clima giusto per accogliere l'argomento "brodino caldo", sta piovedo già da alcune ore. Fin da quando le mie ragazze erano piccolissime, hanno mangiato volentieri brodini, minestre e passati e in breve si é "convertito puremio marito. Che siano verdure verdi o legumi le minesre sono le benvenute. Ci piacciono molto ance le vellutate di fagioli o di lenticchie o di fave , magari posto una ricetta.
coccianna
coccianna il
Proprio ieri ho preparato la zuppa di farro e cereali con un filo d olio appena uscito dal frantoio era una bontà! Durante la settimana almeno un paio di volte preparo passato di verdure o vellutata di fagioli o di zucca! 
dpv
dpv il
Mi piacciono molto le zuppe e le minestre ed anche ai miei bimbi, a dire il vero mi sembra che piacciano a molti bambini, forse dipende solo da come vengono abituati a mangiare fin da piccoli! Ne preparo di vari tipo con verdure miste o anche crema con 1 o 2 verdure soltanto, ci piace molto la crema di finocchi e quella di lenticchie (e le faccio anche d'estate, ad esempio quella di zucchine, mangiata tiepida aromatizzata a fine cottura con qualche foglia di basilico!) , mi piace molto anche quella di zucca o nella mia zona è tipico invernale il riso e verze: la ricetta originale prevede un brodo preprato con ossa di maiale, poi si fa un soffritto con cipolla e pesto di maiale si bagna col brodo e si aggiunge la verza tagliata a listarelle sottili, si cuoce una mezzoretta e poi si aggiunge  il riso e si porta a cottura, è molto buono, ma ovviamente non è l'ideale ne per il colesterolo ne per i bambini, quindi io opto per una versione più light, facendo cuocere il riso e le verze in un brodo di carne o anche spesso vegetale!   Ai miei bimbi piace molto anche la semplice minestrina preparata con un buon brodo di pollo o di manzo!