Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Freezer!

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
648
7 anni
Brrrr, viene freddo solo a sentire la parola! Freezer! Dolcine belle, ma ci pensate? Fino a non molto tempo fa conservare gli alimenti era un'impresa quasi impossibile. Oggi abbiamo freezer ed abbattitore per il raffreddamento di cibi nel minor tempo possibile. Questo oltre a permetterci di uccidere i batteri e conservare quasi ogni tipo di alimento, è un enorme risparmio di tempo ed un grande strumento per l'economia domestica! Pensate solo al pan di spagna, così ci teniamo in tema 'dolce' :) Abbattere o congelare il pan di spagna ci permette di conservarlo per mesi e di avere pronta al momento giusto la base per tantissimi tipi di dolce. Ed è solo un piccolo esempio di quanto questo strumento sia ormai indispensabile nelle nostre case! Ci permette anche di essere più ecosostenibili dolcine, possiamo difatti fare la spesa a km 0 direttamente dagli allevatori e coltivatori della nostra zona, congelando i cibi per il nostro fabbisogno familiare ed arrivando a programmare la spesa anche per un intero mese, riducendo gli sprechi ed aumentando la possibilità di recuperare e riutilizzare le parti di 'scarto' per brodi e passati fatti in casa. Siamo curiose di sapere da voi quali sono gli alimenti che popolano i vostri freezer. Siete d'accordo sul fatto che il congelatore sia davvero stato un gran passo avanti? Un bacione a tutte!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (6)

coccianna
coccianna il
Certamente è stato un grandissio passo in avanti!!!  con la vita frenetica che facciamo tutti i giorni è utile avere dei cibi già pronti solo da scongelare quando non si ha tempo a sufficenza per preparare, io tuttavia non amo tanto congelare preferisco comprare cibi freschi e consumarli..... sia x la salute  sia perchè credo  che il congelamento  alteri un pò il sapore... tuttavia congelo le erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, menta, finocchietto selvatico) i pomodorini che d estate raccolgo nel mio orticello, il pesto di basilico che preparo da me, le fave e i piselli freschi, le olive nere, il pane quando avanza e i legumi cotti.... non ho mai congelato il pan di spagna.... devo provare!!!!! :)
dpv
dpv il
Anch'io non ho mai congelato il pan di spgna! Come Anna anche secondo me il sapore dei cibi un pochino cambia, ma io il freezer lo uso tanto oltre che congelare la verdura quando ne abbiamo in abbondanza (tranne i pomodori, non ho mai provato ed i fagiolini che congelati non ci piacciono) congelo, brodi, passati, arrosti già porzionati.... così la mattina prima di andare al lavoro se non riesco a prerare qualcosa da mangiare scongelo quello che serve! Lavorando è necessario fare così aòtrimenti non ce la farei prprio!
Se utilizzate per il vostro pan di spagna il procedimento senza lievito, congelarlo è una soluzione ancora migliore! Una volta scongelato non avrà quella consistenza troppo friabile del pan di spagna appena preparato ed è più lavorabile per tagli e farciture. Inoltre senza lievito conserverà il sapore originale! ;) Parola del maestro Avidano!
fedirosima
fedirosima il
Se utilizzate per il vostro pan di spagna il procedimento senza lievito, congelarlo è una soluzione ancora migliore! Una volta scongelato non avrà quella consistenza troppo friabile del pan di spagna appena preparato ed è più lavorabile per tagli e farciture. Inoltre senza lievito conserverà il sapore originale! ;) Parola del maestro Avidano!
Abbattere la temperatura della base prima del taglio permette sicuramente maggior precisione. Consiglio "provato" e "funzionato" : )
annun49
annun49 il
io congelo sugo pesto e compro qualche surgelato e il pane il pan di spagna lo compro gia fatto e l o preparo subito o al massimo il giorno dopo
maria111065
maria111065 il
Ciao a tutte, il freezer e un grandissimo passo in avanti, ci permette di preparare pietanze in anticipo di conservare verdura carne etc etc Io  ho congelato il pan di spagna preparato con il lievito paneangeli l'ho fatto a spicchi incartato singolarmente e l'ho uso x la colazione  o meranda ed non ho notato diversità da quello fresco  ciao