Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Pan dei Morti

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
450
7 anni
Buongiorno dolcine! E buon inizio settimana, che si apre con una sacra ricorrenza. La commemorazione dei nostri cari defunti. Molte dolcine hanno avuto delle recenti sofferenze in merito e siamo loro vicine anche in questa giornata. Come tante di voi hanno commentato, hanno ora un angelo custode che le protegge e nulla è più confortante di questo. In moltissime regioni oggi si preparano ricette per la commemorazione a tavola. Tra queste sicuramente è diffusa la preparazione del pan dei Morti, una tradizione che risale addirittura all'antica Grecia, quando alla dea Demetra veniva offerto per assicurarsi un buon raccolto. Famosa ricetta nel lombardo, anche in Toscana è presto diventata una tradizione, per poi assumere importanza in tutte le regioni d'Italia. Per l'occasione vorrei linkarvi due ricette a tema delle nostre dolcine caricate nel ricettario di dolcidee.it Fave dei morti all'anice, Bobiacoraggiosa https://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/fave-dei-morti-allanice Pane dei morti, Iaia https://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/pane-dei-morti-1 Sentitevi libere di inserire in commento il link alla vostra ricetta personale o di aggiungere dettagli personalizzati per la preparazione. Un caro saluto dignitoso e raccolto intorno a tutte le dolcine. :*)


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

1681092904682:redazione_dolcidee.it
Vorrei aggiungere anche la ricetta della nostra Coccianna, sempre in ricettario, perchè porta esempio delle diverse tradizioni regionali, in questo caso la Sicilia http://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/biscotti-pasta-di-miele-tipici-siciliani Linkate dunque eventualmente anche ricette personali di tradizione commemorativa a tema. 
annun49
annun49 il
non so a Genova che dolce si fa per 2 novembre 
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
in lombardia si fanno "gli usin da mort" tradotto ossi da morto... sarebbero dei biscotti di pastafrolla ma fatti con una parte di farina di mais, assumono un colore piuttosto marroncino, e sono molto buoni. e poi di solito per accontentare i più piccoli, al ritorno dalla visita al cimitero si fanno le caldarroste (di solito vengono usate come promessa per tenere buoni i bambini che si stufano alle interminabili funzioni religiose...)
mela81
mela81 il
Buin giorno a tutti in Campania non so se esiste qualcosa na ho mangiato il pane dei morti un giorno lo farò. Un abbraccio grande grande a tutte