Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Arte ed Artigianato

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
459
7 anni
Buongiorno dolcine! L'argomento di oggi celebra la nostra bella Italia, patria del rinascimento e storicamente culla della cultura Europea. Come sapete siamo il paese di maggiore interesse per due splendide discipline, molto affini e vicine: l'Arte con i suoi splendidi reperti e l'Artigianato, grazie alla ricchezza dei materiali del nostro territorio ed alle botteghe specializzate nella lavorazione e creazione di pezzi unici. Ciascuna regione d'Italia possiede la propria storia, influenza culturale e religiosa, e conseguente specializzazione a seconda dei materiali di cui è naturalmente dotata. Pensate ai marmi di Carrara, al cioccolato del Piemonte, la moda di cui Milano è capitale, il settore tessile in Toscana, i fiori della nostra Liguria, l'olio della Puglia, il Parmigiano nell'Emilia...mestieri che si tramandano di famiglia in famiglia e che sono il fiore all'occhiello del nostro paese per diversità e per eccellenza nel settore. La lavorazione del rame e del legno, il confezionamento e la decorazione delle bambole da collezione, la lavorazione del vetro per citare solo alcuni esempi. Sono tantissime le fiere dell'artigianato presenti in Italia dove è possibile ammirare ogni singolo mestiere in esposizione. Dal lato Artistico abbiamo una ricchezza architettonica, pittorica, scultorea e grafica senza eguali nel mondo! Ed i nostri musei ne sono testimonianza, ma le nostre chiese ed edifici d'epoca sono il cuore vivo di questa esperienza storica. Vi chiediamo di raccontarci un pò di curiosità in merito alla vostra regione di appartenenza: dalla mappa delle dolcine si evince che copriamo per bene quasi tutto il territorio nazionale e sarebbe bello sapere e scoprire da voi quale arte o quale mestiere siano tipici dei vostri luoghi di provenienza.  Se qualche dolcina inoltre si diletta o è specializzata in un'arte in particolare sentitevi libere di descrivere questa passione. Ho una carissima zia ad esempio che prepara le Pigotte, cucendo a mano i pizzi ed i vestiti di queste speciali bambole, per consegnarle ad una cara amica che invece, più abile con i pennelli, ne ultima i visini. :*) E' una forma d'artigianato anche questa e sappiamo che sono tantissime le realtà domestiche di questo genere. Quindi dolcine care, siete o avete famiglie artistiche o artigiane? La vostra regione brilla per qualche bottega o tradizione storica oltre ai monumenti più famosi? Un grande abbraccio storico e secolare da tutta la redazione :)

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (11)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
nella mia regione si producono i violini, conosco questo mestiere perchè un mio amico d'infanzia è un famoso liutaio, e ci mette davvero tanta passione e tanto sacrificio in quello che fa. nella mia famiglia invece ci tramandiamo da generazioni "l'arte" se così si può chiamare della lavorazione a maglia all'uncinetto e al chiacchierino. personalmente con l'uncinetto me la cavo abbastanza bene, a maglia invece sono piuttosto negata, faccio solo piccole cose, il chiacchierino invece lo lascio fare a mia zia e mia cugina che sono delle vere e proprie maestre buona giornata a tutte le dolcine e alla redazione
mela81
mela81 il
Salve a tutti qui nel mio paese sono famose le nocciole di Giffoni siamo in Campania. Poi c'è la ceramica di Amalfi famosissima poi a Salerno il periodo di Natale ci sono le luci d'artista in pratica decorano la città con tantissime luci addirittura scrivono poesia fanno le favole presepi alberi giganti in tutta la città una bella cosa.un abbraccio grande a tutte e buona giornata
annun49
annun49 il
a genova l unico che mi ricordo e il mercatino santAGATA CHE è IL 5 FEBBRAIO C è DI TUTTO 
maria111065
maria111065 il
Qui in provincia di Pavia ci sono tante sacre come la fiera dei piselli dovo sono rinnomati i piselli di Miradolo in tutta italia e al' estero , la festa dell'uva dove ci sono i vinicoltori che espongono i loro vini. la festa delle castagne etc etc in tutte queste ricorrenze sono sempre accompagnate sempre con giochi fatti dai bambini , dai sbandieratori, da persone che indossano vestiti d' epoca di ogni contrada e dalla fanfara dei bersaglieri 
fedirosima
fedirosima il
L'artigianato romano ha la sua culla nelle vie del centro storico; botteghe dove il tempo sembra essersi fermato sono le case di artisti e artigiani di ogni sorta: tessili, del legno, Orefici, tipografie e rilegatori per citarne solo alcuni. Così come numerose sono le vie ed i rioni dedicati. C'è una via che è una passeggiata "obbligatoria" per chi viene a Roma ed è via Margutta, il vicolo degli artisti, a mio avviso una delle vie più affascinanti. Nella mia famiglia in passato ci sono stati fabbri, Orefici, intagliatori, sarte e ricamatrici; oggi la mia passione (dopo la pasticceria) è il punto croce. ..ho cominciato con le copertine delle mie figlie e un filo tira l'altro. ..
Lo sapevamo che sarebbero uscite mille cose interessanti! E' davvero meraviglioso!!! Adesso siamo curiose, perdonaci Serena ma..cos'è il chiacchierino? Mea culpa, immagino sia un tipo di ricamo ma la curiosità mi fa chiedere maggiori informazioni :D
maria111065
maria111065 il
Ciao se non sbaglio il chiacchierino si lavora con del cotone finissimo a mano, ci vuole una grande manualità ed è un intrecio di fili , e proprio un lavoro certosino e il risultati possono essere dei centrini, delle tovaglie , dei copriletti, dei colletti da applicare sulle camicette.etc etc  Qui in paese un giorno alla settimana   alcune persone della terza età si incontrano ed insegnano alle più giovani questi lavoretti "" tipo il chiacchierino, l'uncinetto, lavori di maglia ,di cucito etc  "" Sono tenta xche mi interessa  molto l'arte del chiacchierino . Notte notte a tutte Maria
simpa82
simpa82 il
Ciao a tutte, io abito nella provincia di Venezia, a circa una ventina di minuti dall'isola .... beh, ovviamente non posso non citare i famosissimi vetri di Murano e i merletti di Burano!!! Quando si cammina in quelle isolette se ne resta affascinati!!! A Venezia invece si costruiscono le gondole .... chi di voi è mai venuta qui e ci ha fatto un giro??? ;)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Lo sapevamo che sarebbero uscite mille cose interessanti! E' davvero meraviglioso!!! Adesso siamo curiose, perdonaci Serena ma..cos'è il chiacchierino? Mea culpa, immagino sia un tipo di ricamo ma la curiosità mi fa chiedere maggiori informazioni :D
il chiacchierino è una navetta che ti permette di creare un tipo di lavorazione complicatissima (almeno per me) fatta di nodini, vi allego delle foto per farvi capire meglio
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ricettedolciesalate
il chiacchierino è una navetta che ti permette di creare un tipo di lavorazione complicatissima (almeno per me) fatta di nodini, vi allego delle foto per farvi capire meglio
il chiacchierino è una navetta che ti permette di creare un tipo di lavorazione complicatissima (almeno per me) fatta di nodini, vi allego delle foto per farvi capire meglio non so perchè non riesco ad incollare le foto, e non riesco neanche a scrivere il link comunque se andate su google immagini e digitate navette chiacchierini ci sono tutte le foto
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
http://chiacchierino.sitiwebs.com/images/logo/b419ae4b601b1e63f00793cca3e14c5a.jpg?template=av-236&colorScheme=green&header=headers2&button=buttons1 xredazione: ecco qua il chiacchierino!!!