Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Mandorle noci nocciole pistacchi e pinoli!

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
1107
7 anni
Buongiorno dolcine, con la discussione di oggi celebriamo la frutta secca ed il suo magico potere in pasticceria! In particolar modo le nocciole, le mandorle, i pinoli, le noci ed i pistacchi, che non necessitano per forza del processo di essicazione e disidratazione. Come ben sapete l'apporto aromatico e l'influenza nel sapore hanno davvero una potenza meravigliosa e sono in grado di cambiare le note delle nostre preparazioni. Questi ingredienti hanno inoltre una funzione molto importante per il nostro organismo perchè ricchi di nutrienti e capaci di apportare diversi benefici grazie alle fibre, allo zinco e alle vitamine A ed E.  Sono certamente ad alto contenuto grasso, ma parliamo di grassi buoni nel sangue e nelle diete degli sportivi sono un toccasana ed hanno proprietà ottime anche per sfavorire l'infiammazione di fegato e intestino. Ma parliamo di dolci! Quali sono le vostre ricette preferite su questo tema? Le varianti sono quasi infinite! Guardate ad esempio i bacetti della nostra cara Giulia Mazza che ha preparato in casa una farina di nocciole: https://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/bacetti sentitevi libere di linkare se vi va la vostra ricetta personale a tema o di indicare il vostro metodo preferito di utilizzo di uno o più ingredienti protagonisti di oggi. Un bacio a tutte <3

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

bluone
bluone il
io utilizzo la granella di noccioline per un dessert. prendo dei kiwi e li taglio a fettine disponendole in un piatto. poi le spolvero di zucchero di canna e poi ancora metto la granella di noccioline. Un dessert veloce, buono e croccante...  da provare!!!
maria111065
maria111065 il
Ciao a tutte, con la frutta secca si preparano tantissimi dolci, io ad esempio faccio la torta meringata di noci ricetta della paneangeli, i torroncini di cioccolato e nocciole  e mandorle tostate, la classica torta di nocciole , il pane con le noci etc etc la frutta secca e molto  versatile e quindi ci si diletta nel utilizzo 
concy1960
concy1960 il
Utilizzo le noci nello Struedel di mele e le mandorle come decorazione su cheese-Cake o per creare le "unghie" sulle "Dita di strega". * :) *
coccianna
coccianna il
Beh nei dolci siciliani non manca certo la frutta secca, mandorle e farina di mandorle, pistacchi e crema di pistacchi, pinoli per ricoprire i dolcetti, il torrone siciliano poi è tutto mandorle e zucchero... insomma si ha l imbarazzo della scelta!!!! Siamo un pò a corto di nocciole che qui costano parecchio!!! :) :)
fedirosima
fedirosima il
Mandorle e pinoli impreziosiscono strudel e torte della nonna...inoltre sono tra i miei ingredienti preferiti. Nel Lazio, nelka zona dei Monti Cimini i Rozzi sono dolci tipici. ...sono come i cantucci con le nocciole.
fedirosima
fedirosima il
Errore: i Tozzetti. ..no Rozzi. ..chiedo venia colpa del t9
salasso
salasso il
La frutta secca e' la mia preferita per preparare, biscotti e torte. Mi piace cercare nuove ricette per utilizzarla anche con farine diverse. A Natale preparo le paste di mandorle, tipiche della mia regione la Puglia, e lo Zelten un dolce trentino. So che hanno proprieta' salutari e cerco di utilizzarli anche per questo, oltre al fatto che mi piacciono molto. Elsa
dpv
dpv il
Adoro sgranocchiare la frutta secca, noci, nocciole e pistacchi in particolare! Le mandorle si sposano benissimo con le carote nella torta di carote, per non parlare della torta di nocciole, i pinoli nello strudel di mele e nella classcicissima torta della nonna,la granella di pistacchi l'ho usata anche sulla pastasciutta, con zucchine o zucchine e zafferano ed era buonissima! I baci di dama li ho nel lungo elenco di ricette da provare nella vita, chissà quando!!!!!!!!!!!! Ho provato a tritare fini le nocciole per fare il gelato, ma alla fine non sono riuscita a tritrarle fini come volevo ed in compenso ho fuso il motore del mixer :( , quindi per fare il gelato ho poi optato per la crema bianca della nutkao per fare quelo alla nocciola e quella ai pistacchi per fare il gelato ai pistacchi! Dani