Il forum dolcidee

Torna al Forum
fedirosima

le mandorle

Creata da fedirosima il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
403
7 anni
Tra la frutta secca, le mandorle sono quelle che offrono un maggior apporto proteico (vegetale) e meno calorie; sono ricche di vitamine, antiosidanti e sali minerali(calcio, potassio, rame, fosforo e magnesio). Una manciata di mandorle costituisce un ottimo spuntino. Mi piacciono molto i dolci alle mandorle, ho apprezzato i pasticcini di coccianna e vorrei proporvi la ricetta del latte di mandorle (depurante): ammorbidire 200g di mandorle per circa un'ora;scolare le mandorle e conservare l'acqua ed aggiungere altra fino ad arrivare a un litro. porre le mandorle nel frullatore aggiungendo acqua un poco alla volta. Tritare bene le mandorle e con un setaccio filtrare il tutto per separare "il latte" cosi ottenuto e la polpa di mandorle. il latte può essere conservato in frigo per 3-4 giorni . La polpa di mandorle rimasta può essere utilizzata per realizzare delle praline: frullare la polpa di mandorle con altra frutta secca e uvetta e gocce di cioccolato; con l'impasto ottenuto formare delle palline e cospargerle di cacao; conservare in frigo. Sono tantissime le ricette da provare con questo splendido ingrediente; qualcuna di voi dolcine condivide la mia passione per le mandorle?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

concy1960
concy1960 il
Se non le utilizzo nei dolci, le faccio semplicemente lessare un po' in acqua calda. Una volta ammorbidite, le condisco con sale ed ecco pronto uno stuzzichino da accompagnamento,agli aperitivi. Altre volte, metto lo zucchero al posto del sale ed ecco pronto uno stuzzichino dolce da sgranocchiare davanti alla TV! :)
coccianna
coccianna il
Provate il torrone siciliano alle mandorle!!!!! Io tempo fa ho fatto anche  il parfait alle mandorle.... che dire..... Buonissimo!!!!!!
kecca78
kecca78 il
Io le utilizzo per fare la torta caprese, e poi, mi piace anche mangiarle!!! ;-)
dpv
dpv il
Sinceramente tra tutta la frutta secca le mandorle sono quelle che preferisco di meno, però voglio mprovare a fare il tuo latte, però voglio chiederti se si fa col le mandorle spellate o intere! Grazie