Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Il primo LIBRO non si scorda mai

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
429
7 anni
Buongiorno dolcine! Per aprire la nuova settimana vi proponiamo una discussione leggera e da salotto, magari con una buona fetta di crostata ai mirtilli e una tisana limone e zenzero. Con chiunque parliate di questo argomento, sicuramente otterrete una risposta immediata ed instintiva: il primo libro vero non si scorda mai. Lo sapevate che solo dopo l'epoca romana abbiamo sviluppato come esseri umani la capacità di leggere in silenzio incamerando la lettura nella mente? Se ci fate caso i bambini non possiedono da subito questa capacità, ma scoprono piano piano la possibilità di avere una voce interiore non udibile dagli altri :D C'è un passaggio obbligato tra l'infanzia e l'adolescenza, diventiamo più bravi a leggere ma anche più curiosi rispetto ai contenuti di una storia. Ed è in questa fase che abbandoniamo i libri illustrati e ci avviciniamo alla narrativa. Come sempre la redazione rompe il ghiaccio e ricorda, dalla narrativa classica per ragazzi, "I ragazzi della via Pal", il primissimo romanzo con cui ho corso, pianto, giocato ed urlato solo muovendo gli occhi.  Il libro che mi ha aperto la sete di lettura e di viaggio mentale in altri mondi creati da altre menti.  E voi dolcine? Qual'è stato il vostro primo amore in lettura?  E se avete figli, qual'è stato il libro 'importante', senza immagini per intenderci, che avete regalato per far loro scoprire la narrativa e la letteratura? Un bacio a tutte e buon lunedì!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (11)

annun49
annun49 il
il mio libro sin titolava la sua ora l ho letto 2 volte è stato il primo e l ultimo 
concy1960
concy1960 il
Coincidenza! Anche il mio primo libro letto è stato "I ragazzi della Via Paal"! Seguito da "Scarpette Rosee" e "Piccole Donne". In seguito i romanzi di Liala.
bluone
bluone il
il mio libro è stato le piccole donne che poi ho rivisto in televisione e poi crescendo mi sono appassionata ai gialli.
fedirosima
fedirosima il
Il mio primo amore letterario é stato "il gabbiano Jonathan Linvingston" di Richard Bach, é stato anche il primo libro che ho proposto alle mie figlie maggiori e che a breve offirò alla mia piccolina.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
il primo libbro che ho letto è stato piccole donne, e poi piccole donne crescono, poi il piacere di leggere si è trasformato in odio sfrenato verso tutti i libri e tutti gli scrittori, x colpa del prof di italiano delle medie che ci obbligava a leggere dei pacchi assurdi che c'erano nella bibblioteca della scuola...volumi inutili, pallosi, che in noi alunni non stimolavano proprio niente se non la voglia di tirarglieli dietro. poi verso i 20 anni ho letto solo x curiosità Singolare Femminile di Sveva Casati M. e mi è piaciuto tantissimo, adesso sto collezionando tutti i suoi libri, e mi piacciono molto anche  Rosamunde Pilcher e Danielle Steel
patriziagarritani
patriziagarritani il
Io ho adorato un libro intitolato "la casa sull'isola" che ho letto e riletto decine di volte. Non ricordo però chi lo ha scritto e di recente sono anche andata alla Felitrinelli per cercarlo e rileggerlo ancora oggi ricordando tutti i sogni che mi aveva regalato ma purtroppo non l'ho trovato. Ancora oggi ripenso a quella storia con molta tenerezza.
coccianna
coccianna il
Io non ricordo quale sia stato il primo, leggo tantissimo e a volte non li ricordo neanche più!! posso dirvi l ultimo che sto leggendo "il figlio maschio" di Giuseppina Torregrossa!!! Baci a tutte!! Anna
giulia.mazza
giulia.mazza il
l miei primi libri sono stati "Cuore"  e "Il gabbiano Jonathan Linvingston", molto belli entrambi e li ho letti anche ai miei piccoli alunni. Ciao Giulia ;-) 
simpa82
simpa82 il
Anch'io non ricordo quale sia stato il primo "libro-amore" ... amo leggere e ci son stati dei periodi in cui alla feltrinelli quando mi vedevano arrivare mi stendevano il tappeto rosso ;) .... ora mi son data una regolata anche perchè sfortunatamente il tempo per farlo è un po' pochino ... e cmq, lunga vita al libro cartaceo!!! ho letto qualche e-book ma se poi il libro merita preferisco averlo in copia fisica!!!
dpv
dpv il
Anch'io sono dell'idea che il libro è meglio cartaceo, non ho mai provato l'e-book, ma credo che non lo proverò mai! Esattamente non ricordo quale sia il primo libro, mi sembra "il piccolo principe", so che ha figure ma non lo considero esattamente un libro da bambini ed anch'io "Piccole donne crescono" che mi fu regalato da un amica per un compleanno!
salasso
salasso il
Il mio primo libro mi e' stato regalato dai miei genitori per la befana quando avevo 6 anni. Aveva molte illustrazioni e alla fine l'avevo imparato a memoria. Da allora ho sempre letto di tutto, i romanzi di Liala, piccole donne a altro. E infine la passione per i gialli, ma anche narrativa, storia e tanto altro. Appena mio figlio ha imparato a leggere, ho comprato libri per lui e ancora adesso compri i libri e poi li passo a lui. Ultimamente ho acquistato un ebook, per questioni di spazio e per poter leggere ovunque. Elsa