Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumIl primo LIBRO non si scorda mai
Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it
il
429
7 anni
Buongiorno dolcine!
Per aprire la nuova settimana vi proponiamo una discussione leggera e da salotto, magari con una buona fetta di crostata ai mirtilli e una tisana limone e zenzero.
Con chiunque parliate di questo argomento, sicuramente otterrete una risposta immediata ed instintiva: il primo libro vero non si scorda mai.
Lo sapevate che solo dopo l'epoca romana abbiamo sviluppato come esseri umani la capacità di leggere in silenzio incamerando la lettura nella mente?
Se ci fate caso i bambini non possiedono da subito questa capacità, ma scoprono piano piano la possibilità di avere una voce interiore non udibile dagli altri :D
C'è un passaggio obbligato tra l'infanzia e l'adolescenza, diventiamo più bravi a leggere ma anche più curiosi rispetto ai contenuti di una storia. Ed è in questa fase che abbandoniamo i libri illustrati e ci avviciniamo alla narrativa.
Come sempre la redazione rompe il ghiaccio e ricorda, dalla narrativa classica per ragazzi, "I ragazzi della via Pal", il primissimo romanzo con cui ho corso, pianto, giocato ed urlato solo muovendo gli occhi.
Il libro che mi ha aperto la sete di lettura e di viaggio mentale in altri mondi creati da altre menti.
E voi dolcine? Qual'è stato il vostro primo amore in lettura?
E se avete figli, qual'è stato il libro 'importante', senza immagini per intenderci, che avete regalato per far loro scoprire la narrativa e la letteratura?
Un bacio a tutte e buon lunedì!
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (11)