Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Starbucks in Italia

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
392
7 anni
Buongiorno a tutte voi dolcine :) Avete sentito la notizia? Apre a Milano Starbucks, la famosa catena di coffeeshop internazionale che serve il classico caffè all'americana ed altre varianti takeaway. Questa grande azienda aveva evitato il nostro paese fino a quest'anno, ma per questioni di business: in Italia abbiamo una cultura del caffè per cui questo tipo di proposta poteva non essere vincente. Ma qualcosa è cambiato negli ultimi 15 anni: siamo più multietnici, siamo più curiosi verso le altre culture, iniziamo a mangiare e bere prodotti delle altre culture e soprattutto abbiamo un turismo davvero vario e che si estende sempre più anche al di fuori delle città più comunemente conosciute. Cosa ne pensate dolcine? La scelta di Milano come prima città è sicuramente appropriata, se fosse stata Roma o Napoli probabilmente il popolo sarebbe insorto per celebrare il vero caffè italiano :D Ma tante di noi già consumano abitualmente orzo o caffè solubile..e quindi potrebbe essere curioso accettare la 'sfida'! Aspettiamo i vostri commenti in proposito e vi abbracciamo tutte :)

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
a me personalmente piace sperimentare sapori nuovi, però relativamente a questa catena internazionale sono un po' scettica.... mi viene in mente un proverbio dialettale molto diffuso dalle mie parti: "i vol insegnà ai gat a rampegà" traduzione: vogliono insegnare ai gatti ad arrampicarsi.... cioè secondo me qui in italia abbiamo una tradizione antichissima per il caffè, e detto sinceramente il caffè americano mi sembra veramente una gran brodaglia. è vero che si sono diffusi anche i caffè solubili  che si avvicinano molto all'idea del caffè americano, ma non vorrete mica farmi credere che potendo scegliere fra un caffè a regola d'arte e un preparato solubile, ci siano dei dubbi!!!! sarà perchè io adoro il caffè e non lo posso bere.... è come se a cremona patria dei violini, la grande distribuzione aprisse una catena di articoli musicali costruiti con truciolato o legno di pessima qualità.....c'è tutta un arte nella scelta dei materiali e nella lavorazione che rende unico un prodotto e che va rispettata!!!! scusate tutta la mia foga....
fedirosima
fedirosima il
La passione italiana per il caffè non ha targhe, Roma, Napoli o Milano; in tutta Italia sono sparse le più belle ed eleganti caffetterie di qualità. La scelta di Milano é forse dettata da Howard Schultz che nel 1983 decise di propore in America l'autenticità della caffetteria italiana proprio dopo un viaggio a Milano, cercando di risolevare le sorti economiche della Starbucks di Seattle. Faremo volentieri "amicizia"  col frappuccino e gli altri prodotti del menu.
concy1960
concy1960 il
Per una curiosa fatalità, ho letto questo posto subito dopo aver bevuto una tazzina di caffè caldo, appena preparato con la mia moka! Pur essendo "aperta" ai nuovi sapori, riguardo a Starbucks sono......refrattaria...... Abbiamo i migliori caffè al mondo, senza dimenticare che, oltre al,sapore, noi Italiani abbiamo il bellissimo rituale della tazzina bevuta in compagnia, del prepararci la caffettiera da soli (giusto come ho fatto io poco fa) dell'incontro al bar per scambiare quattro chiacchiere..... Pertanto, penso che nulla possa eguagliare il nostro caffè e tutto ciò che sta dietro ad una tazzina fumante.....
bluone
bluone il
il nostro espresso non ha eguali  nel mondo, il rito della preparazione ci porta ad assaporare per prima l'aroma sprigionata dalla caffettiera e poi gustarlo insieme agli amici al bar o in casa. pur essendo anche io aperta ai vari caffè, quello che gusto con piacere è quello americano, l'originale.
Dite? Pure essendo d'accordo con tutto il cuore con tutte voi, devo ammettere che in alcune città già esiste BusterCoffee, e aimè è sempre pieno. Pieno di studenti perchè a poco bevono e mangiano, perchè c'è la connessione wireless a disposizione e grandi tavoli dove ricaricare i loro accessori tecnologici :D Devo ammettere che sarebbe un posticino ideale anche per me uscita da scuola..
Dite che ai giovani studenti non importa più di tanto il gusto e la tradizione del caffè? E' possibile, e difatti il target di BusterCoffee sono proprio loro e che non ci sia scritto sulla porta Sturbucks ma Buster a loro non fa alcuna differenza. Così come se non ci fosse il caffè ma succhi di frutta non cambierebbe la loro scelta, perchè stanno scegliendo l'assetto del posto e non la loro offerta ;)
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
purtroppo viviamo in una società di "pecore" (passatemi il termine) ci si adegua alla massa solo perchè fa tendenza, e non si ragiona più con la propria testa valutando i pro e i contro.... a volte anche sparando a zero sulle tradizioni che sono la nostra cultura  e la nostra memoria storica...che peccato!!! 
simpa82
simpa82 il
Io son stata in Starbucks a Belfast e Dublino...se iniziassero ad aprirli anche qui in italia non ci troverei nulla di male anche perchè hanno un'ampia gamma di prodotti.... il cappuccino non era niente male :)  ....e soprattutto... il muffin doppio cioccolato era la morte sua!!!! :) Poi ovvio....se si vuole parlare solo di caffè è tutto un'altro discorso!!!