Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forum11 novembre: San Martino
Creata da simpa82
il
433
7 anni
Oggi nelle mie zone (Venezia e dintorni) si festeggia S. Martino: uno dei Santi più celebri perché a lui sono legati tanti detti, proverbi, riti, usanze e tradizioni gastronomiche. La leggenda narra che Martino, avviato fin da giovane alla carriera militare, una notte d'inverno, mentre era di ronda incontrò un povero viandante che soffriva di freddo, impietosito sguainò la spada, tagliò il suo bel mantello di lana e ne diede la metà al povero. Immediatamente il sole si mise a scaldare come in estate. Per questo motivo si chiama l'estate di San Martino quel periodo agli inizi di novembre in cui spesso accade che la temperatura si faccia più mite. Per le credenze popolari, il giorno di San Martino è quasi ogni anno una bella giornata di sole e negli ultimi secoli è stata sfruttata dalle famiglie contadine per traslocare le aziende al termine della stagione agricola, secondo le regole della mezzadria. Questa usanza si è consolidata a tal punto che in dialetto il trasloco viene detto “ fare San Martino”. I proverbi su San Martino sono davvero numerosi: "Per San Martino si spilla il botticino", "Per San Martino cadono le foglie e si spilla il vino"; "Per San Martino ogni mosto è vino".
E' usanza mangiare il dolce tipico di San Martino: una frolla a forma di cavaliere con spada e mantello (raffigurante il santo) ricoperta di glassa di zucchero oppure di cioccolato e decorata con dolcetti vari
http://i64.tinypic.com/ejbnyv.gif
questa immagine è tratta dal web, purtroppo oggi sono stata impegnata e quindi non l'o potuto fare ma credo rimedierò nei prossimi giorni e quindi vi mostrerò il mio san Martino ;)
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (7)