Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Cioccolato

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
366
7 anni
Buongiorno dolcine belle! Il cioccolato è l'argomento di oggi. Come sapete ha un potere incredibile sul nostro organismo. Può essere afrodisiaco, può dare il buon umore, carica di energia istantanea e per questo davvero utile durante le camminate in montagna o prima di uno sforzo fisico. Può essere utilizzato in mille modi diversi in pasticceria, puro in polvere, fuso, può condizionare il sapore di una crema, può essere una nota nascosta o una pioggia di scaglie, per le decorazioni è un'arma splendida a nostro vantaggio, ed anche nel cake design è l'alleato perfetto o l'alternativa alla pasta di zucchero. Le tradizioni legate a questo ingrediente sono tantissime e tutte diverse e come sempre ogni regione d'Italia dà origine a qualcosa di unico e particolare. Ma non dimentichiamoci che il cioccolato è diffuso in tutto il mondo e getta le sue radici nella cultura Maya, quindi per apprezzare la sua scoperta ed evoluzione dobbiamo spingerci indietro di un paio di millenni! Insomma, è il nonno di tutti gli ingredienti :D Vi chiediamo dolcine di esprimere la vostra preferenza, qual'è il tipo di cioccolato che amate in assoluto? E in che forma lo utilizzate maggiormente in pasticceria? Inizia la redazione svelando la sua più segreta tentazione: il gianduia nocciolato, in formato tavola o lingotto <3 In tante città a novembre si celebra il cioccolato e gli artigiani e pasticceri mostrano la loro arte in piccole e grandi fiere nelle nostre piazze. Ci sono manifestazioni a tema dalle vostre parti? E con queste note golose di oggi vi abbracciamo e aspettiamo i vostri commenti :D

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (9)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Io adoro il cioccolato fondente, gianduia, o bianco, il cioccolato al latte invece non riesco proprio a mangiarlo. Qui vicino a castelsangiovanni (pc) lo scorso week end hanno fatto una festa del cioccolato con numerosissime degustazioni, purtroppo non ho potuto partecipare ma so che attira ogni anno tantissime persone oltre agli svariati usi in pasticceria, qui dalle mie parti viene usato sottoforma di cacao anche in alcune ricette di carne soprattutto per togliere il gusto di selvati alla selvaggina, ad esempio alla lepre, però non posso dirvi niente di più perchè a me non piace questo genere di carne quindi non l'ho mai assaggiato. in compenso alcuni anni fa ho provato a fare le tagliatelle al cacao da condire con il gorgonzola (avevo visto la ricetta alla prova del cuoco in tv) e devo dirvi che sono buonissime, sempre che vi piacciano i gusti particolari....e poi si abbina benissimo alla polenta. un bacione a tutte le dolcine e alla redazione sere
maria111065
maria111065 il
Adoro il cioccolato fondente , mio marito quello al latte,  e quello con nocciole comunque il cioccolato e sempre un Signor cioccolato  in qualsiasi  modo, non amo i cioccolati troppo speziati  tipo quello al peperoncino . cioa a tutte 
kecca78
kecca78 il
Il mio preferito è quello al latte, però lo mangio in, quasi tutte le versioni!!!
bluone
bluone il
il mio preferito in assoluto è quello fondente.   lo mangio quasi ogni giorno, fa bene come ha detto la redazione.
dpv
dpv il
Io lo preferisco al latte, alle nocciole e bianco, ma in mancanza di altro va bene anche il fondente, purchè non troppo amaro e mi piaccino molto anche i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. In cucina lo utilizzo nei dolci, come polvere o gocce di cioccolato, ho provato a fare dei cioccolatini ma devo ancora imparare bene il temperaggio! Lo utilizzato anche per ricoprire fragole e banane, anche qui buonissimo, non l'ho invece mai sperimentato nel salato come suggerito da Serena! Buona serata Dani
salasso
salasso il
Io preferisco quello al latte, con nocciole, con uvetta, al cocco, alla menta e altri gusti, e anche quello bianco. E come Dani in mancanza di questo anche quello fondente. Nei dolci uso il cacao e le gocce. Nelle fredde giornate invernali mi piace preparare la cioccolata calda. A settembre sono andata a Perugia dove ho comprato dei pezzi di cioccolata con frutti di bosco, con ananas e altri gusti. Elsa
elenamarco66
elenamarco66 il
Il cioccolato è buono in tutte le versioni! ! Nei dolci lo uso in tutti i modi, in gocce, fuso , a riccioli,  in polvere,  ci sta bene dappertutto! ! Ciao a tutte!
sacre
sacre il
Io l'ho preferisco quello fondente ma non al 90  %, ma piace anche tutti gli altri. Lo uso nel preparare dei dolci, insieme al mio caffé dopo il pranzo, senza zuccherare il caffé, non manca mai in casa. Sono andata da poco in Svizera alla fabrica di cioccolato Alprose e ho fatto una bella scorta, non che mancava in casa, ma dovevo prendere anche dalla fabrica stesa, altrimenti che visita era. A casa a ognuno il suo gusto, chi preferisce fondente, chi al latte, chi alle nocciole o bianco, bisogna avere sempre la scorta in base ai gusti, troppo buono !
simpa82
simpa82 il
Se parliamo di cioccolato non sono assolutamente razzista :D :D :D di qualsiasi tipo sia io lo mangio  ;)  In più utilizzandolo per fare il cioccolato plastico ne ho sempre qualche stecca (di bianco) nella credenza (....perennemente a rischio ogni volta che il fratellone passa a casa). So che a Padova fanno una specie di fiera in piazza ma sinceramente non ricordo in che periodo ... mi sembra non sia trascorso molto tempo dall'ultima volta in cui l'hanno fatta.