Il forum dolcidee

Torna al Forum
fedirosima

La pasticceria francese

Creata da fedirosima il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
557
7 anni
Bungiorno dolcine e buonasettimana a tutte; se sapessi scrivere un silenzio inizierei con quello questa discussione, invece le parole che mi vengono in mente sono tante e poco "comprensive". I pensieri corrono continuamente ai fatti drammatici (per usare un eufemismo) di Parigi, ma un pò come quando si perde una persona cara e si ripensa ai momenti più belli tracorsi insieme per sentirci ancora vicini, a me vengono in mente le rivalità di sempre con i fratelli francesi: la moda, il calcio, i vini, la cucina e la pasticceria. C'é un dolce che amo molto e che é la mia immagine di Francia: il Croquembouche. Si tratta di un cono di bigné ripieni tenuti insieme da fili di caramello; che ne dite, Se realizzassimo un dolce francese in ogni casa in questi giorni? Voi quali conoscete?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

bluone
bluone il
io nn  conosco nessun dolce francese o perlomeno nn l'ho mai mangiato. 
maria111065
maria111065 il
Ciao io non conosco nessun dolce francese in particolare !!
fedirosima
fedirosima il
...ci sono  il profiterole, la saint Honoré, le madeleine, la ceme brulé, la clafoutis, la charlotte, gli Eclair...non posso credere che due dolcine d'eccezione come Lory e Maria non si siano mai cimentate in alcun  di questi! Mi ripropongo di presentarvene uno al giorno...sono curiosa di raccogliere   i vostri commenti.
coccianna
coccianna il
Possiamo fare delle semplici crepes con la nutella o una tarte tatin alle mele!!!
nicla87
nicla87 il
Ciao, a me piace la saint Honorè.....
bluone
bluone il
posso provare a fare i profiterole  al cioccolato, sono buoni che piacciono pure a me. ciao fedirosima. grazie del complimento cara. baci
1681092904682:redazione_dolcidee.it
fedirosima
...ci sono  il profiterole, la saint Honoré, le madeleine, la ceme brulé, la clafoutis, la charlotte, gli Eclair...non posso credere che due dolcine d'eccezione come Lory e Maria non si siano mai cimentate in alcun  di questi! Mi ripropongo di presentarvene uno al giorno...sono curiosa di raccogliere   i vostri commenti.
Ahahahaha, brava giusto! Bella discussione, anche la redazione stamattina si è svegliata con l'idea di proporre una discussione fuori programma chiedendovi il dolce francese preferito :) :) La MontBlanc è piemontese o francese?  Aiutateci dolcine del confine! E' molto buona, con i marron glacè :*)
dpv
dpv il
Conosco il croquembouche, ma non l'ho mai assaggiato, vorrei realizzarlo da 2-3 anni ma ho paura che non mi vengano i fili di caramello, devo trovare il coraggio di provare a farlo. Buonissima la saint onore ed il profiterole. ll mont blanc credo sia piemontese! Dani