Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Farina gialla e polenta

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
459
7 anni
Buon pomeriggio dolcine e bentornate dal weekend. Con l'argomento di oggi vorremmo fare un piccolo chiarimento su una confusione comune che può capitare: leggiamo una ricetta che richiede l'uso di farina gialla, andiamo al supermercato e compriamo la polenta :) Abbattute procediamo comunque con la nostra solita caparbia e un pò col tocco di fortuna dell'apprendista, un pò con le dita incrociate, il risultato è comunque interessante :*) Del resto è sempre buon mais! Ma c'è una differenza. La farina gialla è il termine con cui si indicano le farine di mais. E la polenta è meno adatta in pasticceria perchè di grana grossa o mista ad altre più piccole parti di altri cereali.  Esistono diverse farine gialle più fini, alcune più adatte ai dolci: un esempio è la 'polenta fioretto', una medio/fine farina di purissimo mais. E voi dolcine usate la farina gialla?  La redazione va matta per i biscotti di mais che nel latte sono una bontà! E la polenta vi piace? Concia morbida oppure a fette alla griglia? Come si serve la polenta dalle vostre parti? Un grande abbraccio e un buon inizio settimana con grinta!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

coccianna
coccianna il
Ciao redazione io ho mangiato solo una volta la polenta dato che al sud non si usa e non mi è piaciuta tanto, uso invece la farina di mais (fioretto) in aggiunta alla classica farina 00 per torte, biscotti o anche per panature croccanti (nelle fettine o nei bocconcini di pollo)
fedirosima
fedirosima il
Dalle mie parti la polenta si mangia servita sul piatti di legno e condita con abbondante sugo, salsiccia e pecorino romano grattugiato. Uso la farina gialla solo per alcune pagatore ma mai nei dolci.
fedirosima
fedirosima il
fedirosima
Dalle mie parti la polenta si mangia servita sul piatti di legno e condita con abbondante sugo, salsiccia e pecorino romano grattugiato. Uso la farina gialla solo per alcune pagatore ma mai nei dolci.
Mi correggo : panature
bluone
bluone il
neanche da me si mangia la polenta perchè come ha detto Anna al Sud non si usa.
dpv
dpv il
Da me la polenta si mangia molto sia fresca che abbrustolita, nei dolci come la sbrisolona, in alcuni biscotti.... Per i dolci ed il pane, io compro una farina ancora più fine della fioretto (che nei dolci non mi ha dato finora grandi soddisfazioni) e che acusto direttamente da un ex mulino (oggi solo rivendita di farina)! Dani
simpa82
simpa82 il
Dico solo che i veneti vengono chiamati "polentoni" :D a me piace in tutti i modi: appena fatta quando è morbida morbida ( e se ci faccio sciogliere del gorgonzola all'interno ci perdo la testa) oppure abbrustolita!!! nei dolci sinceramente l'ho usata raramente... forse solo una volta devo aver provato una ricetta di biscotti ma sinceramente non ricordo.... dovrò provvedere ;) 
annun49
annun49 il
io compro solo la polenta da cuocere col sugo e salsiccia o col burro e salvia e formaggio grana o se rimane fritta in padella sempre buona è saluti Redazionee dolcine ora che arriva il freddo un piatto di polenta non si rinuncia 
sacre
sacre il
Io uso ogni tantola farina di mais, quella fine per fare dei dolci o altri preparazioni come pane o cornetti... e quella bramata di più per fare la polenta. Mi piace abbinarla a un buon spezzattino, perciò con delle carne special modo succose, con dei formaggi, con dei funghi saltati in padella con un spicchietto di aglio, cavolo stoffato con salsiccia e polenta,  va una meraviglia, tostato ...., comunque sia è molto buono ed io sono cresciuta con la polenta, era un periodo non molto brillante , il pane si comprava con il tiket, ma non ci dispiaceva mangiare la polenta, nonostante ciò mi è rimasta come una pietanza prelibata. Speso sento parlare che si va fuori mangiare la polenta quando ci sono delle fiere nella città, ma a me fa piacere preparala in casa ed è molto buona.