Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

I liquori in pasticceria

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
1403
7 anni
Buongiorno dolcine! La discussione di oggi è piuttosto un gioco: Sapreste elencare o descrivere e raccontare una ricetta che abbini il liquore giusto al giusto dolce? Non è semplice e anzi, ci va gusto e sopratutto precisione nel bilanciare la parte alcolica. Come ve la cavate dolcine sul tema? Intendiamo sia nelle preparazioni che nelle sparizioni sotto il palato hihihih :*) Quindi se vi va di dirci anche solo qual'è la ricetta a tema che preferite, sentitevi libere, anche di linkarla se la avete provata e messa in ricettario dolcidee.it :D Un buon pomeriggio a tutte!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (6)

annun49
annun49 il
questa e la mia ricetta  400 gammi di savoiardi 4 o 5 banane wischi caffe panna  . bagnare i savoiardi nel caffe e wischi e zucchero fare uno strato di fette di banane montare la panna mettere uno strato sulle banane finire con le restanti banane coprire con tutta la panna che rimane e spolverare di cacao è un po che non la facio piu penso di rifarla 
coccianna
coccianna il
Biscotti all anice siciliani: 200 gr di farina, 200 gr di zucchero, 4 uova, liquore all anice q.b.   1 cucchiaio di semi di anice, mezza bustina di lievito x dolci. Rotolo con crema al limoncello: 5 uova, 100 gr di farina 00, 140 di zucchero, scorza di limone, limoncello 10 gr. Per la crema al limoncello: 200 gr di tuorli, zucchero 200 gr, burro 200 gr, acqua 20 ml, colla di pesce 20 gr, panna fresca 350 ml, zucchero a velo 30 gr, limoncello 100 ml.  per la bagna : 50 ml di acqua, limoncello 50 ml, zucchero 50 gr. Tempo fa ho provat a fare il babà al rum ricetta di cinzialanni, buonissimo!!!!! :)
dpv
dpv il
Non amo i liquori e gli alcolici in generale, so che sicuramente se ben dosati danno quel tocco in più al dolce, ma io proprio non riesco a berli e tantomeno a mangiare un dolce alcolico, e non li prendo di certo in considerazione adesso che ho i bambini! Le volte che mi è capitato di usarli li ho prima sfumati per far evaporare l'alcool, quindi non sono proprio adatta ad affrontare questa discussione!
fedirosima
fedirosima il
In pasticceria ci sono molte ricette che prevedono l'uso di liquori, ma spesso si intende sciroppi di liquori ovvero liquore diluito in acqua, e dove necessita, con l'aggiunta di un pochino di zucchero. Utilizzo maggiormente l'alchermes per inumidire il pan di spagna nelle torte farcite e nelle pesche alla nutella, mi piaccciono molto il colore, il profumo e l'aroma. Altro liquore che mi piace é l'amaretto nei gelati, nei dessert e nei dolci con la frutta secca.
dolcettiera
dolcettiera il
Anche io non amo moltissimo i liquori all'interno dei dolci, ma da bolognese quale sono, in alcuni, devo dire che senza la loro presenza, il dolce non è davvero la stessa cosa. Ad esempio mi riferisco alle pesche dolci con alchermes o alla torta di riso con liquore di mandorla amara. Ultimamente per usare appunto il liquore alla mandorla, ho realizzato spesso le ciambelline di ricotta e mandorle con questi ingredienti: 180 gr di ricotta, 240 gr di zucchero, 96 gr di burro fuso, 6 uova, 25 gr di liquore di mandorla amara, 240 gr di farina, 16 gr di lievito, 96 gr di mandorle non pelate tritate. Occorre tritare le mandorle con un po' di zucchero, montare i tuorli con 100 gr di zucchero, montare la ricotta con un po di zucchero, unire il burro fuso e freddo, il liquore, incorporare i tuorli alla ricotta, aggiungere la farina setacciata con il lievito e le mandorle tritate. Per ultimi gli albumi montati a neve. Si possono riempire gli stampini (poco perchè il composto lievita molto) oppure fare una torta unica) e cuocere in forno, facendo la prova stecchino. Davvero molto buone e particolari
mela81
mela81 il
Neanche io amo i liquori non li tollero e quindi non li uso mai a parte qualche biscotto oppure qualche bagna ma sempre con un po d'acqua. Buona giornata a tutte