Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumOLFATTO E GUSTO
Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it
il
500
7 anni
Buongiorno dolcine e ben rientrate dal weekend!
Oggi parliamo di due sensi che giocano un ruolo importantissimo in cucina, come da titolo: l’olfatto ed il gusto. Del resto siamo in Italia e da noi le materie prime hanno un sapore ed un profumo intensissimi grazie alla nostra ricca terra!
Sono sensi che a differenza degli altri, come la vista e l’udito che sono regolati da una percezione diretta ed un uso spontaneo costante, vanno educati per crescere nella loro sensibilità.
E’ infatti allenandoli a riconoscere le note dei sapori o degli odori che possiamo ottenere dei risultati incredibili!
Fate una prova: prendete le vostre spezie da cucina, quelle più particolari, e fatele annusare e riconoscere da qualcuno in famiglia che ha poca dimestichezza ai fornelli.
Farà molta più fatica a riconoscere il nome della spezia rispetto a voi dolcine che avete nel tempo associato quel profumo ad un nome specifico ed alla sua nota se utilizzato nelle ricette :D
Stessa cosa per il gusto! Pensate al vino più buono che avete di recente assaggiato: se il vostro palato non è abituato a ricevere e riconoscere le note più nascoste, forse vi siete perse il retrogusto di mela, di pesca o nel caso dei rossi quella nota pepata o di sottobosco che caratterizzava quella bottiglia in quell’annata particolare :D
Non è una vostra mancanza, ma è naturale non riuscire a sentire se non abbiamo mai provato o assaggiato le differenze, ed è proprio questo che rende ad esempio i sommelier più bravi molto preziosi nel loro settore.
E’ davvero meraviglioso avere la possibilità, magari attraverso un corso, di esplorare questi sensi di cui siamo dotati e di cui così poco sfruttiamo le potenzialità, ma anche a casa, giocando con i bimbi, c’è un mondo da esplorare e conoscere ed è in questo modo forse ancor più divertente ed educativo.
Siamo certi che tutte le dolcine abbiano già una naturale predisposizione a percepire con olfatto e gusto, perché è proprio con la pratica sul campo che collezioniamo esperienza e aumentiamo il nostro potenziale!
Sentitevi libere di commentare descrivendo vostre esperienze sensoriali che coinvolgano questi due sensi, o anche semplicemente descrivendo o indicando il sapore o il profumo che in cucina preferite!
Scoprirete che i vostri commenti saranno ricchi di aggettivi che cercano di ricordare un’esperienza dei sensi, ed è la cosa più bella perché è dando un nome alle cose astratte che possiamo davvero condividerle ;)
Vi abbracciamo tutte e vi auguriamo un buon inizio settimana
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (7)