Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

OLFATTO E GUSTO

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
500
7 anni
Buongiorno dolcine e ben rientrate dal weekend! Oggi parliamo di due sensi che giocano un ruolo importantissimo in cucina, come da titolo: l’olfatto ed il gusto. Del resto siamo in Italia e da noi le materie prime hanno un sapore ed un profumo intensissimi grazie alla nostra ricca terra!   Sono sensi che a differenza degli altri, come la vista e l’udito che sono regolati da una percezione diretta ed un uso spontaneo costante, vanno educati per crescere nella loro sensibilità.   E’ infatti allenandoli a riconoscere le note dei sapori o degli odori che possiamo ottenere dei risultati incredibili!   Fate una prova: prendete le vostre spezie da cucina, quelle più particolari, e fatele annusare e riconoscere da qualcuno in famiglia che ha poca dimestichezza ai fornelli. Farà molta più fatica a riconoscere il nome della spezia rispetto a voi dolcine che avete nel tempo associato quel profumo ad un nome specifico ed alla sua nota se utilizzato nelle ricette :D   Stessa cosa per il gusto! Pensate al vino più buono che avete di recente assaggiato: se il vostro palato non è abituato a ricevere e riconoscere le note più nascoste, forse vi siete perse il retrogusto di mela, di pesca o nel caso dei rossi quella nota pepata o di sottobosco che caratterizzava quella bottiglia in quell’annata particolare :D   Non è una vostra mancanza, ma è naturale non riuscire a sentire se non abbiamo mai provato o assaggiato le differenze, ed è proprio questo che rende ad esempio i sommelier più bravi molto preziosi nel loro settore. E’ davvero meraviglioso avere la possibilità, magari attraverso un corso, di esplorare questi sensi di cui siamo dotati e di cui così poco sfruttiamo le potenzialità, ma anche a casa, giocando con i bimbi, c’è un mondo da esplorare e conoscere ed è in questo modo forse ancor più divertente ed educativo.   Siamo certi che tutte le dolcine abbiano già una naturale predisposizione a percepire con olfatto e gusto, perché è proprio con la pratica sul campo che collezioniamo esperienza e aumentiamo il nostro potenziale!   Sentitevi libere di commentare descrivendo vostre esperienze sensoriali che coinvolgano questi due sensi, o anche semplicemente descrivendo o indicando il sapore o il profumo che in cucina preferite! Scoprirete che i vostri commenti saranno ricchi di aggettivi che cercano di ricordare un’esperienza dei sensi, ed è la cosa più bella perché è dando un nome alle cose astratte che possiamo davvero condividerle ;)   Vi abbracciamo tutte e vi auguriamo un buon inizio settimana

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

concy1960
concy1960 il
Per me l'olfatto è........ TUTTO. Ad ogni odore, di qualsiasi tipo, associo ricordi e persone. Ricordo gli odori delle case, degli oggetti. I miei familiari mi prendono in giro chiamandomi "cane da tartufo"!!! Infatti annuso tutto: le pagine di un libro, un nuovo regalo, qualsiasi oggetto... Un altro senso per me utile è l'udito che "utilizzo" per "diagnosticare" i disturbi negli altri familiari. Dal rumore del respiro, dal "suono" della tosse, riesco a capire il tipo di "acciacco" e di conseguenza, quale medicina ė più adatta per curarsi. Buona nuova settimana a tutte! C:)NCETTA *
sacre
sacre il
E' molto importante in cucina ad avere sia il olfatto che il gusto ben svilupati. Io sono una che anche quando cammino sulla strada con mio marito inizio a dire, c'è profumo di una cosa o altra o c'è l'odore di un tale cibo altro che lui mi dice, coma fai a sentire anche il minimo odore, che lui non riesce. Anche quando entro in casa se mia figlia e per caso a casa e prepara qualcosa subito dalla porta inizio a dire quello che mi sembra che lei prepara. Al dire anche i ragazzi sono abbastanza dotati in questo senso, sopratutto quello più grande, è peggio di me, anche perché se gli odori sono di troppo sia oro che sono buoni o meno, lo fanno stare male come anche a me, perciò forse alla fine anziché essere un bene è un male. In ciò che riguarda il vino forse non so regolarmi e dare il valore giusto, anche perché ne bevo pocchissimo qualche volta un goccino. Come si può sbagliare sentendo il profumo di cannella, di curry, di vaniglia, gli agrumi, il cioccolato, ma anche quelle che hanno gli odori meno forti ma si possono sentire assagiando, non si può sbagliare. Per esempio un piccolo pezzettino di zenzero si sentirà subito se è messo in un dolce o un salato... Magari ci sono tante altre cose da elencare ma lascio spazio anche alle altre dolcine perché io ho mi sono allungata troppo....  Vi mando a tutte/i un grande abbraccio e vi auguro una buona giornata ! :)
salasso
salasso il
Anche io come Concy e Claudia riesco a capire dagli odori di quale alimenti si tratta. In casa quando cucino molti odori mi riportano indietro nel tempo, a quando ero bambina, alla cucina di mia madre. Adoro il profumo del pane che invade la casa, delle spezie, degli agrumi e dei dolci. Per il vino invece sono una frana, alcuni non riesco a berli, altri invece vanno giu' che e' un piacere. Elsa
La memoria olfattiva per chi la possiede è una potentissima macchina del tempo!  Sicuramente tante dolcine in certe stagioni vivono dei veri e propri viaggi temporali solo con il naso, vero? Immagini, facce, paesaggi o periodi di vita in una sola folata di vento! Conosciamo la sensazione! Guardate cosa potete trovare ad Amsterdam in un chocolate cafè! Essenze dei diversi tipi di cioccolato serviti nel locale, da riconoscere solo con l'olfatto, poi sollevando la targhetta è possibile controllare la risposta.  E' molto educativo e divertente! https://dl.dropboxusercontent.com/u/2505060/IMG_3221.JPG
sacre
sacre il
La memoria olfattiva per chi la possiede è una potentissima macchina del tempo!  Sicuramente tante dolcine in certe stagioni vivono dei veri e propri viaggi temporali solo con il naso, vero? Immagini, facce, paesaggi o periodi di vita in una sola folata di vento! Conosciamo la sensazione! Guardate cosa potete trovare ad Amsterdam in un chocolate cafè! Essenze dei diversi tipi di cioccolato serviti nel locale, da riconoscere solo con l'olfatto, poi sollevando la targhetta è possibile controllare la risposta.  E' molto educativo e divertente! https://dl.dropboxusercontent.com/u/2505060/IMG_3221.JPG
Allora dobbiamo andare per provare anche noi :) :) :)
annun49
annun49 il
mia sorella x un banale raffredore a perso il senso del gusto a fatto molte cure e esami  purtroppo niente era amante del caffe lo beve ma non sente nen sun gusto 
annun49
mia sorella x un banale raffredore a perso il senso del gusto a fatto molte cure e esami  purtroppo niente era amante del caffe lo beve ma non sente nen sun gusto 
Deve essere una perdita terribile :( Un senso che forse diamo per scontato ma quando manca è tutto un mondo di memorie che ne consegue. Ci dispiace molto. Magari in un ristorante che curi molto le essenze ed i profumi insieme alle presentazioni dei piatti, grazie all'olfatto ed alla vista, vivrebbe una bella esperienza registrando bene gli odori :)