Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumAbitudini e tradizioni
Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it
il
400
7 anni
Buongiorno dolcine!
Come abbiamo letto nella discussione di Fedirosima riguardo al recente sondaggio, quasi tutte le dolcine sono tradizionaliste ed amano le feste di Natale in famiglia.
Salvo le dolcine con figli adolescenti o appena usciti di casa che, vivendo gli anni della ribellione al consumismo ed alle occasioni imposte, rispettano il cambio di abitudini generazionale.
Ma non temete dolcine, col tempo anche i figli più ribelli si rendono pian piano conto che almeno una volta all'anno è bello fare il punto della situazione con i propri parenti.
E' il richiamo alle radici, la curiosità di sapere come la famiglia si protrae nel tempo, vedrete che appena arrivano nuovi nipotini anche i vostri figli non più adolescenti torneranno a casa per Natale come il figliol prodigo :D
Perchè non è per il Natale, non è per i regali nè per l'abbondanza di cibo sulle nostre tavole che ci ritroviamo tutti sotto lo stesso tetto.
Se vogliamo può anche non essere una tradizione legata esclusivamente ad un credo religioso.
E' per la famiglia: la pausa invernale è un'opportunità soprattutto per riUNIRSI.
La tradizione italiana ci vede dunque raccolti a tavola per le feste e ci lascia per giorni il ricordo di una tavolata immensa di persone, ciascuna col proprio carattere, ma legate dallo stesso sangue o dall'amore reciproco fraterno e famigliare.
Qualche dolcina ha delle belle abitudini sotto le feste?
Ricordo alcuni dettagli meravigliosi di mia madre, che ci teneva tantissimo alla magia di quei giorni per noi da bambini: per Natale l'albero con il presepe comparivano rigorosamente la mattina del 25, sempre in un punto diverso della casa da scoprire grazie ad una scia di stelle filanti argentate che portavano al 'bottino'. Ed era magico pensare che in una notte Babbo Natale avesse davvero fatto irruzione in casa.
Mentre dietro all'organizzazione c'era una madre che per tutta la notte lavorava alla scenografia :D Amore di mamma.
Per la Befana invece mio padre fu il creativo: faceva suonare verso le 18 un campanello interno che attivava anche il campanello della porta di casa e quando correvamo all'ingresso per aprire trovavamo un grande sacco di caramelle e vedevamo volar via delle stelle d'argento. Nessuno di noi ha mai visto mia madre lanciare le stelle, concentrati e stupiti sul sacco che ancora si accasciava a terra pieno di regalini e calze.
Siete magiche dolcine? Vi piace creare atmosfera o piccoli trucchetti per i vostri figli o nipotini?
Vi lasciamo ai commenti, curiosissime di sapere cosa organizzate o avete organizzato in passato in proposito :D
Qualche dolcina ha già i figli sposati o all'università, ma anche ricordare è bello!
Come sempre un bacio a tutte <3
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (6)