Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Abitudini e tradizioni

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
400
7 anni
Buongiorno dolcine! Come abbiamo letto nella discussione di Fedirosima riguardo al recente sondaggio, quasi tutte le dolcine sono tradizionaliste ed amano le feste di Natale in famiglia. Salvo le dolcine con figli adolescenti o appena usciti di casa che, vivendo gli anni della ribellione al consumismo ed alle occasioni imposte, rispettano il cambio di abitudini generazionale. Ma non temete dolcine, col tempo anche i figli più ribelli si rendono pian piano conto che almeno una volta all'anno è bello fare il punto della situazione con i propri parenti. E' il richiamo alle radici, la curiosità di sapere come la famiglia si protrae nel tempo, vedrete che appena arrivano nuovi nipotini anche i vostri figli non più adolescenti torneranno a casa per Natale come il figliol prodigo :D Perchè non è per il Natale, non è per i regali nè per l'abbondanza di cibo sulle nostre tavole che ci ritroviamo tutti sotto lo stesso tetto. Se vogliamo può anche non essere una tradizione legata esclusivamente ad un credo religioso. E' per la famiglia: la pausa invernale è un'opportunità soprattutto per riUNIRSI. La tradizione italiana ci vede dunque raccolti a tavola per le feste e ci lascia per giorni il ricordo di una tavolata immensa di persone, ciascuna col proprio carattere, ma legate dallo stesso sangue o dall'amore reciproco fraterno e famigliare. Qualche dolcina ha delle belle abitudini sotto le feste? Ricordo alcuni dettagli meravigliosi di mia madre, che ci teneva tantissimo alla magia di quei giorni per noi da bambini: per Natale l'albero con il presepe comparivano rigorosamente la mattina del 25, sempre in un punto diverso della casa da scoprire grazie ad una scia di stelle filanti argentate che portavano al 'bottino'. Ed era magico pensare che in una notte Babbo Natale avesse davvero fatto irruzione in casa. Mentre dietro all'organizzazione c'era una madre che per tutta la notte lavorava alla scenografia :D Amore di mamma. Per la Befana invece mio padre fu il creativo: faceva suonare  verso le 18 un campanello interno che attivava anche il campanello della porta di casa e quando correvamo all'ingresso per aprire trovavamo un grande sacco di caramelle e vedevamo volar via delle stelle d'argento. Nessuno di noi ha mai visto mia madre lanciare le stelle, concentrati e stupiti sul sacco che ancora si accasciava a terra pieno di regalini e calze. Siete magiche dolcine? Vi piace creare atmosfera o piccoli trucchetti per i vostri figli o nipotini? Vi lasciamo ai commenti, curiosissime di sapere cosa organizzate o avete organizzato in passato in proposito :D Qualche dolcina ha già i figli sposati o all'università, ma anche ricordare è bello! Come sempre un bacio a tutte <3

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (6)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
a casa mia i momenti magici erano rivolti alla notte di santa Lucia, dalle mie parti è "santa Lucia" che porta i regali ai bambini, alla sera bisognava preparare il fieno sul cancello per" l'asinello che tira il carretto con i giocattoli" e in casa si preparavano i biscotti e il latte caldo per santa lucia. e poi al mattino era bellissimo scendere prestissimo per andare a vedere cosa aveva portato, e litigare con i grandi che con la scusa di verificare se i giochi funzionavano, andava a finire che ci giocavano loro.    quante belle illusioni.... invece a babbo natale e alla befana non ci ho mai creduto, però cmq sono delle belle occasioni da passare in famiglia tutti insieme
annun49
annun49 il
IL MIO NATALE LO PASSIAMO NOI TRE E IL MIO BRICCIOLO CHE TESORO DI GATTO SEMPRE IN BRACCIO MIA SORELLA NE A GIA TROPPI INVITATI 
salasso
salasso il
Io ricordo i regali sotto l'albero la mattina di Natale e il giorno della befana. La colazione preparata per Babbo Natale e per la Befana la sera prima. Anche io ho continuato la tradizione con mio figlio e spero di continuare con la mia nipotina. Elsa
dpv
dpv il
Anche le mie tradizioni riportano a Santa Lucia, anche a casa mia (nelle mie zone) era lei a portare i doni e la sera prima si prearavano il fieno per l'asinello e  latte e biscotti per Santa Lucia. Oggi li porta lei ai miei bimbi, sono già in fibrillazione per i preparativi! Diciamoci la verità queste belle storie piacciono ai bimbi, ma anche a noi genitori, vedere i bimbi sorpresi e contenti al mattino non ha eguali....
fedirosima
fedirosima il
dpv
Anche le mie tradizioni riportano a Santa Lucia, anche a casa mia (nelle mie zone) era lei a portare i doni e la sera prima si prearavano il fieno per l'asinello e  latte e biscotti per Santa Lucia. Oggi li porta lei ai miei bimbi, sono già in fibrillazione per i preparativi! Diciamoci la verità queste belle storie piacciono ai bimbi, ma anche a noi genitori, vedere i bimbi sorpresi e contenti al mattino non ha eguali....
Condivido assolutamente, la luice della sorpresa e della meraviglia negli occhi dei bambini é un dono ineguagliabile.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Beh, anche da me si festeggia S. Lucia. Ogni anno era per me un'emozione fortissima: ad una certa ora si sentiva da fuori un campanello che annunciava che S. Lucia era già al lavoro quindi... tutti a letto! I miei bambini erano trepidanti ed emozionati, preparavano latte e pane secco vicino all'ingresso e si fiondavano a letto. Aspettavo che si addormentassero e via coi preparativi: esponevo tutti i regali, preparavo la letterina che la Santa lasciava sempre per loro (con apprezzamenti e tiratine d'orecchie), e creavo la magica atmosfera... una volta con impronte fluorescenti disegnate sul pavimento che arrivavano dall'ingresso fino alla loro porta e poi ai regali e poi tutto buio come la pece, un'altra volta facendo trovare solo regali "utili" e poi, con loro grande sorpresa, trovare tutto il resto in cucina, un'altra volta mettendo tutti i pacchettini in un grande scatolone, sommersi dalla paglia, dentro il quale dovevano tuffarsi a rovistare... Al mattino, verso le 5.30 mi alzavo, andavo dove c'erano i giochi ad accendere l'albero o qualche lucina intermittente e tornavo a letto, più emozionata di loro, in attesa che si svegliassero. E puntualmente, tra le 6 e le 6.30 aprivano piano la loro porta, sbirciando che la Santa non fosse più in casa, vedevano le lucine (segnale di via libera) e si tuffavano eccitati a svegliarci per accompagnarli a vedere i doni... che grandi emozioni anche per noi genitori. Ora i ragazzi sono grandi, ma i regali arrivano ancora la notte di S. Lucia, anche se tutta l'atmosfera magica non c'è più! :):):)