Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

CANDITI fai da te :)

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
459
7 anni
Buongiorno dolcine! Oggi è una bellissima giornata per iniziare a preparare i canditi in casa! Qualche dolcina si cimenta con la realizzazione del panettone e del pandoro e certamente sapranno darci ulteriori consigli per la realizzazione della frutta candita, dolcetto tipico natalizio che fa parte anche della ricetta del panettone. Possiamo pensare di prepararne per tutte le ricette che abbiamo in previsione, in modo da conservare una piccola scorta. Il processo consiste essenzialmente nel portare ad ebollizione le bucce di diversi tipi di frutta, come cedro arancia limone, o anche la frutta come nel caso delle ciliegie, i marroni ecc.. Portiamo ad ebollizione il numero di volte necessario a rendere la buccia lucida, solitamente tre volte è quantobasta. Ogni volta va scolata e sciacquata.  Infine, dopo aver asciugato le bucce le lasciamo riposare mentre prepariamo lo sciroppo. Acqua e due parti di zucchero, controllate le dosi in proporzione alla quantità di frutta preparata, ed è sufficiente lasciare le bucce in cottura nello sciroppo per una quindicina di minuti. Disponiamo a riposare tutto su una gratella ed il gioco è fatto :D Sentitevi libere di scrivere il vostro personale procedimento o di inserire il link ad una ricetta già pubblicata su dolcidee.it  Se avete nel caso trucchetti da aggiungere a questo procedimento di base, sicuramente potranno essere di aiuto a chi in questi giorni cercherà suggerimenti tra le nostre pagine :D Come sempre mandiamo un bacio a tutte! 

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (6)

dpv
dpv il
Non amo i canditi e quindi non li ho mai preparati, anche se mi hanno detto che quelli fatti in casa sono iù buoni, quindi non escludo che prima o poi proverò! Faccio il panettone ma lo preparo solo con uvetta, vuoto o con le gocce di cioccolato! Buona giornata a tutta l aredazione ed a tutte le amiche dolcine, baci Dani
annun49
annun49 il
anoi non piaciono e sempre nuvolo aGenova un po di sole quando arrivera ma 
nicla87
nicla87 il
Ciao, a me non piacciono i canditi... Però è bello farli....
concy1960
concy1960 il
Mi unisco al coro: non mi piacciono affatto i canditi (adoro però l'uvetta) Pertanto non li ho mai preparati... C:(NCY *
sacre
sacre il
Siccome ai ragazzi non piacciono, non ho mai provato di farli in casa. Chi sa se un giorno non decido di provare, magari sonopiù buoni  e li mangiano più volentieri. Il panettone l'ho fatto solo con uvetta e gocce di cioccolato per ora  e poi, si vedra ! Comunque buono a sapere questo procedimento, grazie mille dei consigli e un abbraccio  a tutte !
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Vi lasciamo una curiosità sull'origine dei canditi dolcine, oggi nelle news :D http://www.dolcidee.it/curiosita/-/asset_publisher/EQf0mOCIm2lC/blog/storia-e-storie-di-canditi