Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Pandoro e Panettone fatti in casa

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
16
847
7 anni
Buongiorno dolcine! Veloci come la luce siamo arrivate al weekend! Vorremmo lasciarvi per questo ponte con una bella discussione Natalizia, dato che in tante case per l'Immacolata si iniziano a sistemare gli addobbi festivi. Come leggevamo tra le ricette e nei commenti dello scorso anno, tante dolcine si mettono alla prova con le ricette della tradizione, in particolar modo con pandoro e panettone, la cui preparazione è complessa e lunga e per cui le condizioni di levitazione e riposo sono cosí particolari da rendere il successo un vero motivo di orgoglio :D Vorremmo che le dolcine che hanno fatto questa eaperienza o hanno seguito dei corsi per perfezionare le tecniche, ci raccontino le fasi ed i passaggi più difficili e come organizzare il lavoro. Abbiamo pensato che potrebbe essere utile e bello avere una raccolta di consigli da chi si sta informando o da chi ha già fatto i primi tentativi. Sentitevi dunque libere di fare domande specifiche su vostre curiosità, o anche linkare la vostra ricetta caricata su dolcidee.it per ispirare le altre dolcine :) Come sempre aspettiamo con tanta curiosità i vostri commenti e vi abbracciamo tutte sperando che possiate rilassarvi, stare bene e divertirvi in cucina!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (16)

coccianna
coccianna il
Ciao a tutte io ho provato diverse volte a fare il panettone natalizio potete vedere la ricetta con la foto allegata, nonostante abbia seguito tutti i passaggi alla perfezione compreso le molte ore di lievitazione tra un impasto e l altro il risultato non mi soddisfa completamente, il gusto è ottimo ma la consistenza lascia a desiderare, diventa duro già il giorno dopo... non so cosa sbagli o se manca qualcosa negli ingredienti...... quando lo inforno è una bella palla gonfia ma dopo un pò si affloscia nonostante il forno sia caldo... quest anno non ho ancora deciso se riprovarci o meno.... :) Anna
salasso
salasso il
Anche io come Anna ho provato diversi anni a fare il panettone, ma il risultato finale non mi ha mai soddisfatto, tanto che ho deciso di non farlo piu', e fare altri dolci natalizi di altri paesi. Elsa
giulia.mazza
giulia.mazza il
Sarebbe interessante avere una ricetta del panettone e un procedimento giusto per poter provare.
dpv
dpv il
Io ho provato a fare sia il pandoro (1 sola volta) che i panettoni, devo dire che mi piacciono anche se il risultato può ancora migliorare! Dalla mia esperienza credo che sia molto importante il tipo di farina, deve essere molto forte altrimenti non riesce a sostenere le molte ore di lievitazione, per il resto seguo i passaggi della ricetta che ho già caricato, con variazioni delle ore di riposo, che variano in base alla temperatura! Dani
maria111065
maria111065 il
coccianna
Ciao a tutte io ho provato diverse volte a fare il panettone natalizio potete vedere la ricetta con la foto allegata, nonostante abbia seguito tutti i passaggi alla perfezione compreso le molte ore di lievitazione tra un impasto e l altro il risultato non mi soddisfa completamente, il gusto è ottimo ma la consistenza lascia a desiderare, diventa duro già il giorno dopo... non so cosa sbagli o se manca qualcosa negli ingredienti...... quando lo inforno è una bella palla gonfia ma dopo un pò si affloscia nonostante il forno sia caldo... quest anno non ho ancora deciso se riprovarci o meno.... :) Anna
 Ciao a tutte, come Anna e Elsa anche io ho avuto lo stesso problema diventato subito vecchio ed ho usato la farina manitoba , non so se mi cimenterò a farlo. Inconpenso ho avuto grandi soddisfazioni col panettone gastronomico infatti ne ho parecchi da fare .. ciao 
sacre
sacre il
Eccomi qua, anche se unpò tardi ho voluto passare per dare un'occhiata per vedere le novità che mi sono persa. In ciò che riguarda i panettoni, io l'anno scorso l'ho fatto per ben 3 volte ed era venuto abbastanza bene, ma non al punto di essere a pieno soddisfata anche perché il forno non mi dava spddisfazione, cioè era purtroppo tutto ventilato e questa cosa influiva sui miei lievitatai e dolci di ogni genere. Ho faticato tanto e alla fine ho risolto il problema solo comprando un altro forno, anche se quello era nuovo. I miei figli li hanno graditi molto i panettoni, sopratutto quello con la margarina, che avevo fatto, ma non perché lo volevo fare, ma quando mi sono accorta che non avevo del burro in casa, ormai era troppo tardi e non avevo scelta e allora mi sono detta,.. quel che viene viene e o continuato il lavoro fino alla fine. Che dire è statao aprezzatissimo di più quello, era venuto molto più morbido e penso che se il forno lo permeteva veniva anche bello alto. Di seguito lascio il ilnk dei miei panettoni : 1) http://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/panettone-con-margarina-e-uvetta http://www.dolcidee.it/documents/10420/4281106/97061/6c7ed298-af14-44fa-b9f3-2d4bd59a8330?version=1.0&t=1420819338000 2) http://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/panettone-alluvetta http://www.dolcidee.it/documents/10420/4281106/97060/3c45084a-e6f8-4b63-9c08-d3f4b39ba7a2?version=1.0&t=1420818894000 3)  http://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/panettone-3-1 http://www.dolcidee.it/documents/10420/4281106/97023/e114f236-38f8-4a3b-978e-007ccd8b5be1?version=1.0&t=1419350563000 Al dire non sono un esperta, non ho fatto dei corsi al riguardo, ma ho solo esperimentato da sola più volte per poter ottenere qualcosa di simile. Ho ancora tanto da imparare e da esperimentare, dovrei iniziare a riprovare a farlo, magari dando uno sguardo anche ai consigli delle altre dolcine.
sacre
sacre il
coccianna
Ciao Anna, volevo chiederti se hai ancora il forno che parlavi tempo fa che non ti dava soddisfazione, magari è proprio come lo era il mio, cioè tutto ventilato, allora capisco perché non ti riesce. Se non è questo il problema, magari sarà la farina o devi trovare un trucchetto giusto per poter avere un buon risultato. Io con il forno ventilato vedevo crescere i miei dolci così bene e a un certo punto si aflosciavano, li seccava troppo ed ero arrivata a un punto che non avevo più voglia di fare niente. Spero che non sia questo ma che magari devi trovare un bel trucco e allora è fatto ! Un abbraccio !
sacre
Ciao Anna, volevo chiederti se hai ancora il forno che parlavi tempo fa che non ti dava soddisfazione, magari è proprio come lo era il mio, cioè tutto ventilato, allora capisco perché non ti riesce. Se non è questo il problema, magari sarà la farina o devi trovare un trucchetto giusto per poter avere un buon risultato. Io con il forno ventilato vedevo crescere i miei dolci così bene e a un certo punto si aflosciavano, li seccava troppo ed ero arrivata a un punto che non avevo più voglia di fare niente. Spero che non sia questo ma che magari devi trovare un bel trucco e allora è fatto ! Un abbraccio !
Ciao Anna, volevo chiederti se hai ancora il forno che parlavi tempo fa che non ti dava soddisfazione, magari è proprio come lo era il mio, cioè tutto ventilato, allora capisco perché non ti riesce. Se non è questo il problema, magari sarà la farina o devi trovare un trucchetto giusto per poter avere un buon risultato. Io con il forno ventilato vedevo crescere i miei dolci così bene e a un certo punto si aflosciavano, li seccava troppo ed ero arrivata a un punto che non avevo più voglia di fare niente. Spero che non sia questo ma che magari devi trovare un bel trucco e allora è fatto ! Un abbraccio !Bravissime, consigliare e chiedere tra voi è il modo migliore per capire i processi e migliorare i risultati perchè ricevete esperienza dall'esperienza altrui. La ricetta del panettone è davvero complessa e va proprio sperimentata come avete detto. Purtroppo i fattori che influiscono negativamente in casa sono tantissimi, ed è per questo che farlo in casa è un traguardo difficile! Tolto il forno, rispetto alla cucina attrezzata di un laboratorio di pasticceria anche la temperatura della nostra cucina è molto variabile, ed anche la temperatura con cui lasciamo a riposare il panettone con lo spiedo a testa in giù. Un trucchetto utile se avete un ambiente molto variabile e freddo o ventilato in casa, è mettere a riposo il panettone in uno sgabuzzino al riparo da correnti, magari sullo spiedo a testa in giù nel colapasta, in modo che resti appoggiato ai bordi e sollevato dal fondo ma al tempo stesso arieggiato. ;) Il risultato in ogni caso sarà sempre homemade, non pensate di ottenere le consistenze dei prodotti industriali, che contengono anche agenti conservanti e lievitanti chimici in molti casi. Ma è possibile ottenere comunque grandi soddisfazioni :D
sacre
sacre il
Ciao Anna, volevo chiederti se hai ancora il forno che parlavi tempo fa che non ti dava soddisfazione, magari è proprio come lo era il mio, cioè tutto ventilato, allora capisco perché non ti riesce. Se non è questo il problema, magari sarà la farina o devi trovare un trucchetto giusto per poter avere un buon risultato. Io con il forno ventilato vedevo crescere i miei dolci così bene e a un certo punto si aflosciavano, li seccava troppo ed ero arrivata a un punto che non avevo più voglia di fare niente. Spero che non sia questo ma che magari devi trovare un bel trucco e allora è fatto ! Un abbraccio !Bravissime, consigliare e chiedere tra voi è il modo migliore per capire i processi e migliorare i risultati perchè ricevete esperienza dall'esperienza altrui. La ricetta del panettone è davvero complessa e va proprio sperimentata come avete detto. Purtroppo i fattori che influiscono negativamente in casa sono tantissimi, ed è per questo che farlo in casa è un traguardo difficile! Tolto il forno, rispetto alla cucina attrezzata di un laboratorio di pasticceria anche la temperatura della nostra cucina è molto variabile, ed anche la temperatura con cui lasciamo a riposare il panettone con lo spiedo a testa in giù. Un trucchetto utile se avete un ambiente molto variabile e freddo o ventilato in casa, è mettere a riposo il panettone in uno sgabuzzino al riparo da correnti, magari sullo spiedo a testa in giù nel colapasta, in modo che resti appoggiato ai bordi e sollevato dal fondo ma al tempo stesso arieggiato. ;) Il risultato in ogni caso sarà sempre homemade, non pensate di ottenere le consistenze dei prodotti industriali, che contengono anche agenti conservanti e lievitanti chimici in molti casi. Ma è possibile ottenere comunque grandi soddisfazioni :D
Ciao Anna, volevo chiederti se hai ancora il forno che parlavi tempo fa che non ti dava soddisfazione, magari è proprio come lo era il mio, cioè tutto ventilato, allora capisco perché non ti riesce. Se non è questo il problema, magari sarà la farina o devi trovare un trucchetto giusto per poter avere un buon risultato. Io con il forno ventilato vedevo crescere i miei dolci così bene e a un certo punto si aflosciavano, li seccava troppo ed ero arrivata a un punto che non avevo più voglia di fare niente. Spero che non sia questo ma che magari devi trovare un bel trucco e allora è fatto ! Un abbraccio !Bravissime, consigliare e chiedere tra voi è il modo migliore per capire i processi e migliorare i risultati perchè ricevete esperienza dall'esperienza altrui. La ricetta del panettone è davvero complessa e va proprio sperimentata come avete detto. Purtroppo i fattori che influiscono negativamente in casa sono tantissimi, ed è per questo che farlo in casa è un traguardo difficile! Tolto il forno, rispetto alla cucina attrezzata di un laboratorio di pasticceria anche la temperatura della nostra cucina è molto variabile, ed anche la temperatura con cui lasciamo a riposare il panettone con lo spiedo a testa in giù. Un trucchetto utile se avete un ambiente molto variabile e freddo o ventilato in casa, è mettere a riposo il panettone in uno sgabuzzino al riparo da correnti, magari sullo spiedo a testa in giù nel colapasta, in modo che resti appoggiato ai bordi e sollevato dal fondo ma al tempo stesso arieggiato. ;) Il risultato in ogni caso sarà sempre homemade, non pensate di ottenere le consistenze dei prodotti industriali, che contengono anche agenti conservanti e lievitanti chimici in molti casi. Ma è possibile ottenere comunque grandi soddisfazioni :DNon ho mai pensato di metterlo a testa in giù nello scolapasta ma è un idea da provare. Infatti sono tanti fattori che influiscono nel prepararlo, c'è tanta voglia di fare ma solo esperimentando tanto si ottiene magari un buon risultato, che io ancora non l'ho raggiunto a pieno ! Comunque ritentero ! Grazie dei consigli e buon fine settimana !
coccianna
coccianna il
sacre
Ciao Anna, volevo chiederti se hai ancora il forno che parlavi tempo fa che non ti dava soddisfazione, magari è proprio come lo era il mio, cioè tutto ventilato, allora capisco perché non ti riesce. Se non è questo il problema, magari sarà la farina o devi trovare un trucchetto giusto per poter avere un buon risultato. Io con il forno ventilato vedevo crescere i miei dolci così bene e a un certo punto si aflosciavano, li seccava troppo ed ero arrivata a un punto che non avevo più voglia di fare niente. Spero che non sia questo ma che magari devi trovare un bel trucco e allora è fatto ! Un abbraccio !Ciao Claudia no il forno l ho cambiato ma quello vecchio non era ventilato.... ho chiesto dritte ad un pasticcere e mi ha detto che lui lo lascia lievitare 3 giorni .... io l ho fatto lievitare l ultimo impasto solo una notte.... è questo che sbaglio???? tu quanto lo fai lievitare???? complimenti il tuo è molto bello! ti abbraccio!
sacre
sacre il
coccianna
Ciao Anna, volevo chiederti se hai ancora il forno che parlavi tempo fa che non ti dava soddisfazione, magari è proprio come lo era il mio, cioè tutto ventilato, allora capisco perché non ti riesce. Se non è questo il problema, magari sarà la farina o devi trovare un trucchetto giusto per poter avere un buon risultato. Io con il forno ventilato vedevo crescere i miei dolci così bene e a un certo punto si aflosciavano, li seccava troppo ed ero arrivata a un punto che non avevo più voglia di fare niente. Spero che non sia questo ma che magari devi trovare un bel trucco e allora è fatto ! Un abbraccio !Ciao Claudia no il forno l ho cambiato ma quello vecchio non era ventilato.... ho chiesto dritte ad un pasticcere e mi ha detto che lui lo lascia lievitare 3 giorni .... io l ho fatto lievitare l ultimo impasto solo una notte.... è questo che sbaglio???? tu quanto lo fai lievitare???? complimenti il tuo è molto bello! ti abbraccio!
Ciao Anna, volevo chiederti se hai ancora il forno che parlavi tempo fa che non ti dava soddisfazione, magari è proprio come lo era il mio, cioè tutto ventilato, allora capisco perché non ti riesce. Se non è questo il problema, magari sarà la farina o devi trovare un trucchetto giusto per poter avere un buon risultato. Io con il forno ventilato vedevo crescere i miei dolci così bene e a un certo punto si aflosciavano, li seccava troppo ed ero arrivata a un punto che non avevo più voglia di fare niente. Spero che non sia questo ma che magari devi trovare un bel trucco e allora è fatto ! Un abbraccio !Ciao Claudia no il forno l ho cambiato ma quello vecchio non era ventilato.... ho chiesto dritte ad un pasticcere e mi ha detto che lui lo lascia lievitare 3 giorni .... io l ho fatto lievitare l ultimo impasto solo una notte.... è questo che sbaglio???? tu quanto lo fai lievitare???? complimenti il tuo è molto bello! ti abbraccio!Ciao Anna, guardando un pò le ricette, qualcuno l'ho lasciato 8 ore, 14 ore e altro 22 ore e non so il perché o cambiato. L'ultimo con la margarina è piaciuto di più, è venuto più morbido. Una notte sicuramente  bene e poi,dipende molto anche dalla farina quanto regge. Se la farina non è troppo forte a un certo punto cede. Io ho acquistato anche un altro tipo di farina 350 W e lo voglio provare dinuovo. Mia figlia mi ha acquistato uno stampo per pandoro e sono curiosa di provare a fare anche questo ma chi sa se riusciro. Questi giorni ho fatto una torta per mia figlia più piccola e avevo già fatto anche altre cose che li devo samltire prima di inizire a fare altro. Spero che anche tu hai quest'anno un buon risultato affinché non ti scoraggi del tutto e spero che anche io trovo la ricetta giusta che fa per me. Un abbraccio :) :) :)
annun49
annun49 il
mai fatto un pannettone ne pandoro 
fedirosima
fedirosima il
Ho visto le ricette di parecchie dolcine, ma non mi sono mai avventurata nella realizzazione di panettoni o pandoro.
Dolcine vi lasciamo questo link ad un tutorial molto interessante della nostra Streghetta in Cucina :D http://www.dolcidee.it/tutorial-per-ogni-occasione/-/asset_publisher/MSYwydEA2XQ7/blog/panettoncini-con-mandorle-e-arancia-candita Sono dei panettoncini davvero meravigliosi, fateci sapere come va se provate a sfornarli!
sacre
sacre il
Dolcine vi lasciamo questo link ad un tutorial molto interessante della nostra Streghetta in Cucina :D http://www.dolcidee.it/tutorial-per-ogni-occasione/-/asset_publisher/MSYwydEA2XQ7/blog/panettoncini-con-mandorle-e-arancia-candita Sono dei panettoncini davvero meravigliosi, fateci sapere come va se provate a sfornarli!
Li ho visti, sono molto carini così piccoli, infatti ho acquistato anche io degli stampini piccoli e non appena ho più tempo farò anche in versione piccola. Per ora continuo con quelli grandi anche da regalare qualcuno. Tra ieri e oggi sono alle prese e mi scuso per l'assenza nel forum ! Un abbraccio e buon proseguimento di giornata !
annun49
annun49 il
a noi piace il pandoro ne abbiamo gia mangiato uno era troppo buono in due giorni