Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

I mercatini d'Europa

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
432
7 anni
Buongiorno dolcine! Bentornate dal lungo ponte! Avete visto? E' nevicato su dolcidee.it! <3  Ci sono le stelle di neve ed il nostro pupazzo portafortuna :D Con la discussione di oggi vogliamo introdurvi un argomento molto interessante: i mercatini di Natale. Ogni piazza di Italia si veste per questa occasione, ma anche in tutta Europa ci sono i mercatini più belli e famosi del periodo festivo invernale. Pensate a Parigi, a Bruxelles, Berlino, Londra, dove le bancarelle ed i profumi dei mercanti di Natale invadono e cambiano la fisionomia del centro della città per i giorni che precedono capodanno. Luci, profumi, visioni, passeggiare per trovare quel pensiero che sia al tempo stesso un segno della sua provenienza ed un gesto dedicato alla persona per cui è pensato. Vi lasciamo il link della nostra news sul tema, che approfondisce anche il tema per alcune località Italiane: https://www.dolcidee.it/eventi/-/asset_publisher/EQf0mOCIm2lC/blog/dicembre-tempo-di-mercatini-di-natale E voi dolcine che grandi mercatini siete riuscite a visitare negli anni? Qual'è la caratteristica che vi colpisce maggiormente del mercatino di Natale della vostra città? Aspettiamo i vostri commenti, curiose come sempre di conoscere un pezzettino della vostra realtà locale ed un pezzettino delle vostre avventure nel mondo :D Un grande bacio!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

valeria.giove
valeria.giove il
Ho visitato i mercatini di Natale del castello di Limatola in provincia di Caserta. E' stata una passeggiata molto suggestiva, che evocava le feste natalizie a pieno titolo. Molto pittoreschi anche gli interni del castello e  gli stands degli artigiani vestiti  in abiti tipici medievali. Si potevano inoltre degustare i dolci tipici del luogo accompagnati dal vin brulè .
salasso
salasso il
Ho visitato i mercatini del Trentino e della Germania e quest'anno quelli di Barcellona. Devo riconoscere che in Germania ho sentito la vera atmosfera Natalizia. Le bancarelle vendono di tutto, dagli addobbi natalizi, agli abiti e al cibo. Persino di giorno c'e' sempre gente, ma la sera con le luci e i profumi il Natale si sente. A Barcellona invece solo addobbi per albero e presepe, e l'atmosfera di Natale si ssnte solo di sera con le luci. In Germania mi e' capitato anche di visitare i mercatini sotto la neve, davvero suggestivo. Elsa
maria111065
maria111065 il
Io non amo i mercatini in genere, troppa confusione  mi da fastidio !!! Confesso che ultimamente le festività sono molto noiose , non c'è più l'attesa del Natale, a Ottobre gia ci sono in giro i panettoni , A fine Novembre  ci sono gli adobbi,  x i bimbi e x gli adulti e tutto un voglio... Il significato e l'importanza dela natività sta scomparendo. Idem x Pasqua  non finiscono ancora i panettoni sui scaffali e gia abbiamo le chiacchiere, ed in fine le colombe e le Uova di cioccolato Concludendo il 24 e la nasita di Gesu bambino ,  Venerdi Santo la morte di Gesù ,scusatemi se sono stata un po polemica Ciao Maria 
1681092904682:redazione_dolcidee.it
maria111065
Io non amo i mercatini in genere, troppa confusione  mi da fastidio !!! Confesso che ultimamente le festività sono molto noiose , non c'è più l'attesa del Natale, a Ottobre gia ci sono in giro i panettoni , A fine Novembre  ci sono gli adobbi,  x i bimbi e x gli adulti e tutto un voglio... Il significato e l'importanza dela natività sta scomparendo. Idem x Pasqua  non finiscono ancora i panettoni sui scaffali e gia abbiamo le chiacchiere, ed in fine le colombe e le Uova di cioccolato Concludendo il 24 e la nasita di Gesu bambino ,  Venerdi Santo la morte di Gesù ,scusatemi se sono stata un po polemica Ciao Maria 
Nessun problema Maria, anzi è un tema molto importante quello su cui poni l'attenzione :) . Sentire il Natale non è certo qualcosa di esclusivamente legato al contorno ed il tuo commento spezza una lancia a favore del tentativo di ricomporre l'atmosfera che originariamente crea il Natale. Certo le decorazioni, i mercatini ed i dolci tipici sono un veicolo che ci stimola la memoria, ma se sotto non c'è quel calore umano che caratterizza le feste tutto è minimizzato al consumo.  Come sempre sta all'equilibrio di ciascuno, ma è un tema molto vero :)
annun49
annun49 il
quello di Brignole lo visitato molte volte dico sempre di vorrei visitare quello di San Nicola ma o per una cosa o per l altra non ci vado mai 
annun49
annun49 il
bella scenografia complimenti 
elischeba
elischeba il
A me piacciono molto i mercatini di natale perchè si possono trovare cose particolari fatte a mano da regalare. I più belli che ho visitato sono stati quelli di Norimberga, c'era la neve quando sono andata e l'atmosfera era proprio natalizia, profumo di cannella ovunque, e la cosa che mi era piaciuta di più è stato creare delle candele parsonalizzate che poi ho regalato ad amici e parenti. A Verona da un po' di anni arrivano i mercatini proprio da Norimberga, durano per circa un mese e stanno nella piazza dei signori, sono molto carini e si trovano prodotti e cibi tipici! Qui a Verona però ci sono dei mercatini più importanti, quelli di Santa Lucia, iniziano oggi e occuperanno piazza Bra e le vie limitrofe fino al 13 dicembre! Negli ultimi anni hanno perso un po' di senso perchè spesso si trovano banchetti tipo da mercato ma una volta erano bellissimi, c'era pieno di giochi nuovi e "antichi" fatti in legno.