Il forum dolcidee

Torna al Forum
samus-aran

PER UN DOLCE SENZA GLUTINE

Creata da samus-aran il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
744
7 anni
Scrivo in questa sezione perchè ho bisogno di una risposta certa da qualcuno che le cose le sa davvero e non le tira a indovinare. Devo preparare un dolce per una persona celiaca e non avendolo mai fatto prima ho timore ad utilizzare certi ingredienti. Nello specifico volevo sapere se il lievito e lo zucchero a velo paneangeli fossero "sicuri" Ringrazio chiunque mi risponderà (spero al più presto) Cinzia


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

1681092904682:redazione_dolcidee.it
Ciao cara Cinzia, hai fatto benissimo! Il lievito PANEANGELI non contiene glutine e riportiamo in questo commento un link alla pagina ufficiale dove potrai controllare tutti i prodotti della linea gluten free a disposizione :) http://www.paneangeli.it/senza-glutine Abbiamo spostato la discussione in questa sezione perchè più adatta al tema <3 Speriamo di esserti stata di aiuto, sulla pagina che trovi seguendo il link è possibile sfogliare anche alcune ricette adatte a chi ha intolleranze alimentari come la celiachia. Facci sapere come è andata! A presto!
pippa73
pippa73 il
buona settimana cara Grazie per avert accettato il mio invito a tornare a scrivere in community ^_^
1681092904682:redazione_dolcidee.it
pippa73
buona settimana cara Grazie per avert accettato il mio invito a tornare a scrivere in community ^_^
Bravissima Pippa, è sempre un piacere quando qualche dolcina torna a casa :)
sacre
sacre il
Ciao Cinzia, non potevi avere la miglior risposta che dalla stessa redazione, visto che collabora con Paneangeli e conosce gli ingredienti meglio. La risposta l'hai avuta e sono contenta che hai trovato la soluzione. So che non è facile trovarti in certi situazioni, devi stare molto attenta. Ho un nipote che è nella stessa situazione e mia sorella sta molto attenta nel preparare ogni cosa. Facci sapere come è andata, ti aspettiamo. Grazie alla redazione della promtezza ! Un abbraccio a tutte voi dolcezzee ! :)
samus-aran
samus-aran il
Grazie mille per il link. Molto utile ! Sacre avrei una domanda. Ma ci sono problemi a cuocere il dolce in un forno normalmente utilizzato per preparazioni con glutine ? E bisogna utilizzare una teglia diversa ? E scusa se me ne approfitto, ma per la farina di mandorle non dovrebbero esserci problemi vero ? Anche se sulla confezione non è specificato ? Cioè, in fondo sono solo mandorle tritate, giusto ?
sacre
sacre il
samus-aran
Grazie mille per il link. Molto utile ! Sacre avrei una domanda. Ma ci sono problemi a cuocere il dolce in un forno normalmente utilizzato per preparazioni con glutine ? E bisogna utilizzare una teglia diversa ? E scusa se me ne approfitto, ma per la farina di mandorle non dovrebbero esserci problemi vero ? Anche se sulla confezione non è specificato ? Cioè, in fondo sono solo mandorle tritate, giusto ?
Ciao Cinzia, in quanto riguarda il forno non credo siano problemi se utillizzi il forno, ma in ciò che ruguarda la teglia si, almeno so che mia sorella ha per il suo bambino teglie e ciotole separate, perché se usa le stesse che usa per loro, sta male, ma tutto dipende anche dalla gravità della situazione, perché se la persona è in una fase più leggera, magari può usare anche le stesse, pur che si lavano molto bene. Per non rischiare è meglio avere tutto separato. In ciò che riguarda la farina di mandorle non dovrebbero esserci dei problemi, salvo che è specificato sulla confezione che potrebbe essere qualcosa di contaminato. Un altra alternativa è quella di prendere le mandorle intere e di tritarli insieme a 1- 2 cucchiai di zucchero preso dalla ricetta stessa che vuoi fare e di farla tu in casa. Spero che questi pochi consigli ti posso essere di aiuto e se hai altri dubbi, facci sapere, nella speranza che tra una dolcina e altra e insieme  alla gentile redazione, ti diamo la risposta che hai bisogno. Un abbraccio e buon weekend ! :)
samus-aran
samus-aran il
Alla fine la persona ciliaca mi ha specificato che la intolleranza non è molto grave e sulle teglie non c'erano problemi (ma io per sicurezza ne ho usate due "vergini" Anche la farina di mandorle confezionata è andata bene. Ho realizzato una Torta Caprese che a quanto mi è stato riferito, ha ottenuto un notevole successo (pensare che a me neanche piace XD) Grazie a tutti per i consigli, e già che ci sono vi auguro Felice Anno Nuovo ^^
dpv
dpv il
samus-aran
Grazie mille per il link. Molto utile ! Sacre avrei una domanda. Ma ci sono problemi a cuocere il dolce in un forno normalmente utilizzato per preparazioni con glutine ? E bisogna utilizzare una teglia diversa ? E scusa se me ne approfitto, ma per la farina di mandorle non dovrebbero esserci problemi vero ? Anche se sulla confezione non è specificato ? Cioè, in fondo sono solo mandorle tritate, giusto ?
Ciao cara, arrivo in ritardo (ma in questi giorni ho avuto problemi di connessione) ci tengo però a precisarti alcuni punti, così puoi riferirlo anche alla tua amica, adesso ti parlo non da dolcina ma da farmacista: tempo fa avevo fatto un corso di aggiornamento sulla celiachia ed i medici presenti erano stati molto chiari: si le teglie, pentole, padelle, posate.... dovrebbero essere separate, ma anche il forno perchè la farina lascia dei residui (che ad occhio nudo non vediamo), per quanto riguarda gli ingredienti sulla confezione deve esserci il simbolo (spiga sbarrata) altrimenti potrebbero esserci delle contaminazioni, queste sembrano forse sciocchezze, però è importante ricordare che è vero ci sono celiaci più sensibili di altri alle tracce, ma sono proprio queste tracce, che i celiaci meno sensibili introducono, che nel lungo tempo si accumulano e possono portare alle gravi conseguenze della celiachia trascurata! Notte Dani