Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Centrotavola per le feste

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
368
7 anni
Buongiorno dolcine! Come state oggi? Con questa discussione vogliamo chiacchierare in amicizia della tradizione della tavola di Natale, in particolare dell'elemento decorativo a centro tavola. Ricordo questo dettaglio delle feste a casa con la mamma, lei era sempre attenta ogni anno a proporre un tema fisso ed un centro tavola che accompagnasse tutti i pranzi e le cene a casa nel periodo di Natale. Dolcine e a voi piace pensare a qualcosa di simbolico che faccia da centrotavola? Aspettiamo come sempre i vostri racconti, curiosità e commenti :) Vi mandiamo un grande bacio!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (4)

concy1960
concy1960 il
Un centro-tavola che io utilizzo spesso, non solo a Natale, ė una ciotola in ceramica riempita di acqua su cui metto a galleggiare dei fiori, assieme a delle candeline colorate, anch'esse galleggianti. Spargo qua e là sull'acqua anche dei petali, in ti te diverse. Questa idea me l'ha suggerita, tempo fa, un'amica filippina. Devo dire che è d'effetto!!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Bello Concy. Io invece cerco sempre di variare ogni anno: un anno ho preparato delle trecce di pane, decorate con semi e intrecciate con nastri di tulle rossi e qualche perlina qui e là. Un altro invece ho messo una fila di mele rosse ben lucidate, decorate con glassa di zucchero bianchissimo (un pò tirolese). Quest'anno piccoli rametti di abete vero su cui legherò tanti cuori rossi... E sempre candele a gogò, solitamente bianco perlato! :) Evelin
dolcettiera
dolcettiera il
Belle idee Concy ed Evelin. Io di solito metto dei rametti di agrifoglio, è una pianta che mi piace molto e dicono porti anche fortuna. Poi per segnaposto, mi sono fatta delle piccole composizioni con bastoncini di cannella disposti su piccoli pezzetti di corteccia e piccole pigne che raccolgo dal mio albero in giardino (provvedo io direttamente con la colla a caldo a comporli con qualche fiocchetto o raffia). Sono simpatici e ho visto che ai miei commensali sono sempre piaciuti molto. 
salasso
salasso il
Io di solito uso delle candele con decori natalizi. Quest'anno vorrei fare un centrotavola di pane, ma non credo riusciro' a farlo per Natale, spero per capodanno. Elsa