Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Anno BISESTILE!

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
5
482
7 anni
Buongiorno Dolcine e buon GIOVEDI' GRASSO!
Oggi si aprono ufficialmente i festeggiamenti per il Carnevale prima di entrare nella Quaresima e vorremmo chiacchierare con leggerezza nel nostro Salotto a proposito di una curiosità che da qualche secolo caratterizza proprio il calendario giuliano: l'anno BISESTILE.
Come ben sapete è un evento che coinvolge il mese di Febbraio ogni 4 anni:
Febbraio infatti si trasforma in un mese di 29 giorni regalandoci un anno di 366 giorni.

Questo accorgimento risale storicamente all'esigenza di non vedere le stagioni slittare il loro termine e già i Romani avevano intuito questa urgenza scegliendo Febbraio per inserire il giorno aggiuntivo, dopo il 'sexto die ante Kalendas Martias' il 24 Febbraio, ovvero il sesto giorno prima delle Calende di Marzo. Il giorno aggiuntivo si chiamava proprio 'bis sexto die', da cui deriva il nostro 'bisestile' odierno :D

Tante leggende descrivono l'anno BISESTILE come portatore di sventure, ma su dolcidee.it come abbiamo visto nel tempo, nessuna Dolcina è superstiziosa vero?
Ci sono invece curiose tradizioni a proposito del 29 Febbraio e pensate Dolcine! Esiste una tradizione di origine nordica che permetteva alle donne di chiedere la mano agli uomini solo in questo giorno, MA! .........
......a patto di presentarsi con in mano una cucurbitacea come ad esempio una zucchina che, una volta dichiarate, dovevano baciare tre volte!! :D
Non è la tradizione più divertente che possiamo immaginare legata all'anno BISESTILE?

Diteci cosa ne pensate Dolcine e se avete altre curiosità in proposito! Magari in qualche regione d'Italia persistono particolari tradizioni che potete raccontarci!
O se avete amici, parenti o conoscenti nati in questo giorno, come festeggiate il loro compleanno?

Aspettiamo come sempre i vostri dolci commenti e vi auguriamo buona giornata e buon inizio Carnevale! :D

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (5)

concy1960
concy1960 il
Non sono affatto superstiziosa, per cui il 29 Febbraio è per me una data come un'altra. Del resto, sia io che le mie sorelle siamo tutte e tre nate in anni bisestili!!!!!...... Concy *
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Qui da me si dice: anno bisesto ...anno funesto! Speriamo che sia solo un detto popolare perché peggio dell'anno che ci siamo lasciati alle spalle non può andare, che ne dite?
annun49
annun49 il
anche io non sono superstiziosa stamattina io e mio marito ci siamo chiesti chi e nato il 29 febbraio quando non e bisestile quando festeggia gli anni
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
qui da noi si dice che in anni bisestili si sposano i "reghignon" termine dialettale che significa zitelle/zitelli incalliti..... se sia vero oppure no, non lo so, fino ad ora con me non ha funzionato, speriamo che sia la volta buona!!!! ah ah ah!!!!
La Redazione
La Redazione il
ricettedolciesalate
qui da noi si dice che in anni bisestili si sposano i "reghignon" termine dialettale che significa zitelle/zitelli incalliti..... se sia vero oppure no, non lo so, fino ad ora con me non ha funzionato, speriamo che sia la volta buona!!!! ah ah ah!!!!
Hahahaha vedrai che quando sarà il momento giusto non c'è anno Bisestile che regga! :D
E' possibile che anche questo termine legato alle zitelle/i derivi dalla tradizione europea in cui le donne non ancora sposate potevano chiedere la mano dell'uomo amato solo nell'anno Bisesto!
Chiedereste
la mano di un uomo Dolcine? Hihihihi, perchè no, la donna ormai è emancipata. ;)