Il forum dolcidee

Torna al Forum
fedirosima

La cucina molecolare

Creata da fedirosima il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
2
759
7 anni
Buongiorno a tutti, dolcine e dolcini!
In settimana, per caso, ho incontrato la "cucina molecolare" e mi è sembrato di riconoscerla.
La gastronomia molecolare è considerata una disciplina scientifica costituita dall'insieme di studi, tecniche ed esperimenti che mettono in evidenza i meccanismi e le reazioni chimiche che stanno alla base delle trasformazioni degli alimenti durante la loro preparazione (per essere chiari parliamo di gastronomia molecolare anche quando unendo acqua, farina e lievito otteniamo l' impasto per il pane). Sfruttare la trasformazione degli ingredienti dovuta ad alterazioni fisico-chimiche (es. il calore, l'alcool, l'azoto liquido) offre la possibilità di scoprire nuovi sapori (il gelato caldo) e nuovi piatti interessanti anche dal punto di vista dietetico. In pasticceria sono spesso usati emulsionanti, addensanti e gelificanti naturali; riuscite a riconoscere elementi di "pasticceria molecolare" nelle vostre ricette?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (2)

La Redazione
La Redazione il
Bellissima considerazione! Siamo proprio curiose delle risposte delle Dolcine e dei Dolcini sul tema proposto, moderno, originale e ben allacciato al mondo della pasticceria. Non abbiate timore di azzardare una risposta, è inizialmente complesso renderci conto che oltre che pasticcere/i siamo anche "piccoli chimici" nelle azioni pratiche di tutti i giorni :)
Quotandoci e confrontandoci possiamo imparare qualcosa di davvero curioso ed interessante!
Brave! E bravi... ;) Hihihi.
sacre
sacre il
Io personalmente non ho approfondito per ora questo argomento, magari lo uso pure nella mia cucina ma non me ne rendo conto. Dovrò fare un pò di ricerche per capire al meglio, o magari delle risposte stesse delle/dei dolcine /i, riesco a capire di più. Aspetto qualche commento nel riguardo !