Il forum dolcidee

Torna al Forum
fedirosima

la meringa

Creata da fedirosima il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
1
388
7 anni
Buongiorno a tutti, un saluto speciale alla new entry Macaela che si è prontamente inserita nel gioco proposto dalla nostra nuova ambasciatrice Lory (Bluone) in salotto.
Giovedì iniziano i buoni propositi per il fine settimana, questo week end vorrei fare pratica con la meringa; mi affascinano i dolci con pochi ingredienti, apparentemente semplici.
Proprio nella meringa possiamo trovare esempio della cucina molecolare alla quale accennavo qualche discussione fa. I tipi di meringa variano al variare delle reazioni che provochiamo nei compisti. Nella meringa francese lo zucchero va unito solido e a freddo e la cottura lenta sarà al forno; nella meringa svizzera gli albumi dovranno essere precedentemente portati ad una temperatura di circa 60c°; nella meringa italiana lo zucchero va aggiunto liquido (fuso) e a caldo. Vantano delle varianti personalizzate gli amici della Sardegna con l'aggiunta di pasta di mandorle e gli amici giapponesi con l'aggiunta di mandorle a scaglie.
Mi propongo di iniziare la mia esperienza pratica con la meringa francese; c'è qualche dolcina già esperta che può dare consigli e "suggerimenti della nonna"?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (1)

La Redazione
La Redazione il
Bellissimo tema, ci ricorda le nostre nonne :) Vediamo come procedono solitamente le Dolcine! Siamo molto curiose di conoscere trucchi e tradizioni tramandate in famiglia :D