Il forum dolcidee

Torna al Forum
amarintide

Crema pasticcera con i grumi

Creata da amarintide il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
4639
7 anni
Help! Non faccio spesso creme, quindi ho bisogno del vostro aiuto. La settimana scorsa ho provato a fare la crema pasticcera dopo anni che non ne facevo, ma mi è venuta con mille grumi e ho dovuto setacciarla. Inoltre mi sembrava di sentire la farina... Mi date qualche consiglio per migliorarla?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

giusi-42.
giusi-42. il
Ciao! Io setaccio sempre la farina prima di aggiungerla...mentre la crema si addensa mescolo continuamente e se alla fine c'è ancora qualche grumo passo velocemente il sbattitore elettrico!
simpa82
simpa82 il
Anch'io per evitare i grumi la mescolo continuamente con la frusta a mano stando attenta che la fiamma non sia troppo alta
simpa82
simpa82 il
Ah, scusami, quando dici "mi sembra di sentire la farina" intendi il gusto??? perchè in tal caso io aggiungerei magari due gocce di limone
mela81
mela81 il
Ciao e ben venuta io la farina non la setaccio pero devi dosare bene il latte e gli altri ingredienti poi devi sempre mescolare io faccio con la frusta a mano e per fortuna non ho mai avuto grumi buona giornata
virgiu
virgiu il
Prova a mettere l' amido invece della farina e li sciogli in un po di latte
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Concordo con VIRGIU, prova ad utilizzare l'amido di mais Paneangeli al posto della farina, e a scioglierlo con una parte del latte (tiepido a 45°C) previsto dalla ricetta. La crema si addenserà più in fretta, tra l'altro in questo modo si evita pure di far cuocere troppo a lungo i tuorli e di avere il retrogusto non solo di farina ma anche di uovo.