Il forum dolcidee

Torna al Forum
s_itly

Dolcidee

Creata da s_itly il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 2)
21
563
7 anni
Salve a tutte sono da pochi giorni nella community, ho avuto una gradevole accoglienza iniziale. Poi é arrivata subito qualche velata accusa di 'pensare solo ai punti'.
Le dolcine di vecchia data, hanno scritto di sentirsi destabilizzate, dalle nuove utenti, dai cambiamenti sul sito, da quest'orda di nuove iscritte che come hooligans si imbattono sul sito.....
A parte che le metafore mi sembrano un po'esagerate. Vorrei rassicurarle come ha fatto la redazione.
Più siamo e meglio stiamo. Non vogliamo togliere nulla, ma solo apportare eventualmente qualcosa, se ne saremo capaci.
Inoltre si pecca di ingenuità se si crede che i marchi Cameo e Paneangeli non vogliano farsi giusta pubblicità, farsi conoscere anche dalle nuove generazioni, creare contest... In fondo vendono i loro prodotti. É più che normale che diffondano l'esistenza della community.
Perciò spero di non dover subite ulteriori, rimproveri e precisazioni più o meno velate. Non credo di fare nulla di male se 'gironzolo' dul sito un po'anche io in cerca di idee.
Non dimentichiamo che l'ingrediente che non deve mancare mai in tutte le ricette della vita é il buon senso!
Buon pomeriggio a tutti!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (21)

annaritap
annaritap il
Hey ciao, hai ragione, anche io sono appena entrata nella community ma, mi rendo conto e vedo che molte sono legate a rraccogliere i punti e creano ricette spesso e molte volte palesemente copiate e con vari errori ma, molte di noi sono molo attive. anche io ho pubblicato varie ricette ma solo per poterle condividere e vedere cosa ne pensano altre persone.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buonasera s_itly (mi piscerebbe sapere come il tuo nome). Credo che tu ti stia riferendo al mio post e sono qui a risponderne. Innanzitutto non mi riferisco alle nuove arrivate in generale: come ho anche scritto, apprezzo molto le nuove arrivate "esuberanti e vogliose di partecipare" (testuali parole), ma a quelle che postano ricette con un solo ingrediente (e gli altri si tirano ad indovinare), senza il rispetto per coloro che fruiscono di questo bellissimo posto, come me, per postare si qualche ricetta, ma anche per provare quelle delle altre dolcine (vecchie e nuove) che mi stimolano e mi aiutano a preparare cose nuove. Se tu non sei tra queste ultime, dovresti anche tu pensare che non sia giusto. Inoltre queste ricette impediscono a quelle ben scritte, di essere votate e apprezzate come meritano, perchè spariscono alla velocità della luce. Insomma, per concludere, noi abbiamo sempre accolto bene e condiviso molto volentieri con le new entry, purchè siano corrette come lo siamo sempre state noi. Spero di essermi spiegata e aver chiarito anche a te il mio punto di vista. Buona serata e buona permanenza qui.
Evelin
diditata
diditata il
Brava hai centrato il segno, e in maniera molto educata hai risposto per le rime.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ops... Scusa, volevo scrivere "piacerebbe" conoscere il tuo nome.
simpa82
simpa82 il
Ciao s_itly,
è ovvio che quando abbiamo "criticato" la venuta di tutte le nuove dolcine lo abbiamo scritto con discorsi fatti "in generale"! E' ovvio che sappiamo benissimo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e che molte nuove dolcine sono corrette ma basta che tu faccia un giro tra le varie stanze e ti accorgerai che molte richieste di aiuto sono state fatte esclusivamente per sapere dei punteggi, alcune ricette (inizialmente) erano state inserite senza alcuni ingredienti o con procedimenti striminziti,....ora, prova a metterti nei panni di chi vive questa community da molto più tempo, che ha costruito belle amicizie, portato avanti uno spirito di condivisione che non comprendeva il "dai che si vincono dei premi"... sinceramente vedendo determinati comportamenti un po' fanno pensare!!!
Ribadisco....parliamo sempre in generale e speriamo che la maggior parte di voi nuove iscritte rimanga nel tempo ;)
s_itly
s_itly il
simpa82
Ciao s_itly,
è ovvio che quando abbiamo "criticato" la venuta di tutte le nuove dolcine lo abbiamo scritto con discorsi fatti "in generale"! E' ovvio che sappiamo benissimo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e che molte nuove dolcine sono corrette ma basta che tu faccia un giro tra le varie stanze e ti accorgerai che molte richieste di aiuto sono state fatte esclusivamente per sapere dei punteggi, alcune ricette (inizialmente) erano state inserite senza alcuni ingredienti o con procedimenti striminziti,....ora, prova a metterti nei panni di chi vive questa community da molto più tempo, che ha costruito belle amicizie, portato avanti uno spirito di condivisione che non comprendeva il "dai che si vincono dei premi"... sinceramente vedendo determinati comportamenti un po' fanno pensare!!!
Ribadisco....parliamo sempre in generale e speriamo che la maggior parte di voi nuove iscritte rimanga nel tempo ;)
Ciao Simpa e grazie per la risposta, certo ho capito il vostro fastidio, però anche per chi approda su un sito nuovo (che poi sono iscritta a Paneangeli da tempo, solo non conoscevo qs community) non é il massimo leggere polemiche e allusioni. In fondo pure bisogna capire un po'come funziona il sito. E fare qlc domanda.
Se hanno messo dei punti presumo vogliano farli accumulare, condividendo sui social, e far conoscere il sito ancora a più persone. É solo l'inizio di una normale crescita di un sito internet.
Bisogna prenderlo per quello che é: un gioco, un forum
Divertiamoci con leggerezza.
Un abbraccio
cinzialanni
cinzialanni il
Ri ciao s_itly, anche se sei una new entry non prenderla sul personale(anche se capisco che sia difficile non farlo). I discorsi a cui fai riferimento, sono un libero sfogo riferito a coloro che postano tanto per farlo non a coloro che dalla community vogliono avere o dare le proprie idee. Ognuna di noi é stata una new entry ed ognuna giustamente ha fatto domande per capire come muoversi. Fai bene a chiedere, perché solo chiedendo riceverai le risposte necessarie. Buona serata, Cinzia
sacre
sacre il
cinzialanni
Ri ciao s_itly, anche se sei una new entry non prenderla sul personale(anche se capisco che sia difficile non farlo). I discorsi a cui fai riferimento, sono un libero sfogo riferito a coloro che postano tanto per farlo non a coloro che dalla community vogliono avere o dare le proprie idee. Ognuna di noi é stata una new entry ed ognuna giustamente ha fatto domande per capire come muoversi. Fai bene a chiedere, perché solo chiedendo riceverai le risposte necessarie. Buona serata, Cinzia
Ciao Cinzia, Evelin, mi associo anche io !
dpv
dpv il
Ciao, evelin a Cinzia hanno centrato in pieno i nostro pensieri, l'aria che si respirava in questa community era pulita e leggere, si capiva che ci univa una vera amicizia anche se solo virtuale (almeno per un po perché poi alcune di noi hanno avuto la possibilità di conoscersi di persona!) nessuna di noi era interessata ai premi, c'erano i muffin con riconoscimenti semplici ed alla fine il titolo di dolciologa, che comunque non comportava cambiamenti. Negli ultimi giorni siamo in un vortice che, forse per te no, ma per molte è solo legato alla conquista del premio (che stavolta è un cofanetto)!!!! Io prima vedevo dolcidee come un momento della giornata per rilassarmi e staccare la spina, adesso???? Mi sembra di essere su un autostrada a 6 corsie il 14 agosto, adesso mi mette ansia e agitazione! Le ricette sono talmente tante che rinuncio a leggerle (cosi perdo anche quelle belle) i post spariscono alla velocità della luce... Tutto questo mi destabilizza! In più mi chiedo perché la redazione non elimini le ricette palesemente caricate solo per avere punti, va bebè avere più visibilità, fare più pubblicità agli sponsor ed avere più iscritti, ma questo a qualunque condizione? Sfiorando anche il ridicolo? Non sarà il tuo caso ma lo è di molte ricette, nella vita la correttezza è tutto, per un cofanetto non ha senso scadere bel ridicolo, almeno secondo me! Ciao, buona notte e buon week end!
mela81
mela81 il
Buona sera condivido in pieno tutto quello che hanno le mie amiche veterane esprimendo il pensiero di tutte noi.
Il tuo post neanche lo commento buona serata ragazze
angy136
angy136 il
Ciao a tutte io penso che sia anche compito della redazione impedire la pubblicazione di ricette non complete o fasulle
s_itly
s_itly il
angy136
Ciao a tutte io penso che sia anche compito della redazione impedire la pubblicazione di ricette non complete o fasulle
Ciao si infatti, dico io, se la redazione c'é e ha organizzato un gioco, ognuno cerca di partecipare a modo suo. Basta che sia secobdo regolamento.
Io sono stata tacciata subito come corridrice ai punti, arrogante etc. ma se devo dirls tutta ancora non ho postato un bel niente nemmeno una ricetta. Anche perché sono mie o di mia madre e le pubblico solo se sento la spinta reale a farlo. Sto solo cercando di capire come funziona!
Buonanotte a tutteee
s_itly
s_itly il
cinzialanni
Grazie Cinzia! Credo tu abbia davvero capito il senso del sito e della parola 'community' .
Buonanotte
simpa82
simpa82 il
s_itly
Ciao si infatti, dico io, se la redazione c'é e ha organizzato un gioco, ognuno cerca di partecipare a modo suo. Basta che sia secobdo regolamento.
Io sono stata tacciata subito come corridrice ai punti, arrogante etc. ma se devo dirls tutta ancora non ho postato un bel niente nemmeno una ricetta. Anche perché sono mie o di mia madre e le pubblico solo se sento la spinta reale a farlo. Sto solo cercando di capire come funziona!
Buonanotte a tutteee
Credo che qui nessuno abbia dato dell'arrogante a nessuno
s_itly
s_itly il
simpa82
Credo che qui nessuno abbia dato dell'arrogante a nessuno
In qs trend di post no. Ma in un altro si...:(
simpa82
simpa82 il
s_itly
In qs trend di post no. Ma in un altro si...:(
Oddio, mi sembrava di averli letti tutti e non mi pareva fosse stato detto nulla del genere
s_itly
s_itly il
simpa82
Oddio, mi sembrava di averli letti tutti e non mi pareva fosse stato detto nulla del genere
Ti é sfuggito evidentemente
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Non è che hai mal interpretato? Se no, dì chiaramente dove...
violablu300
violablu300 il
in questi giorni ci sono state molte polemiche sulle nuove entrate, sulle ricette postate, sulle foto e via dicendo,ma penso che la redazione sia in grado di gestire la community nel migliore dei modi.Poi dire che c'è chi vuole solo raccogliere punti e chi pubblica solo per avere pareri sulle proprie ricette non mi sembra giusto, ricordo che per fortuna non siamo tutti uguali e che le diversità arricchiscono sempre, siamo in una community e passare qualche ora in modo leggero e spensierato è la cosa più importante!!!!
s_itly
s_itly il
violablu300
in questi giorni ci sono state molte polemiche sulle nuove entrate, sulle ricette postate, sulle foto e via dicendo,ma penso che la redazione sia in grado di gestire la community nel migliore dei modi.Poi dire che c'è chi vuole solo raccogliere punti e chi pubblica solo per avere pareri sulle proprie ricette non mi sembra giusto, ricordo che per fortuna non siamo tutti uguali e che le diversità arricchiscono sempre, siamo in una community e passare qualche ora in modo leggero e spensierato è la cosa più importante!!!!
Grazie davvero , questo tuo post che dimostra apertura e disponibilità (come altri post gentili che ho letto) mi hanno incoraggiata a restare!
Amare cucinare e amare il cibo non significa solo 'mangiare' ma anche condividere, accogliere.
La convivialitá ," l'aggiungi un posto a tavola", sono gli ingredienti che rendono tutto più buono.
La Redazione
La Redazione il
Ciao Dolcine,

sapere che amate questa Community e non siete qui solo per i regali ci fa davvero molto piacere. L’amore che dimostrate per la Community passa anche attraverso la vostra attenzione, correttezza e partecipazione.

Dispiace molto anche a noi riscontrare contenuti copiati o non rispettosi. Non sarà possibile cancellarli in quanto non vanno a ledere il buon costume, ma dopo attente verifiche verranno decurtati i punteggi relativi, perché non sono contenuti che si adattano allo spirito della Community.

Vi ricordiamo che la Community è un luogo di scambio, non tutte le persone sono uguali e le finalità e modalità di partecipazione possono essere diverse e bisogna rispettarle tutte. Il nostro affetto è per voi tutte, nuove utenti come storiche, le nuove iscritte avranno bisogno di una guida nel primo periodo e sappiamo che state dando già un grande supporto e ve ne siamo grate. Non siete mai sole e ci sarà sempre qualcuno tra le Dolcine e la Redazione in grado di darvi risposte a tutte le domande ed i dubbi che sorgeranno.

La Redazione sta monitorando ogni dettaglio, vi ricordiamo che ogni utente è responsabile per ciò che pubblica, in particolar modo ci stiamo preparando ad intervenire per sanzionare tutti i comportamenti scorretti. 

Ma ci sono anche tante nuove belle ricette pubblicate e tanti spunti interessanti nella stanza Dolci Consigli in cucina :)

Abbiamo imparato a conoscerci nel tempo ed ora impareremo a conoscerci di più trasferendo la bellezza dello stare insieme anche in cucina! Al di là dei premi, il bello della nostra community risiede nella condivisione della passione per fare dolci, condita da piccole e grandi storie quotidiane che ci fanno sentire vicine, seppur lontane... :)

Quindi, coraggio! Dolcidee.it ha bisogno di voi per continuare a riempire il mondo di dolcezza!

Un bacione a tutte.

La Redazione