Il forum dolcidee

Torna al Forum
annaritap

Buona domenica, vorrei fare una domanda riguardo alle ricette che si pubblicano qui

Creata da annaritap il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
265
7 anni
Queste ricette devono essere personali? Perchè ho notato che viene pubblicato di tutto e di più, ok che si "devono" raccogliere punti, ma prendere palesemente da blog esterni credo non segua l'etica di dolcidee. Quindi, chiedo alla redazione una delucidazione su questo argomento, grazie.

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (12)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao ,secondo il mio modo di fare, le ricette possono essere prese dal weeb o da altre fonti e rifatte o rielaborate in parte aggiungendo o modificando qualche ingrediente, ,perchè è molto difficile che si abbiano ricette personali in quantità industriale...l'importante è che siano corrette nella descrizione e state provate, e soprattutto postate con le proprie foto.
simpa82
simpa82 il
Anch'io faccio come dolci-32.fantasia ... alcune ricette le avevo viste nel web, poi le ho provate, a volte modificate ... ma le foto comunque sono le mie!!!
occhio però che alcune dolcine hanno anche blog personali esterni... per questo ci sono "foto marchiate"
annaritap
annaritap il
simpa82
Anch'io faccio come dolci-32.fantasia ... alcune ricette le avevo viste nel web, poi le ho provate, a volte modificate ... ma le foto comunque sono le mie!!!
occhio però che alcune dolcine hanno anche blog personali esterni... per questo ci sono "foto marchiate"
sisi certo, anche io uso solitamente ricette prese sui blog e poi le adatto ai miei gusti e come te uso foto personali, credo che questo sia lecito anche perchè ormai le ricette le abbiamo fatte un po' nostre. Sono inoltre a conoscenza del fatto che alcune dolcine hanno dei blog personali esterni ma parlo in questo caso d'altro!
annaritap
annaritap il
dolci-32.fantasie
Ciao ,secondo il mio modo di fare, le ricette possono essere prese dal weeb o da altre fonti e rifatte o rielaborate in parte aggiungendo o modificando qualche ingrediente, ,perchè è molto difficile che si abbiano ricette personali in quantità industriale...l'importante è che siano corrette nella descrizione e state provate, e soprattutto postate con le proprie foto.
come ho anche detto a simpa82 anche io seguo il metodo di informarmi sul web e poi replicare a modo mio, anche perchè non sono una pasticciera professionista e non è da tutti inventare le ricette! La mia domanda nasce proprio in virtù dell'ultimo punto che hai toccato "postate con le proprie foto" perchè ho notato cose strane, non voglio accusare nessuno ovviamente, ma chiedo questo per avere delle delucidazioni visto che sono appena entrata nella comunità
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
annaritap
sisi certo, anche io uso solitamente ricette prese sui blog e poi le adatto ai miei gusti e come te uso foto personali, credo che questo sia lecito anche perchè ormai le ricette le abbiamo fatte un po' nostre. Sono inoltre a conoscenza del fatto che alcune dolcine hanno dei blog personali esterni ma parlo in questo caso d'altro!
Abbiamo capito a cosa ti riferisci...purtroppo la storia è risaputa, il "copia incolla" spudorato c'è sempre stato, quando si tratta di concorrere..poi non si sà a cosa!! NON E' UN CONCORSO!!E' solo un modo per far conoscere la nostra Community ad un ampio raggio di persone che hanno voglia di sperimentare e condividere le proprie esperienze dolci e non.
annaritap
annaritap il
dolci-32.fantasie
Abbiamo capito a cosa ti riferisci...purtroppo la storia è risaputa, il "copia incolla" spudorato c'è sempre stato, quando si tratta di concorrere..poi non si sà a cosa!! NON E' UN CONCORSO!!E' solo un modo per far conoscere la nostra Community ad un ampio raggio di persone che hanno voglia di sperimentare e condividere le proprie esperienze dolci e non.
Ecco, a me dispiace che si provi a prendere in giro in modo grottesco la redazione! Poi,credo che se l'obiettivo finale di queste persone è ottenere i prodotti gratis perchè non essere onesti? prima o poi il traguardo di punteggio sarà raggiunto comunque!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
annaritap
Ecco, a me dispiace che si provi a prendere in giro in modo grottesco la redazione! Poi,credo che se l'obiettivo finale di queste persone è ottenere i prodotti gratis perchè non essere onesti? prima o poi il traguardo di punteggio sarà raggiunto comunque!
Sai, qui non si tratta di prendere in giro la redazione, ma tutte le persone che postano ricette sperimentate, anche se magari non modificate (non tutti abbiamo la capacità di modificare o inventare) e poi tutti coloro che poi potrebbero fruire di queste ricette. Pensa la delusione e lo spreco quando si replica qualcosa che si crede sperimentato, quindi vai in fiducia, e poi scopri che non funziona affatto!!! Ma qui, quando si parla di chiarezza e correttezza, si viene prese per le cattive arroganti di turno! Comunque grazie a chi è corretto, a prescindere dal motivo per cui lo è!
Evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
annaritap
Sai, qui non si tratta di prendere in giro la redazione, ma tutte le persone che postano ricette sperimentate, anche se magari non modificate (non tutti abbiamo la capacità di modificare o inventare) e poi tutti coloro che poi potrebbero fruire di queste ricette. Pensa la delusione e lo spreco quando si replica qualcosa che si crede sperimentato, quindi vai in fiducia, e poi scopri che non funziona affatto!!! Ma qui, quando si parla di chiarezza e correttezza, si viene prese per le cattive arroganti di turno! Comunque grazie a chi è corretto, a prescindere dal motivo per cui lo è!
Evelin
mela81
mela81 il
bobiacoraggiosa
Evelin
Giusto Evelin condivido in pieno io ho risposto a quelle ricette che ci sono le foto prese da internet spero che la redazione prenda provvedimenti un abbraccio.
Ciao Rossella ottime parole anche le tue
annaritap
annaritap il
bobiacoraggiosa
Evelin
Certo, la beffa è di tutti!
annaritap
annaritap il
mela81
Giusto Evelin condivido in pieno io ho risposto a quelle ricette che ci sono le foto prese da internet spero che la redazione prenda provvedimenti un abbraccio.
Ciao Rossella ottime parole anche le tue
Mi sembra corretta come cosa!
La Redazione
La Redazione il
Ciao Dolcine,

sapere che amate questa Community e non siete qui solo per i regali ci fa davvero molto piacere. L’amore che dimostrate per la Community passa anche attraverso la vostra attenzione, correttezza e partecipazione.

Dispiace molto anche a noi riscontrare contenuti copiati o non rispettosi. Non sarà possibile cancellarli in quanto non vanno a ledere il buon costume, ma dopo attente verifiche verranno decurtati i punteggi relativi, perché non sono contenuti che si adattano allo spirito della Community.

Vi ricordiamo che la Community è un luogo di scambio, non tutte le persone sono uguali e le finalità e modalità di partecipazione possono essere diverse e bisogna rispettarle tutte. Il nostro affetto è per voi tutte, nuove utenti come storiche, le nuove iscritte avranno bisogno di una guida nel primo periodo e sappiamo che state dando già un grande supporto e ve ne siamo grate. Non siete mai sole e ci sarà sempre qualcuno tra le Dolcine e la Redazione in grado di darvi risposte a tutte le domande ed i dubbi che sorgeranno.

La Redazione sta monitorando ogni dettaglio, vi ricordiamo che ogni utente è responsabile per ciò che pubblica, in particolar modo ci stiamo preparando ad intervenire per sanzionare tutti i comportamenti scorretti. 

Ma ci sono anche tante nuove belle ricette pubblicate e tanti spunti interessanti nella stanza Dolci Consigli in cucina :)

Abbiamo imparato a conoscerci nel tempo ed ora impareremo a conoscerci di più trasferendo la bellezza dello stare insieme anche in cucina! Al di là dei premi, il bello della nostra community risiede nella condivisione della passione per fare dolci, condita da piccole e grandi storie quotidiane che ci fanno sentire vicine, seppur lontane... :)

Quindi, coraggio! Dolcidee.it ha bisogno di voi per continuare a riempire il mondo di dolcezza!

Un bacione a tutte.

La Redazione