Il forum dolcidee

Torna al Forum
valuzza89

burro o margarina?

Creata da valuzza89 il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
8
478
7 anni
Ciao dolcine
Quand'è meglio usare il burro e quando la margarina?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

La Redazione
La Redazione il
Ciao Valuzza!
E' un bellissimo argomento ed è una discussione eterna, ci sono uguali schieramenti per entrambi gli ingredienti.

Sicuramente la margarina è più conveniente, ma rispetto al burro ha dei processi di produzione non proprio naturali, così come il burro è più soddisfacente e naturale, ma al tempo stesso non è un toccasana per il colesterolo.

Nelle ricette che richiedono una parte grassa solitamente si predilige un buon burro, ora sui nostri mercati possiamo fare scorta dal contadino grazie alle numerose iniziative per portare nelle nostre città sempre più prodotti a km0.

Personalmente ho sperimentato la sostituzione di ogni parte grassa con l'olio di cocco in cucina, o il GHI, anche per le ricette. Non è sicuramente economico ma per tutto l'arco di tempo ho tratto giovamento e abbassato il rischio di infiammazioni ;)

Se non ci sono controindicazioni date dallo stato di salute, possiamo anche pensare di goderci un buon burro nelle quantità indicate dagli specialisti sul campo :)

Che ne pensate Dolcine? E qual'è l'alternativa a questi due ingredienti che maggiormente utilizzate?
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Io sono decisamente a favore del burro. E' vero che è di origine animale e quindi per il colesterolo bisogna stare attenti, ma basta non esagerare col consumo. La margarina, al di là delle sostanze grasse che contiene, e che fanno molto più male al nostro organismo, proprio non mi piace come sapore. In pasticceria mi hanno insegnato che però, avendo un punto di fusione più alto rispetto al burro, nelle frolle la margarina dà una buona resa, soprattutto se dobbiamo fare biscotti utilizzando degli stampini dalle forme articolate, perché appunto mantiene meglio la loro forma, resiste meglio al calore trasmesso dalle nostre mani. L'alternativa migliore dal punto di vista della salute rimane sempre l'olio extravergine, ma non sempre può essere impiegato al posto del burro, specialmente in pasticceria, il risultato cambia totalmente.
valuzza89
valuzza89 il
grazie per le vostre risposte,ho chiesto perchè si leggono sempre pareri discordanti...anche io preferisco usare il burro, nelle mie vicinanze c'è un'azienda che lo produce artigianalmente, è fatto con latte di bufala ed è davvero buono...però a volte sento l'esigenza di dover cambiare gusto, perchè a volte il sapore del burro è troppo presente e mi da un pò noia
valuzza89
valuzza89 il
Qualche altra dolcina vuole esprimersi in merito all argomento?
ilary096
ilary096 il
Anche io preferisco il burro. In passato utilizzavo molto la margarina, poi ho cambiato abitudine e non me ne sono proprio pentita.
Per esperienza posso dire che il burro dà un sapore tutto diverso dalla margarina, i dolci sono più soffici, friabili, gustosi.. anche se non è proprio salutare!
In alternativa uso comunque l'olio vegetale, raramente quello d'oliva che sì, è molto buono, ma rende un dolce meno "dolce e secondo me copre un po' tutti i sapori.
valuzza89
valuzza89 il
si è vero, anch'io per i muffin uso olio di mais, li rende sofficissimi!!
bionda76
bionda76 il
Io preferisco il burro, meno grassi insaturi
luanak
luanak il
UP! SUPER UP!

Non ho mai utilizzato la margarina nei dolci e questa discussione mi interessa moltissimo. Voi la utilizzate?
Da una risposta della bravissima dolci-32.fantasie mi è sembrato di capire che se utilizzo mezza dose di burro e mezza di margarina la frolla risulta molto più morbida. E' così o ... non ho capito niente, come al solito!?
L'olio invece preferisco usarlo nella preparazione delle torte. Ad esempio per la frolla non l'ho mai utilizzato anche se so che qualcuno lo fa.