Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forum262
7 anni
Buongiorno Dolcine!
Tante di noi possiedono account su diversi Social Networks, del resto ogni Social è tematico e più adatto a scopi ed esigenze differenti. Ma chi confeziona e produce in Pasticceria solitamente ama anche fotografare i propri risultati, principalmente perchè a differenza di un quadro, un dolce sparisce in fretta ed è bello immortalarne l'aspetto prima che svolga il suo compito di portatore di gioia! :D
Facebook sicuramente è molto comodo per creare album tematici di foto e condividerle con i nostri contatti, chi di voi ha un Blog personale certamente utilizza anche canali come Instagram o Pinterest, anche loro davvero comodi per chi condivide ricette e fotografie e per chi ama salvare i preferiti e creare delle bacheche-promemoria ;)
Avete già visto la News di oggi dedicata alle nuove tendenze?
Vi ricordiamo che dolcidee.it è anche su Pinterest e tante di voi già ci seguono e collezionano i nostri Pin!
C'è qualche Dolcina appassionata di fotografia?
Come vi adoperate per fare le foto per le vostre ricette? Certo con lo smartphone oggi è tutto più comodo e veloce, abbiamo a portata di mano una fotocamera integrata che spesso è più potente di qualsiasi macchina fotografica i nostri padri abbiano mai avuto :D
Ma anche con questa possibilità c'è chi si cura di modificare la foto e metterla a fuoco il meglio possibile :)
Siamo molto curiose verso i vostri metodi e trucchetti in proposito, fateci sapere come siete organizzate anche per questo tema creativo, siate libere di aggiungere una bella foto in commento, quella per cui vi sentite molto soddisfatte e felici e mentre aspettiamo i vostri dolci commenti vi abbracciamo forte e vi auguriamo buona giornata!
Tante di noi possiedono account su diversi Social Networks, del resto ogni Social è tematico e più adatto a scopi ed esigenze differenti. Ma chi confeziona e produce in Pasticceria solitamente ama anche fotografare i propri risultati, principalmente perchè a differenza di un quadro, un dolce sparisce in fretta ed è bello immortalarne l'aspetto prima che svolga il suo compito di portatore di gioia! :D
Facebook sicuramente è molto comodo per creare album tematici di foto e condividerle con i nostri contatti, chi di voi ha un Blog personale certamente utilizza anche canali come Instagram o Pinterest, anche loro davvero comodi per chi condivide ricette e fotografie e per chi ama salvare i preferiti e creare delle bacheche-promemoria ;)
Avete già visto la News di oggi dedicata alle nuove tendenze?
Vi ricordiamo che dolcidee.it è anche su Pinterest e tante di voi già ci seguono e collezionano i nostri Pin!
C'è qualche Dolcina appassionata di fotografia?
Come vi adoperate per fare le foto per le vostre ricette? Certo con lo smartphone oggi è tutto più comodo e veloce, abbiamo a portata di mano una fotocamera integrata che spesso è più potente di qualsiasi macchina fotografica i nostri padri abbiano mai avuto :D
Ma anche con questa possibilità c'è chi si cura di modificare la foto e metterla a fuoco il meglio possibile :)
Siamo molto curiose verso i vostri metodi e trucchetti in proposito, fateci sapere come siete organizzate anche per questo tema creativo, siate libere di aggiungere una bella foto in commento, quella per cui vi sentite molto soddisfatte e felici e mentre aspettiamo i vostri dolci commenti vi abbracciamo forte e vi auguriamo buona giornata!
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (10)
Buona giornata a tutti
E' una mia grandissima passione che ormai da 4 anni e mezzo coltivo abbastanza seriamente (prima mi piaceva ma ero limitata ad una semplice compattina... anche se devo riconoscere che non è la fotocamera a fare "belle foto" ma l'occhio del fotografo!!!)
Amando molto anche fare dolci ho unito spesso le due passioni: quando faccio dei dolci che a mio avviso valgono la pena "di essere ricordati" li fotografo "seriamente"... ossia cerco di allestire "lo scatto perfetto". :)
Innanzi tutto bisogna stare attenti alla luce: certo, i fotografi professionisti hanno paraluci e diffusori per cercare di evitare ombre e dare all'immagine una luce omogenea... io non avendoli cerco di ovviare magari cercando di posizionare il dolce tra le luci di casa in modo da creare meno ombre... o utilizzando un obiettivo luminoso in modo da non dover usare la luce artificiale (o allungando i tempi di esposizione).
Appunto grazie all'obiettivo cerco di creare anche un'immagine nitida in prima piano (...l'immagine sulla quale voglio ottenere l'attenzione) e sfuoco il resto.
Cerco di aggiungere qualche elemento di contorno per non avere una foto troppo vuota.... ma al tempo stesso non troppi altrimenti disturbano.
In genere si dovrebbe utilizzare il cavalletto ma io devo ammettere che faccio tutto a mano libera (...ma questo è per mia pigrizia... ogni tanto non lo uso nemmeno nella fotografia paesaggistica e mi prendo parole dai miei amici :D )
Questa è una delle foto che ho fatto e che mi piace ... una delle prime tra l'altro ;)
Abbiamo scoperto una fotografa provetta! Bene bene!
Hai seguito qualche corso? Vero che sono belle esperienze? Magari Mariagrazia si convince definitivamente ;)
Sarebbe piaciuto moltissimo anche a me frequentarne uno ma appunto come ha detto Mariagrazia a me mancavano i soldini ;)
Però dopo aver letto vari libri ho iniziato a girellare anche in forum inerenti alla fotografia per avere consigli o comunque conoscere qualche trucco ed ho avuto la fortuna di conoscerne uno gestito da un ragazzo delle mie zone.... alla fine abbiamo creato un vero e proprio gruppo fotografico (nessuno di noi è però professionista) e da 4 anni usciamo assieme (con 2 di loro sono anche andata in Irlanda quest'estate proprio per far foto).
Credo che sia i corsi ma anche i forum siano sempre utili nell'unire le persone...anche se a volte la distanza può essere un ostacolo possono esserci occasioni per conoscersi ;)
Ebbene si, seguire forum e tutorials con costanza aiuta tantissimo!
Scambiatevi l'amicizia se ancora non l'avete fatto così potrete scambiarvi anche links e titoli :D