Il forum dolcidee

Torna al Forum
concy1960

* Superstizioni - N. 2 - *

Creata da concy1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
337
7 anni
Riprendo una discussione già affrontata recentemente, raccontando ciò che mi è accaduto e premettendo che non sono affatto superstiziosa. Come ha già detto qualche nostra Dolcina, mi affido solo al Signore e basta! Dunque:
Una mia amica, che non abita a Roma, è passata nella mia città per motivi personali.
Sapendo che presto sarebbe stato il suo compleanno, quando è venuta le ho consegnato un regalino con annesso bigliettino di auguri (generalmente scrivo i biglietti con dei pensierini ben meditati, specifici per la persona a cui sono destinati. Spesso sono commoventi...)
Pur sapendo che, si dice, porti male aprire i regali e dare gli auguri prima della data precisa di un compleanno, avevo sperato che la mia amica leggesse almeno il bigliettino......
Non lo ha fatto ed io, sinceramente, sono rimasta un po' delusa.....
Domanda: se pure si è superstiziosi, non sarebbe bene, talvolta, "scavalcare" la superstizione sostituendola con del buon senso o, meglio ancora, con il garbo, la buona educazione???!!!......
Gradirei conoscere l'opinione delle Dolcine e della Redazione in merit a quest'episodio che vi ho narrato. Grazie. Per amore di verità, debbo aggiungere che successivamente la mia amica mi ha telefonato per ringraziarmi del pensierino che le avevo donato.
Concy *

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

annaritap
annaritap il
Beh posso immaginare il tuo dispiacere a vedere che la tua amica non aveva nemmeno letto il biglietto che le avevi preparato....
in alcuni casi ci si lascia trasportare da queste convinzioni e non si pensa di ferire l'altro.... Io personalmente non credo alla superstizione, pensate che alla laurea ho ricevuto il regalo del mio fidanzato quasi 2 settimane prima e l'ho aperto tranquillamente e non mi è successo nulla di brutto :)
concy1960
concy1960 il
Più che ferita, ho avvertito che al mio gesto nei suoi confronti non era stata data la giusta considerazione..... Avrebbe dovuto darmi almeno un minimo di soddisfazione..... Non fraintendetemi, non sono presuntuosa o superba, semplicemente si tratta di saper "applicare" la buona educazione nei casi in cui essa è richiesta!
simpa82
simpa82 il
Penso anch'io si tratti maggiormente di "buona educazione" in questo caso: se qualcuno mi facesse un pensierino per il mio compleanno e me lo desse in anticipo lo aprirei sicuramente in quel momento davanti all'interessato! Sarà che non sono superstiziosa (...almeno in questo)
sarins
sarins il
Beh, effettivamente non dico che avrebbe dovuto aprire il regalo (anche se probabilmente io l'avrei fatto senza troppe remore ahah), ma almeno il bigliettino poteva leggerlo... Mah. Concordo con quanto ha scritto Annaritap, spesso ci si lascia trasportare da queste convinzioni che non si pensa più a nulla... Vabbè, alla fine l'importante è che abbia apprezzato, anche se dopo giorni!
Giusto per... Pensa a chi vede un gatto nero in macchina e pur di non passare dove ha appena camminato il gatto, si ferma creando traffico! (storia vera, ahimè ahah)
annaritap
annaritap il
certo concy1960, non credo che tu sia superba ma immagino che tu abbia dei sentimenti...ed è umana la tua reazione :*
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Concy, io apro sempre i bigliettini allegati ai regali, quando questi mi vengono consegnati dalla persona che me li dona. Il regalo invece lo apro oppure no, a seconda che faccia piacere alla persona che me lo dona. Tutto perchè io amo più dare che ricevere, a prescindere da cosa si dona, e sapere che ho reso felice (anche se solo aprendo un pacchetto o un biglietto), oppure ho donato un sorriso, è il regalo più importante che ricevo io stessa! La superstizione? La lascio a chi (sbagliando) ci crede! :):):)
Evelin
MadameBrioche
MadameBrioche il
Anche io avrei aperto il bigliettino... e anche il regalo a dire il vero! Secondo me la superstizione non è il modo più equilibrato per affrontare le cose, e oltretutto mi fa piacere parlare del regalo con la persona che me lo ha regalato :)