Il forum dolcidee

Torna al Forum
s_itly

Caffè con crema

Creata da s_itly il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
8
469
7 anni
Buongiorno! Tante di voi già conosceranno questo "segreto" e soprattutto le napoletano, visto che a Napoli questo del caffè con crema è un vero must. Ma il mio post è per coloro che non sanno ancora come si fa, e per le giovanissime per stupire gli amici. Allora come si fa per bere un caffè buonissimo e cremoso?
Preparate la macchinetta di caffè come sempre, ed accendete il fuoco. In una tazza mettete 1 cucchiaino colmo di zucchero per ogni tazzina di caffè che volete fare più tre.
Mettetevi "di guardia" alla macchinetta del caffè ed appena usciranno le prime gocce di caffè versatele nella tazza dello zucchero. Serve assolutamente il primo caffè che sale, altrimenti la crema non verrà, infatti è quello il caffè più denso e gustoso. mescolate con un cucchiaino lo zucchero con le gocce del caffè, molto energicamente e a lungo. (intanto rimettete la macchinetta sul fuoco e fate uscire tutto il caffè normalmente)
mescolando e mescolando vedrete che la crema si formerà. potete aggiungerne quanta desiderate nella tazzina del caffè e vedrete il risultato:)
ps. questa crema può essere utilizzata anche per guarnire o riempire dolcetti, e aromatizzare.
A Napoli nei bar potete scegliere la crema al caffè alla nocciola, al cioccolato, alla vaniglia etc :)!!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

s_itly
s_itly il
* scusate i miei soliti errori di battitura .. spero sia tutto chiaro comunque.
Nemy990
Nemy990 il
Son diventata da poco "amante del caffè" e son davvero curiosissima di provare questo trucchetto ^_^
giusi-42.
giusi-42. il
Io lo preparo spesso in questo modo!
s_itly
s_itly il
Nemy990
Son diventata da poco "amante del caffè" e son davvero curiosissima di provare questo trucchetto ^_^
Provalo ti piacerà!
s_itly
s_itly il
giusi-42.
Io lo preparo spesso in questo modo!
É quel tocco in più al caffé che lo rende più gustoso
albajoe14
albajoe14 il
ho sentito che anche mettere dell'acqua gasata fa schiuma ma ho provato e gli rovina il sapore! meglio il tuo sistema, lo faccio ogni tanto per coccolare me e mio marito! :-)
tosce1970
tosce1970 il
Io lo faccio soesso, con il frullino elettrico per cappuccino prova
Frama1987
Frama1987 il
Bella idea!! Proverò anch'io!!