Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

Tanti tipi di MIELE

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
8
245
7 anni
Buongiorno Dolcine!

Vi piace il miele? E' un alimento che crea schieramenti netti, o piace o proprio no :D
C'è chi lo utilizza come dolcificante, sostituendo qualsiasi altro tipo di zucchero, ma anche in Pasticceria regala grandi soddisfazioni se trattato con i corretti tempi e dosi ;)

Come sapete la primavera ci collega direttamente a questo argomento, le api ricominciano il loro lavoro proprio in questa stagione e a seconda della qualità dei fiori dove si mettono al lavoro, il miele assume delle note di sapore più o meno incisive.
Il miele di Acacia è molto versatile ed ha un sapore non invasivo e limpido.
Il miele di Rododendro è pregiato ed ha un aroma ed un sapore molto distintivo, così come il miele di Castagno, adatto ad accompagnare formaggi e sapori forti.

Quale tipo di miele usate Dolcine? Avete amici o contadini vicini che vi forniscono di questo pregiato prodotto della natura? :D

Mentre aspettiamo i vostri commenti di contributo alla discussione vi lasciamo questa ricetta a tema della nostra cara Leda InTorta, simpatica e dolce, con cui sorridere alla primavera insieme a noi!

Una buona giornata, e che sia di MIELE!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

annun49
annun49 il
grazie per la buona giornata tornado alla domanda sul miele in casa mia il miele non piace a nessuno solo se abbiamo la tosse ma molto poco
simpa82
simpa82 il
Personalmente non ne vado matta...anzi.... in genere quando d'inverno ho un raffreddore e mia mamma salta fuori con il suo tipico "prendi un bicchiere di latte caldo e miele prima di andare a letto" preferisco tenermi il raffreddore ;)
La Redazione
La Redazione il
simpa82
Personalmente non ne vado matta...anzi.... in genere quando d'inverno ho un raffreddore e mia mamma salta fuori con il suo tipico "prendi un bicchiere di latte caldo e miele prima di andare a letto" preferisco tenermi il raffreddore ;)
Ahahahahha Annun e Simpa in schieramento opposto!
Anche La Redazione da piccola non apprezzava per niente il sapore..poi è stato necessario cambiare le abitudini alimentari a favore della salute e piano piano l'abitudine ad utilizzarlo è diventata routine. Non prima di averli assaggiati tutti ed aver eletto il miele preferito! Acacia o Rododendro per la Redazione! Gli altri rimangono o troppo leggeri, come il Millefiori, o troppo invasivi, come quello di castagne che nel caffè proprio non va..
Lilianal
Lilianal il
Buongiorno in famiglia utilizziamo il miele d'arancio
La Redazione
La Redazione il
Lilianal
Buongiorno in famiglia utilizziamo il miele d'arancio
Buono!! Molto buono! E' tanto caro rispetto a quello di Acacia? Di solito si riesce a spendere tra i 6 e gli 8 euro al chilo.
bluone
bluone il
A me piace a colazione facendo riscaldare fette di pacarre nel tostapane e poi spalmare un cucchiaino di miele. Buono.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ho iniziato ad apprezzare il miele quando ho assaggiato varietà monoflora. Oggi mi piacciono praticamente tutti, ad esclusione del millefiori! Arancio, limone, mandarino, tarassaco, eucalipto, timo ... Quello di rododendro però ancora mi manca, devo provvedere all'assaggio ^_^, In ogni caso nel caffè preferisco mettere lo zucchero classico.
anna_pv325
anna_pv325 il
Buonasera, noi in famiglia usiamo tanti tipi di miele arancio, tiglio erba medica castagno eucalipto