Il forum dolcidee

Torna al Forum
La Redazione

La Bagna del Pan di Spagna

Creata da La Redazione il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
882
7 anni
Buongiorno Dolce Community!

Oggi parliamo di un argomento che piacerà sicuramente a tutte:
come abbinate e come preparate la bagna per il pan di spagna? 
Come certamente saprete non esistono regole se non quelle dettate dal buon gusto in pasticceria. 
Certamente a seconda della copertura che poi andrete ad applicare, la bagna deve essere abbinata o in piacevole contrasto, l'importante è utilizzarne la corretta quantità per non compromettere la consistenza del pan di spagna, che deve insaporirsi ma non impregnarsi ;)

Preferite le bagne fruttate o alcoliche?

Aspettiamo con curiosità i vostri commenti, scambi e suggerimenti e vi auguriamo un dolcissimo Mercoledì ;)

La Redazione

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (14)

simpa82
simpa82 il
Buongiorno Redazione e a tutte le dolcine ;)
Personalmente non utilizzo spesso il pan di spagna però ho fatto dei dolci per una mia amica con del pan di spagna al cioccolato e in quell'occasione ho utilizzato semplicemente del latte (anche perchè poi la torta sarebbe stata mangiata da dei bambini).
pina1979
pina1979 il
devo dire che per le torte con crema pasticcera oppure crema al cioccolato, al mascarpone o al caffè a me piace usare una bagna fatta con caffè (decaffeinato così possono mangiarla anche i miei bambini) e un pò di latte...tipo tiramisù... non so se però la cosa un pò inusuale o addirittura errata, seguo il mio gusto personale
virgiu
virgiu il
Io uso sempre acqua e zucchero per problemi in famiglia di allergie. Buona giornata
unasicilianaincucina
unasicilianaincucina il
una bagna molto semplice può essere acqua zucchero e aroma vaniglia, oppure acqua alchermes e zucchero, acqua limoncello e zucchero, se il pan di spagna è morbido basta poca bagna magari sui bordi, dipende sicuramente dal tipo di torta che andiamo a preparare
Elisaansa
Elisaansa il
Io solitamente utilizzo una bagna al rum, molto leggera... Perché non amo molto il gusto dell'alcool! Consiglierei anche una bagna al maraschino, perché è ottima abbinata a un pan di spagna con crema chantilly! Oppure in alcune occasioni, quando dei bambini devono mangiare la torta, utilizzo semplice succo d'ananas! :)
Marzy89
Marzy89 il
Io avevo letto una ricetta per fare la bagna alle fragole frullandole e facendole poi bollire con acqua e zucchero. Sicuramente la proveró ma per adesso ho fatto solo bagne semplici con acqua zucchero e aroma di vaniglie o al caffè
greys89
greys89 il
Io uso un pò di alcool diluito con acqua e zucchero. Il punto è che non so mai mettere la giusta quantità, a volte é troppo asciutta, altre troppo bagnata...
dpv
dpv il
Io uso sempre bagne analcoliche, uno per la presenza dei bambini, in secondo luogo perchè l'alcol non mi piace! Uso dal semplice sciroppo (acqua e zucchero), a latte, latte e nesquik, al caffè d'orzo, ma anche succo di frutto o sciroppo della frutta sciroppata!
anna782
anna782 il
Dipende dalle occasioni e dal tipo di torta preparata
simmy75
simmy75 il
utilizzo succo di frutta allungao con acqua e con un goccino di limoncello
1662344102858:Snowhitefra
1662344102858:Snowhitefra il
Io non uso spesso il pan di spagna ma quando lo faccio preparo di solito una bagna al Rum, unendo acqua, zucchero e rum, se è una torta destinata ad adulti. Trovo che il rum si adatti molto bene alla maggior parte delle creme con cui poi andrò a farcire la torta.
Se invece so che andrò a realizzare una farcitura alla frutta o che aggiungerò della marmellata, ad esempio di lamponi o di fragole, sostituisco il rum con il limoncello, che trovo esalti le preparazioni fruttate.
Quando invece la torta che preparo non può contenere alcool utilizzo succo d'ananas (ad esempio quello dell'anans a fette nella latta) o in alternativa uno sciroppo alla cannella che adoro (preparato sempre facendo sciogliere lo zucchero in acqua calda e lasciando in infusione una stecca di cannella).
angelica172704
angelica172704 il
Alcoliche
giardina
giardina il
Io adoro inzupparle co base alcolica ,ma quando so che ci sono tanti bimbi metto quelle fruttate
sacre
sacre il
Spesso non faccio la bagna alle torte , mi piace lasciarle al naturale, ma se devo proprio farla, uso acqua e zucchero aromatizzato con l'aroma in base alla torta, al limone, vaniglia, arancia...