Il forum dolcidee

Torna al Forum
Elisaansa

Consigli per buon pane

Creata da Elisaansa il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
388
7 anni
Ciao a tutti, provo sempre a fare il pane in casa ma non mi esce mai come voglio io... Esce pesante, come fare per una buona riuscita?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (4)

simpa82
simpa82 il
Penso che la lievitazione sia una questione importante per la riuscita di un buon pane ... poi ovviamente dipende da che ricetta utilizzi
pina1979
pina1979 il
Io lo preparo spesso, dentro viene abbastanza compatto rispetto a quello che si compra, e' questo che intendi per pesante? Comunque a me e' proprio questo che piace... Ho caricato in passato un paio di ricette che uso io, sempre uscite benissimo...
1682043304693:Stella1976
1682043304693:Stella1976 il
Concordo con Simpa, la cosa importante è la lievitazione. Io da canto mio mettevo sempre il latte al posto dell' acqua..
sacre
sacre il
Fare il pane in casa non è difficile, con pochi ingredienti si ottiene un buon pane anche senza latte.
Per 500 g farina, 1/2 bustina di lievito secco attivo mescolato alla farina o mezzo cubetto di lievito sciolto in poca acqua, e qui per 500 g di farina ci vogliono 300 ml di acqua, 3 cucchiai di olio, 2 cucchiaini di sale e uno di zucchero, impasti il tutto con la planetaria in 5 minuti è già pronto l'impasto, invece con le mani ci vorrà un pò di più, fino a che si ottiene un impasto liscio e omogeneo, lascia lievitare fino al raddoppio, fino a un massimo di 2 ore tenendo nel forno spento con la lucina accesa, dopodiché dai forma che vuoi, lasci ancora per un oretta a lievitare e cuoci a 200° per circa 30 - 40 minuti, dipende molto da forno a forno e dalla grandezza. Sforni, lasci raffreddare e mangi di gusto !