Il forum dolcidee

Torna al Forum
s_itly

Superstizione in cucina

Creata da s_itly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 1)
6
409
7 anni
Buon venerdí 13!
In cucina , forse soprattutto al sud, ci sono tante superstizioni. Alcune fondate e legate a motivi scientifici e alcune molto fantasiose:)
Quelle che mi vengono. In mente sono:
- mettere il cucchiaio di legno sulla pentola per non far bruciare il sugo
- bagnarsi il collo con delle gocce, come fosse profumo, quando si sversa accidentalmente il vino
- buttare una manciata di sale a terra contro la sfortuna
Ma sono solo alcune ..
Tanta e tante ne conosco! E voi?
Quella che un po' mi dà fastidio é quella di non far partecipare le ragazze in età fertile alla preparazione di conserve, perché l'essere prossime o avere il ciclo compromette la buon
riuscita del risultato ... :)!
Che ne pensate? :))

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (6)

1682043304693:Stella1976
1682043304693:Stella1976 il
Come te sono del sud, se mi cade il sale sono solita buttarne un pizzico dietro le spalle... idem per le conserve mai e poi mai ho partecipato per mia fortuna mi sono evitata un "lavoraccio". Sono solita spazzare via la negatività quando va via la suocera lei esce ed io subito dopo la seguo con la scopa ihih
pina1979
pina1979 il
Per il fatto delle conserve, credo ci sia un fondamento scientifico, mi pare che durante il ciclo si emette un sudore più acido, anche le mani sudano, e forse è meglio non rischiare di rovinare la conserva...
annaritap
annaritap il
Ragazze sfatiamo la cosa delle conserve da quando ho tipo 15 anni aiuto mamma ed un sacco di volte mi è capitato di aiutare (anzi sempre xD) ed alcune volte ero in quel periodo non è successo mai nulla (se non ritrovarsi con la nonna arrabbiata ahahah). Anche perchè questa cosa si lega alle conserve di pomodori, alla carne di maiale ecc
Pensate che una ragazza che conosco dice che non le viene la crema pasticcera densa :\ ...ora dico io nemmeno si toccano con le mani :\

Ne conosco anche altre legate alle fasi lunari, o a dove è esposto il lato B quando si fa l'orto xD
s_itly
s_itly il
annaritap
Ragazze sfatiamo la cosa delle conserve da quando ho tipo 15 anni aiuto mamma ed un sacco di volte mi è capitato di aiutare (anzi sempre xD) ed alcune volte ero in quel periodo non è successo mai nulla (se non ritrovarsi con la nonna arrabbiata ahahah). Anche perchè questa cosa si lega alle conserve di pomodori, alla carne di maiale ecc
Pensate che una ragazza che conosco dice che non le viene la crema pasticcera densa :\ ...ora dico io nemmeno si toccano con le mani :\

Ne conosco anche altre legate alle fasi lunari, o a dove è esposto il lato B quando si fa l'orto xD
Ahahahahaha
Peró vedete quante ce ne sono?!
Secondo me c'é una base vera che poi col tempo si trasforma.
Le fasi lunari anche mia suocera le segue per la semina
Chissà,
Io non ne capisco peró pare che davvero la luna influenzi i cicli vitali, la mia ginecologa disse che in ospedale in base alla luna aumentavano o diminuivano le nascite :))
annaritap
annaritap il
s_itly
Ahahahahaha
Peró vedete quante ce ne sono?!
Secondo me c'é una base vera che poi col tempo si trasforma.
Le fasi lunari anche mia suocera le segue per la semina
Chissà,
Io non ne capisco peró pare che davvero la luna influenzi i cicli vitali, la mia ginecologa disse che in ospedale in base alla luna aumentavano o diminuivano le nascite :))
Beh però io ci credo poco...ma tutto può essere...
Per i bambini non so dirti, non sono mamma ;)
s_itly
s_itly il
annaritap
Beh però io ci credo poco...ma tutto può essere...
Per i bambini non so dirti, non sono mamma ;)
si anche io ad alcune superstizioni non credo per nulla. Magari per altre più possibili con una minima base logica ci credo.
:)

Ps. Quella del lato b e dell'orto mi ha fatto troppo ridere XD