Il forum dolcidee

Torna al Forum
elenamia

foto delle ricette

Creata da elenamia il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 1)
13
389
7 anni
io voglio semplicemente dire che se non ci sono le fotografie nelle ricette, secondo me è perchè non riusciamo a fare tanti dolci, ma li abbiamo già fatto nel passato. comunque, perchè non ci aiutiamo tra noi, se ci piace qualche ricetta, la rifacciamo e pubblichiamo noi la foto, cosi si capisce che le ricette sono reali, non solo pubblicate per guadagnare punti.

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (13)

simpa82
simpa82 il
Io invece ho un'altra proposta: perchè non aspettare di pubblicare le ricette quando si hanno le foto??? ;) io faccio così ... è semplicemente una garanzia in più da dare alle altre dolcine! Certo, potrei fidarmi ciecamente ma chi mi assicura che siate tutte "oneste"???.... vedendo l'andazzo della corsa ai punti sinceramente sono per il "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio".... non mi va di buttare prodotti e tempo per ricette che non valgono!
simpa82
simpa82 il
...ora, non voglio dire che le tue non siano vere...il mio è un discorso fatto in generale, ma come più volte detto purtroppo questo "pubblica-pubblica"(anche di foto fasulle) fa perdere delle vere buone ricette di persone che magari sono veramente "brave" e che magari al momento non dispongono della foto
elenamia
elenamia il
io penso che se siamo qua,un pò ne capiamo di dolci, proviamo a scegliere quelli che sembrano veri. però, se vogliamo sempre pensare male,chi ci garantisce che una ricetta con foto è vera,cioè, gli ingredienti possono essere sbagliati,oppure i passaggi. quindi....
elenamia
elenamia il
anche il mio è un discorso generale. io non sono sui social network per scelta, perchè mi basta la vita reale. pensavo qui fosse diverso, fosse come un gruppo di persone che condividono la loro passione, invece da quello che leggo sembra di no. comunque, possiamo sempre ignorare a chi ci sembra diverso da noi.
simpa82
simpa82 il
Guarda, ti faccio un esempio (e lo puoi verificare perchè ho pubblicato la ricetta con foto): ho replicato la ricetta di una dolcina che non aveva messo la foto del suo ciambellone.... a me si è "piantato" ossia non ha lievitato; come ho detto non so perchè sia successo, il gusto era anche buono perchè mi piacciono le mandorle ed ho seguito la ricetta alla lettera ma chi mi garantisce che lei lo abbia provato???
Quindi io personalmente ho tutti i motivi per dire che preferisco vedere le foto reali
mela81
mela81 il
Buon giorno be quello che chiedi è assurdo noi dovremmo fare le vostre ricette e mettere la foto?
Ma provate voi a lavorare come facciamo tutte, visto che volete i punti dovete guadagnarli fate le ricette le fotografate e poi le postate come dice simpa molte ricette sono sbagliate e quindi io non rischio assolutamente di buttare poi tutto mi fido solo di chi veramente ha collaudato la ricetta lavorando e mettendoci impegno
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
elenamia
anche il mio è un discorso generale. io non sono sui social network per scelta, perchè mi basta la vita reale. pensavo qui fosse diverso, fosse come un gruppo di persone che condividono la loro passione, invece da quello che leggo sembra di no. comunque, possiamo sempre ignorare a chi ci sembra diverso da noi.
Cara Elena, capisco il tuo punto di vista, ma tu cerca di capire il nostro. Questo sito è sempre stato basato sull'amicizia, la condivisione e l'onestà. Ora siamo invase da ricette prese da internet (come facciamo in tante), prendendo anche la foto da li (cosa che chi prova le ricette non fa) e pubblicate così, senza sapere se funzionano oppure no. Sappiamo tutti che in pasticceria, tutto dipende dall'equilibrio degli ingredienti. Basta che uno solo sia sballato e si butta tutto. Con la crisi che c'è, la povertà che c'è, mi farebbe molto arrabbiare buttare cibo così. Leggere la tua ricetta ben scritta, non significa che sia vera, se c'è la tua foto, da qualche imput in più a crederlo. Nessuno mette in dubbio la tua correttezza, ma visto quello che viene pubblicato da un po', fidarsi è davvero difficile.
Evelin
elenamia
elenamia il
forse mi sono spiegata male. anche se una ricetta non ha la foto non vuol dire che è falsa, cosi come se una la foto ce l'ha, può essere sbagliata, chi lo garantisce? fare le ricette di altre dolcine e pubblicarne la foto invece può essere una garanzia, che ci sono pure persone per bene che non pubblicano solo per i punti, o, anche se lo fanno per i punti le ricette sono comunque veritiere. non volevo creare altre polemiche,ce ne sono abbastanza qui. non vedete l'ora di rimproverare, ecc.
La Redazione
La Redazione il
Eh già, Mela e Simpa hanno ragione :)

In qualche caso, come Elenamia fa notare, se proprio prese dall'entusiasmo di una bellissima riuscita ed i parenti vi mangiano tutto prima di fare la foto o non avete un device per poter riprendere il risultato, possiamo capire il caricamento di una ricetta che presto ospiterà una foto perchè sapete che quantoprima rifarete lo stesso dolce ;)
Non è obbligatorio il caricamento della foto per il semplice fatto che non tutte le Dolcine a volte hanno la dimestichezza necessaria per gestire i file di immagine, tante Dolcine si fanno aiutare da figli e nipotini!
Dunque magari caricano la ricetta senza foto perchè sanno che nel weekend avranno l'aiuto necessario.

Per tutti gli altri casi valgono le regole della Netiquette e del buon senso Dolcine, non c'è fretta di pubblicare una ricetta se avrete presto tutti i mezzi per pubblicarla completa di foto :)
E anzi, è molto più soddisfacente per voi, perchè nei commenti saranno certamente più premiate le ricette ben chiare e definite.

Un bacione a tutte!
elenamia
elenamia il
capisco tutto,io stessa ho scoperto questo posto per i punti (ho visto la pubblicità su un sito di omaggi). però non mi permetterei mai di prendere in giro nessuno.
elenamia
elenamia il
mi dispiace aver creato un'altra discussione un pò accesa. volevo anche aggiungere, che, se non rifacciamo le ricette delle altre dolcine, che senso ha? non si tratta di condividere? pubblicare la foto di una ricetta trovata qui significa che qualcuno mette ricette vere, non siamo tutti pronti a fregare il prossimo. io vedo spesso nei commenti delle mie ricette 'da provare', 'lo rifarò', ma tutto qui, nessuno dice ho rifatto la ricetta, è buona, o no, è una presa in giro. allora facciamo commenti solo per farli.
La Redazione
La Redazione il
elenamia
mi dispiace aver creato un'altra discussione un pò accesa. volevo anche aggiungere, che, se non rifacciamo le ricette delle altre dolcine, che senso ha? non si tratta di condividere? pubblicare la foto di una ricetta trovata qui significa che qualcuno mette ricette vere, non siamo tutti pronti a fregare il prossimo. io vedo spesso nei commenti delle mie ricette 'da provare', 'lo rifarò', ma tutto qui, nessuno dice ho rifatto la ricetta, è buona, o no, è una presa in giro. allora facciamo commenti solo per farli.
Non ti preoccupare Elenamia, quando le Dolcine dicono 'voi-vostre' non se la prendono con te, ma l'umore è dato da chi invece non ha usato molto buon senso :D

Se segui le Dolcine che ogni giorno partecipano nel corretto spirito di dolcidee.it vedrai che inseriscono anche commenti utili alla causa che hai evidenziato.

Inoltre abbiamo integrato di recente la categoria 'Ricette delle amiche Dolcine' proprio per permettere che la pratica di omaggiare e testare le ricette pubblicate sia presa d'esempio. Le Dolcine 'storiche' hanno dato il via a questa bella iniziativa e ci è sembrato utile accompagnarla con uno strumento che potesse facilitare lo scambio ;)

Dunque se è nel tuo animo la volontà di testare le ricette delle Dolcine già caricate QUI puoi trovare un dolce aiuto su come agire :D

Una buona giornata a tutte!
simpa82
simpa82 il
elenamia
Elena, non ti preoccupare che ci sono dolcine che provano le ricette delle altre dolcine: io oggi ho in programma di fare le tortine alle carote di mgraziam per esempio e domani (se la nipote permette) vorrei provare dei muffin di un'altra dolcina! Poi inserirò il risultato! Anche io ho scritto "da provare" su alcune ricette e ti assicuro che la volontà c'è ma a volte è il tempo a scarseggiare ;)