Il forum dolcidee

Torna al Forum
bluone

Talento e creatività

Creata da bluone il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
9
359
7 anni
buongiorno a tt la communty; redazione compresa ovviamente.
oggi parliamo di un argomento dolce: la nuova generazione di chef italiani. Sono giovani, sono di talento e sono chef guidati dalla creatività e dalla passione per l'innovazione.
ora la domanda è questa: che di voi vorrebbe fare la carriera di chef o pasticcere?
a me piacerebbe moltissimo. buona continuazione di giornata ; )
immagine post Talento e creatività

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (9)

fedirosima
fedirosima il
Ciao community e ciao Lory...che bella domanda!
La mia carriera è ormai avviata da tempo su strade ben diverse e lontanissime da quelle della pasticceria e della cucina. Mi piace fare i dolci per i miei cari, per gli amici e per me.
In compenso le mie figlie hanno grandi progetti in proposito ed io le sosterrò volentieri.
La Redazione
La Redazione il
Non c'è un'età giusta per cominciare, ma certamente iniziare da giovani è preferibile come in ogni altra attività e passione, perchè è più facile apprendere velocemente ed adottare la corretta impostazione del mestiere.

Certamente dopo i 35 anni è necessario valutare le esigenze: un cambio di rotta crescendo diventa sempre più impegnativo, questo non significa che sia impossibile!

In alcune regioni italiane, fino ai 35 anni, anche per il settore Panificazione e Pasticceria esiste un progetto che cerca di inserire i giovani in contesti lavorativi in modo che possano fare tirocinio presso le più rinomate produzioni. Tirocinio atto all'inserimento in azienda.
Si chiama Bottega Scuola :D

Informatevi sempre sulle iniziative del vostro comune, provincia o regione perchè di recente si sta aprendo una campagna di sensibilizzazione per agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, e principalmente nel mondo di quei lavori artigianali e manuali che necessitano di essere tramandati da un maestro attraverso la pratica. :)
fedirosima
fedirosima il
...la mia carriera di pasticcera-fai date va comunque fortissimo ad ogni occasione, ma non può diventare un lavoro.
La Redazione
La Redazione il
fedirosima
...la mia carriera di pasticcera-fai date va comunque fortissimo ad ogni occasione, ma non può diventare un lavoro.
Avere questa consapevolezza è bello e non sminuisce affatto l'operato!
Anzi, 'Impara l'arte e mettila da parte' è spesso anche il miglior modo di godersela e preservarla dagli affanni del lavoro :D

Dipende da dove ciascuno trae maggiore soddisfazione, se si desidera un pubblico ampio e se ci riempie di gioia che l'amore per un'arte sia dedicata agli affetti.

Esistono ad oggi tantissime possibilità anche grazie al web, e mamme e nonne operose e talentuose hanno riscoperto anche la possibilità di avere entrambe le cose: pubblico e affetti :D
c.caronti
c.caronti il
se avessi avuto oggi la possibilita' di sceglier la scuola sicuramente mi sarei lanciata in quest'esperienza di pasticceria, ma ora nonostante sono giovane questo sogno devo lasciarlo nel cassetto e dedicarmi alla famiglia e soprattutto ai miei due figli...diciamo mi reputo pasticcera per casa e soprattutto per hobby....magari poter trovare un lavoro in pasticceria...mi accontenterei anche di lavar pentole pur di vedere i maestri all'opera e carpir qualche segreto!!!
fedirosima
fedirosima il
c.caronti
se avessi avuto oggi la possibilita' di sceglier la scuola sicuramente mi sarei lanciata in quest'esperienza di pasticceria, ma ora nonostante sono giovane questo sogno devo lasciarlo nel cassetto e dedicarmi alla famiglia e soprattutto ai miei due figli...diciamo mi reputo pasticcera per casa e soprattutto per hobby....magari poter trovare un lavoro in pasticceria...mi accontenterei anche di lavar pentole pur di vedere i maestri all'opera e carpir qualche segreto!!!
brava! mai dire mai.
c.caronti
c.caronti il
Diciamo che non perdo la speranza...la volonta' non mi manca...mi servirebbe solo un pizzico di fortuna...
bluone
bluone il
c.caronti
Diciamo che non perdo la speranza...la volonta' non mi manca...mi servirebbe solo un pizzico di fortuna...
te lo auguro veramente.
vittoria16r
vittoria16r il
Ciao che bel post a me piacerebbe fare carriera nella pasticceria e poter fare un corso per imparare nuove tecniche e nuove ricette.ma per ora rimane un hobby che nel futuro potrebbe essere utile o continuare a essere tale perché cucinare rimane sempre una passione in cui cimentarsi e rilassarsi.ciao