Il forum dolcidee

Torna al Forum
luanak

S.O.S. CARAMELLO

Creata da luanak il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
10
912
7 anni
Chi sa dirmi come si fa un "vero" caramello? Lo zucchero ad un certo punto inizia a cristallizzarsi, uffa ...... (ho provato in mille modi: con la fiamma bassa, poi alta, solo con lo zucchero, poi con l'aggiunta di acqua o di succo di limone, ho provato a girarlo, a non toccarlo, ma niente, il risultato è sempre disastroso).

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (10)

vittoria16r
vittoria16r il
Metti in una padella un 100g di zucchero a fuoco basso e inizia a girare al centro con un cucchiaio di legno e piano piano incorpori l'altro zucchero finché non si caramella.io poi lo verso sul fondo della teglia e ci metto la panna cotta o lo usi come vuoi.
luanak
luanak il
vittoria16r
Metti in una padella un 100g di zucchero a fuoco basso e inizia a girare al centro con un cucchiaio di legno e piano piano incorpori l'altro zucchero finché non si caramella.io poi lo verso sul fondo della teglia e ci metto la panna cotta o lo usi come vuoi.
Grazie, proverò
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao il caramello lo puoi fare a secco o con acqua.
Consigli:
usare una pentola che non sia antiaderente;
mettere la fiamma bassa e costante;
distribuire bene lo zucchero nella pentola che non deve essere tanto grande;
agitare di tanto in tanto la pentola, ma non mescolare;
appena fatto togli la pentola dal fuoco per bloccare la cottura.
Il caramello può essere biondo o scuro a seconda della temperatura che raggiunge lo zucchero, il primo è più dolce e rimane più liquido, il secondo si cristallizza facilmente ed è buono per la preparazione di decori o per dolci che devono essere infornati.
Il metodo con acqua è più lungo, ma se sei alle prime armi forse sarà più semplice.
luanak
luanak il
cinzialanni
Ciao il caramello lo puoi fare a secco o con acqua.
Consigli:
usare una pentola che non sia antiaderente;
mettere la fiamma bassa e costante;
distribuire bene lo zucchero nella pentola che non deve essere tanto grande;
agitare di tanto in tanto la pentola, ma non mescolare;
appena fatto togli la pentola dal fuoco per bloccare la cottura.
Il caramello può essere biondo o scuro a seconda della temperatura che raggiunge lo zucchero, il primo è più dolce e rimane più liquido, il secondo si cristallizza facilmente ed è buono per la preparazione di decori o per dolci che devono essere infornati.
Il metodo con acqua è più lungo, ma se sei alle prime armi forse sarà più semplice.
Grazie proverò anche la tua versione. Io ho sempre usato una pentola antiaderente. Ecco il primo errore!
Silvia A
Silvia A il
ciao, io ti consiglio di aggiungere un cucchiaino di miele. Prova e fammi sapere! : )
luanak
luanak il
Silvia A
ciao, io ti consiglio di aggiungere un cucchiaino di miele. Prova e fammi sapere! : )
Grazie anche per il tuo consiglio. Ti farò senz'altro sapere
s_itly
s_itly il
ciao io come te uso l'antiaderente e mi trovo bene. Metto soltanto zucchero semolato e nulla più.
fai sciogliere a fuoco lento appena si scioglie allontana subito dalla fiamma e lo versi, dai una forma velocemente.
bastano pochi secondi in più che diventa bruno e ame non piace più poi.
mi piace quando è appena appena giallino.
annun49
annun49 il
siete proprio brave io o sempre usato quello della confezione
luanak
luanak il
s_itly
ciao io come te uso l'antiaderente e mi trovo bene. Metto soltanto zucchero semolato e nulla più.
fai sciogliere a fuoco lento appena si scioglie allontana subito dalla fiamma e lo versi, dai una forma velocemente.
bastano pochi secondi in più che diventa bruno e ame non piace più poi.
mi piace quando è appena appena giallino.
Grazie anche del tuo consiglio. In settimana mi darò al caramello!
luanak
luanak il
annun49
siete proprio brave io o sempre usato quello della confezione
Se non riuscirò nell'impresa farò così anch'io. Ma sono sicura che con i consigli delle dolcine riuscirò a fare un caramello magnifico. 🙏