Il forum dolcidee

Torna al Forum
killzone2

comprare italiano

Creata da killzone2 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
447
7 anni
chi non ha la possibilità di acquistare direttamente dal produttore, articoli alimentari come l'olio, se non legge l'etichetta, rischia di comprare oli che non usano olive provenienti dai nostri ulivi, ma da ulivi europei. io acquisto solo oli totalmente italiani, ma hanno un costo assolutamente molto più alto, rispetto agli altri oli, così molta gente è costretto ad acquistare quelli con oli esteri. se si riuscisse ad abbassarlo, sicuramente tutti acquisterebbero italiano: cos'è che alza così il costo?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

pina1979
pina1979 il
E' così anche per altri prodotti, per assurdo costano meno quelli provenienti dall'estero che non i nostrani...
s_itly
s_itly il
Credo che se ne produca meno ma di qualità migliore.
Quelli che costano meno forse sono industrializzati e con aggiunta di acqua o altro.
Ad ogni modo credo che anche olii europei possano essere di qualità, penso alla Grecia, ma anche lí la qualità va pagata.

Io ho la fortuna dei miei suoceri che producono da soli l'olio, con levloro piante riescono a produrrr olio per noi e per loro per 1 anno, ma il lavoro che c'é stato negli anni e che c'é ancora é enorme se si volesse 'ripagarlo' allora davvero quest'olio 'non avrebbe prezzo'.
killzone2
killzone2 il
sono convinto ci sia un lavoro grande e pesante dietro, e che questo lavoro non sia mai pagato abbastanza. il punto è che qui si parla di aziende importanti che quindi lavorano industrialmente. ciò nonostante, il prezzo è molto alto. io preferisco comunque usare quello totalmente italiano, mi basta usarne meno che fa anche bene alla salute, ma spero che abbassino un pò il prezzo, così che si sia incentivati ad acquistare italiano
pina1979
pina1979 il
Anche io ho la fortuna di avere l'olio di produzione propria...
vittoria16r
vittoria16r il
Il prezzo dell olio dal produttore e noi siamo dei produttori è basso ma finché fa il giro fino al cliente finale viene triplicato. La colpa è dei vari passaggi che fa per arrivare in un negozio.giustamente non tutti possono avere un terreno con gli ulivi o vendere l'olio dal frantoio da cui si macina.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
vittoria16r
Il prezzo dell olio dal produttore e noi siamo dei produttori è basso ma finché fa il giro fino al cliente finale viene triplicato. La colpa è dei vari passaggi che fa per arrivare in un negozio.giustamente non tutti possono avere un terreno con gli ulivi o vendere l'olio dal frantoio da cui si macina.
Esatto. L'ideale sarebbe poter acquistare direttamente dal produttore, a km 0, non solo l'olio ma tutti i prodotti agricoli. Purtroppo oggi sembra che ci siano interessi di parte che puntano a penalizzare sempre più il made in Italy, spero proprio che possa esserci un'inversione di tendenza, ma questo dipende anche da noi consumatori, dobbiamo ricordarcene quando andiamo ad acquistare.
killzone2
killzone2 il
perciò tenete tutti alto il nome del prodotto italiano e acquistate solo quello. io dico sempre che è meglio meno ma italiano
va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
secondo me è tutto un discorso politico perchè l'anno scorso ero in vacanza in Francia e mangiavo l'uva provenienza Italia a 0,89€ meno di quelle francesi, mentre qui nello stesso periodo costava il doppio.
Se rientrano nei costi vendendo all'estero per poco, dovrebbero vendercelo anche a noi per poco e non alzare i prezzi facendo credere che non riescono ad abbassarli per via del lavoro di manutenzione.
E' tutto un truffa-truffa politico per alzare gli import-export secondo me.
Io personalmente compro quello che conviene alle mie tasche.
immagine risposta 14637600