Il forum dolcidee

Torna al Forum
serenaf96

Torta simil panarellina alle mandorle

Creata da serenaf96 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
410
6 anni
ciao a tutte! io sono di Genova, qua è famosissima la panarellina della pasticceria più famosa della città cioè appunto il conosciutissimo panarello .
tentando e ritentando ho trovato una mia personalizzazione per la ricetta della panarellina che ora vi scrivo:
iniziate a sbattere 4 UOVA INTERE con 250 grammi di ZUCCHERO A VELO.
dopodichè tritate finissimissime 1 etto di mandorle e amalgamatele all' impasto.
aggiungete all impasto 185 grammi di BURRO morbidissimo ( lo so che sembra tantissimo e che la torta sarà super caloricissima però è davvero buona), ora dovete aspettare mescolando piano piano che l'impasto scriva.
in una ciotolina a parte setacciate 4 cucchiai di farina, 4 di fecola di patate, 1 bustina di lievito e una di vanillina, dopodichè unite il tutto un cucchiaio alla volta all impasto!
e ora come tocco finale una bella fialetta di aroma alla mandorla ( se l'aroma è mandorla normale tipo la paneangeli ne basta metà, se è mandorla amara allora va bene anche tutta)
A FORNO FREDDO infornate la torta per 35 minuti a 180 gradi.
fate la prova stecchino, spolverizzate di zucchero a velo e .....BUON APPETITO!!! :)

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (3)

nunzia1985
nunzia1985 il
Ciao Serena se ti fa piacere quando prepari qst torta insieme alla ricetta ti va di scriverla in un post che ha creato la redazione..lo trovi nella stanza"La pasticceria" "conosciamoci con le ricette regionali" così è bello poterla vedere insieme alle altre ricette regionali
serenaf96
serenaf96 il
ciao grazie mille! la rifaccio domani per un compleanno! quindi caricherò la ricetta con una nuova foto sulla categoria che mi hai detto tu.
nunzia1985
nunzia1985 il
serenaf96
ciao grazie mille! la rifaccio domani per un compleanno! quindi caricherò la ricetta con una nuova foto sulla categoria che mi hai detto tu.
Aspettiamo allora :-)