Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumCuocendo l'uovo a bagnomaria si pastorizza?
Creata da silvac
il
2074
6 anni
Ve lo chiedo perchè io pensavo di si, ma Nunzia su una mia ricetta mi ha fatto sorgere il dubbio, quindi apro il post in modo che sia più visibile e qualcuno magari riesce a darci una risposta certa.
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (11)
- la temperatura dell'acqua del bagnomaria deve essere tra i 60 e i 65 °C (con temperature inferiori non si raggiunge lo scopo, con temperature superiori si rischia di cuocere le uova)
- le uova vanno montate insieme allo zucchero in una ciotola immersa nell'acqua calda
- subito dopo bisogna procedere al raffreddamento veloce del composto, immergendo la ciotola in acqua e ghiaccio e continuando a montare
In questo modo si abbatte significativamente la carica batterica e si ottiene una cosiddetta pastorizzazione 'bassa' (cioè effettuata a basse temperature).
Un altro metodo è quello utilizzato nella 'meringa italiana': consiste nell'aggiungere alle uova uno sciroppo preparato con acqua e zucchero portati alla temperatura di 121°C, montare e procedere al raffreddamento rapido come sopra.
Con questi metodi si possono pastorizzare sia i tuorli che gli albumi separatamente, sia le uova intere.
Questo è quanto mi è stato insegnato ^_^