Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricettedolciesalate

Richiesta info lamponi

Creata da ricettedolciesalate il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
4
434
6 anni
Buonasera care dolcine avrei bisogno di un informazione riguardo la coltivazione dei lamponi....e voi direte cosa c'entra con dolcidee? Ho acquistato due piante di lamponi in modo da poter fare la marmellata e utilizzarla nella preparazione dei dolci, però dopo ben 3 anni non ho ancora raccolto un lampone, nonostante le piante si siano vistosamente allargate. Quindi volevo sapere se qualcuna di voi conosce le tecniche di coltivazione perchè io non so più come comportarmi. Grazie 1000 per il vostro aiuto.
Sere

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (4)

simpa82
simpa82 il
Le "mie" sono piantate a terra e si arrampicano un po'! Non gli fanno nulla di particolare (ne trattamenti ne fertilizzanti)
luanak
luanak il
I lamponi non hanno bisogno di molte cure. Amano la terra acida. Le mie piante le tratto così: a primavera taglio a livello del terreno i tralci che hanno fruttificato l'anno prima (si riconoscono perché sono praticamente secchi), cimo i tralci nuovi a circa 120/150 cm. da terra e li lego ad un filo teso con dei paletti all'altezza di circa 1 metro. Concimo in inverno. Il problema non è farli crescere ma contenere i tralci che crescono ovunque.
pina1979
pina1979 il
Mi viene un dubbio: non e' che hanno bisogno di acqua? Alle mie piante abbiamo messo un tubo per l'irrigazione a goccia...poi ovviamente bisogna vedere se il terreno in cui le tieni e' adatto per la loro coltivazione, come diceva Luanak. Io ho due tipi, uno che porta solo un raccolto ed un altro che e' rifiorente, quindi fornendo un po' d'acqua durante l'estate, continua a produrre frutti fino a settembre-ottobre
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
grazie dolcine, non so se il mio terreno è adatto, però di sicuro l'acqua non gli manca, li ho piantati in due posti diversi, ma il risultato è sempre lo stesso,niente di niente. addirittura fanno pochissimi fiori e quei pochi che fanno seccano senza legare, proverò a mettere del terreno acido.... vi farò sapere