Il forum dolcidee

Torna al Forum
lorymonni

lievito madre

Creata da lorymonni il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
0
284
6 anni
Buongiorno.
Mi e' stata data questa ricetta,ma io sinceramente non ho provato,mi hanno detto che è più complicato leggere che fare.
Io la scrivo per chi potrebbe essere interessata.
350g. Farina manitoba
350g. Yogurt bianco magro
Procedimento.
Mescolare farina e yogurt impastando con le mani fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
Chiuderlo a panetto incidendo due tagli a forma di croce ed involgere su pellicola trasparente dove verranno praticati alcuni buchi per far avvenite il processo di nutrimento ai microrganismi.
Fare lievitare per 48 ore a non più di 25/28 gradi. Passato il tempo prendere 300g. di impasto e 300g. di farina manitoba e 150 ml di acqua lavorare e unire al resto dell'impasto continuando a lavorare fino a che risultati liscia e morbida.
Mettere l'impasto in un contenitore di vetro stretto e altoe fare lievitare a temperatura ambiente per 24/26 ore.
Rinfrescare l'impasto per 14 giorni al quindicesimo si può controllare se la pasta e' attiva e pronta procedendo così,prenderne un pezzettino e farla lievitare per 4ore,se raddoppia il volume e ' pronta per essere utilizzata,mentre se non è pronta aspettare ancora altri tre giorni sempre lavorandola ogni giorno.
Si conserva in frigorifero in un vaso di vetro alto e stretto coperto con un tappo.
Si utilizza il 30% del peso totale degli ingredienti della ricetta.
Ricordare che durante tutto il procedimento di rinfrescare sempre una volta la settimana altrimenti morirà e non sarà efficace.
Spero vada bene.❤

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!