Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumConsiglio pasta sfoglia
Creata da francesk
il
377
6 anni
è vero che per la buona riuscita della pasta sfoglia è necessario usare farina di manitoba?
Ho sempre paura di provare la pasta sfoglia da sola... Che consigli mi date? è meno spaventosa di come appare?
Ho sempre paura di provare la pasta sfoglia da sola... Che consigli mi date? è meno spaventosa di come appare?
Per accedere qui devi essere registrato!
È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (7)
1) viene lavorata in più riprese quando si va ad incorporare il burro e a fare le pieghe, per cui una farina con maggior tenacità ed estensibilità dà un risultato migliore
2) le farine forti hanno la caratteristica di assorbire maggiormente i liquidi, e l'impasto del cosiddetto 'pastello' della sfoglia ha bisogno di una certa idratazione (55-60 % rispetto al peso della farina). L'acqua contenuta nell'impasto ha la sua importanza in quanto, evaporando durante la cottura, alza gli strati e garantisce una migliore formazione delle 'foglie' e una migliore crescita del prodotto finale.
Insomma, con una farina troppo debole non si ha un buon risultato :)
La ricetta che ho io è questa (avuta da un maestro pasticcere durante un corso di formazione):
per il pastello - 500 g di farina / 300 g di acqua / 7,5 g di sale / 75 g di burro / 25 g di zucchero
per il panetto - 425 g di burro a sfoglia / farina q.b. per la lavorazione
Non sto a scriverti la procedura di preparazione perché puoi reperirla facilmente anche in rete, è però importante che pastello e panetto abbiano la stessa consistenza e vengano lavorati alla stessa temperatura. Non è affatto spaventosa, certamente non è veloce, ma bisogna solo prenderci un po' la mano e soprattutto non scoraggiarsi se le prime volte non viene proprio benissimo ;)