Il forum dolcidee

Torna al Forum
luanak

Dolcetti molisani

Creata da luanak il
Pollice suPollice su
+3 (TOT. VOTI 3)
19
987
6 anni
Volevo condividere con voi queste squisitezze che mi hanno appena portato dal Molise. Dolcetti ripieni di mosto d'uva, dolcetti ripieni di pane, miele, mandorle e buccia d'arancia e taralli dolci con glassa di zucchero.
Qualcuna di voi li conosce?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (19)

va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
mai sentiti, molto originali però. ci metti la foto?
luanak
luanak il
va_lentina12_21
mai sentiti, molto originali però. ci metti la foto?
L'avevo messa ma mi sa che si è persa per strada...
Eccola
immagine risposta 14640927
pina1979
pina1979 il
Forse questa ricetta si avvicina un po' a quella per i biscotti al mostocotto... http://molise.cucinaregionale.net/ricette/dolci/panzerotti-con-ripieno-al-mosto-cotto.html
Comunque come per ogni ricetta tipica ogni famiglia ha la sua variante, ad es. mia nonna non metteva il cacao ma aggiungeva i fichi secchi tagliati a cubetti...
pina1979
pina1979 il
Per i taralli con lo zucchero vedi questa ricetta
http://www.cookaround.com/ricetta/taralli.html
pina1979
pina1979 il
E qui trovi un'altra versione dei biscotti ripieni con il vino cotto
http://www.passioniericettedimargi.com/calzoni-con-ceci-marmellata-e-vincotto/

Spero di esserti stata d'aiuto...
va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
luanak
Eccola
[immagine]
che belli, proprio invitanti
luanak
luanak il
pina1979
E qui trovi un'altra versione dei biscotti ripieni con il vino cotto
http://www.passioniericettedimargi.com/calzoni-con-ceci-marmellata-e-vincotto/

Spero di esserti stata d'aiuto...
Grazie, andrò senz'altro a vedere le ricette che hai indicato. Questi dolci arrivano da un piccolo forno di un paese in provincia di Campobasso e naturalmente le ricette sono top secret.
nunzia1985
nunzia1985 il
Buonii
annun49
annun49 il
mai visti saranno buoni
luanak
luanak il
annun49
mai visti saranno buoni
... sì erano buoni ... purtroppo già finiti!
pippa73
pippa73 il
luanak
Eccola
[immagine]
sicuramente buoni!

buon sabato......:-)
Clara_viola_
Clara_viola_ il
Mai visti.Pero' mi incuriosiscono molto!
topino14
topino14 il
luanak
Eccola
[immagine]
Buonissimi, quando ero piccola vicino a casa mia abitava una bimba i cui nonni paterni erano molisani e ogni volta che scendeva tornava su con un mare di bontà (quelle della tua foto) e le ferratelle. Ne andavo pazza, ne portava sempre un bel po' e appena c'era occasione se le faceva portare da su zio. Anche del caciocavallo ho un ricordo superlativo e non ne ho mai trovati di simili.
clas09
clas09 il
luanak
Eccola
[immagine]
Invitante 😊. Da provare. .. non li conosco. ...😋
simpa82
simpa82 il
Fanno venire l'acquolina solo a guardarli!!!
luanak
luanak il
topino14
Buonissimi, quando ero piccola vicino a casa mia abitava una bimba i cui nonni paterni erano molisani e ogni volta che scendeva tornava su con un mare di bontà (quelle della tua foto) e le ferratelle. Ne andavo pazza, ne portava sempre un bel po' e appena c'era occasione se le faceva portare da su zio. Anche del caciocavallo ho un ricordo superlativo e non ne ho mai trovati di simili.
Mammalu è Molisana! Si è trasferita qui a Lecco a 12 anni.
È da tantissimo tempo che non vado in Molise e mi credi se ti dico che quello che più mi manca sono i loro prodotti? Un po' di cucina tipica per fortuna l'ho imparata da mia nonna e da mia mamma e qualche squisitezza quando *scende* qualcuno riesco a farmela portare.
miluessa
miluessa il
Devono essere deliziosi!
topino14
topino14 il
luanak
Mammalu è Molisana! Si è trasferita qui a Lecco a 12 anni.
È da tantissimo tempo che non vado in Molise e mi credi se ti dico che quello che più mi manca sono i loro prodotti? Un po' di cucina tipica per fortuna l'ho imparata da mia nonna e da mia mamma e qualche squisitezza quando *scende* qualcuno riesco a farmela portare.
Se fortunata almeno qualche ricettina la puoi copiare da mamma, io invece devo continuare a sognare i loro prodotti sperando un giorno di andare in Molise a farne scorta, concordo sono stra buoni, magari meno conosciuti rispetto ad altre regioni ma se si provano non si scordano più. un caro saluto ad entrambe
topino14
topino14 il
Grazie per la stellina, buona domenica