Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rosy-gio

Pan di Spagna

Creata da Rosy-gio il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
4
459
6 anni
E' la seconda volta che preparo il pan di spagna secondo la ricetta di Paneangeli, ma lievita poco pur avendo seguita alla lettera la ricetta:
Sbattere a schiuma i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere gradatamente 100 g di zucchero,vanillina e sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, aggiungendo lo zucchero rimasto,metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e, per ultimo, 1/2 bustina (2 cucchiaini) di LIEVITO PANEDEGLI ANGELI setacciato. Incorporare delicatamente (non sbattere) il tutto ai tuorli sbattuti. Mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (Æ 24 cm) con il fondo foderato con carta da forno e cuocere per 30 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 175-200°C; ventilato: 160-180°C; a gas: 190-210°C).

Chi sa dirmi come mai lievita poco (3-4 cm) ?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (4)

hermione
hermione il
prova a mettere prima la farina con il lievito e per ultimo aggiungi le chiare montate a neve amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto altrimenti si smonta il composto. Però poi fammi sapere. Ciao e buona domenica.
Anthony94
Anthony94 il
I tuorli con lo zucchero e l'acqua falli montare una mezz'oretta, poi aggiungi la farina e gli altri ingredienti e per ultimo gli albumi montati a neve fermissima, mescola delicatamente e inforna in forno già caldo
Rosy-gio
Rosy-gio il
Grazie, proverò come mi avete suggerito e vi farò sapere!
nunzia1985
nunzia1985 il
Rosy-gio
Grazie, proverò come mi avete suggerito e vi farò sapere!
ciao io quando preparo il pan di spagna monto le uova con lo zucchero intere senza separare i tuorli dagli albumi per circa un quarto d'ora finché non diventa una schiuma soffice metti una velocità media, non troppo veloce altrimenti smonta il composto dopodiché aggiungi con una spatola delicatamente la farina setacciata insieme al lievito girando dal basso verso l'alto