Il forum dolcidee

Torna al Forum
luanak

MESTOLI DI LEGNO

Creata da luanak il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
11
392
6 anni
Come lavate i mestoli di legno? Io li uso tantissimo, ne tengo alcuni solo per i dolci ed altri per cucinare. So che non andrebbero lavati con il detersivo dei piatti ma quando sono unti o "sanno" di uovo la tentazione è davvero tanta. Voi come fate? Consigli?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (11)

va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
io li lavo col sapone come le altre stoviglie.
Giadacc
Giadacc il
Lavastoviglie insieme a tutto il resto ;-) mai avuto problemi. ..
luanak
luanak il
Grazie per le vostre risposte. Ho sentito dire alla tv che non vanno lavati con il detersivo perché il legno è un materiale che "assorbe" quindi un po' di dubbi mi sono venuti. Al fatto di poterli metterli in lavastoviglie ... non ci avevo mai pensato.
annaritap
annaritap il
si, anche io li lavo con il sapone...non sapevo di questa cosa, tu li lavi solo con acqua o come fai?
tata1179
tata1179 il
Io li metto in lavastoviglie anche se andrebbero lavati a mano...
tata1179
tata1179 il
Giadacc
Lavastoviglie insieme a tutto il resto ;-) mai avuto problemi. ..
Brava anche io
luanak
luanak il
annaritap
si, anche io li lavo con il sapone...non sapevo di questa cosa, tu li lavi solo con acqua o come fai?
Li insapono velocemente sotto l'acqua calda che scorre. Così mi sembra che il detersivo non venga assorbito dal legno e quindi, al momento dell'utilizzo, venga rilasciato negli alimenti. Se li ho usati solo per mescolare marmellate o verdure "bollite" invece li sciacquo solo con l'acqua.
fedirosima
fedirosima il
Ciao Luana, io utilizzo mestoli di legno diversi per i dolci o per il salato, ed uno dedicato solo al cioccolato fuso.
non ho la lavastoviglie perciò lavo sempre tutto a mano, ma per i cucchiai di legno non utilizzo mai il sapone. Per i cucchiai sporchi di dolci è sufficiente l'acqua calda, per quelli grassi acqua calda e aceto; inoltre li asciugo con un canovaccio e li lascio a prendere aria prima di riporli in modo che non trattengano umidità.
luanak
luanak il
fedirosima
Ciao Luana, io utilizzo mestoli di legno diversi per i dolci o per il salato, ed uno dedicato solo al cioccolato fuso.
non ho la lavastoviglie perciò lavo sempre tutto a mano, ma per i cucchiai di legno non utilizzo mai il sapone. Per i cucchiai sporchi di dolci è sufficiente l'acqua calda, per quelli grassi acqua calda e aceto; inoltre li asciugo con un canovaccio e li lascio a prendere aria prima di riporli in modo che non trattengano umidità.
Anch'io tengo separati quelli per i dolci e quelli per cucinare (salato). Proverò senz'altro il tuo metodo. Grazie per il dolce consiglio.
va_lentina12_21
va_lentina12_21 il
io li uso mischiati, non li ho divisi: tutti fanno tutto e poi li strofino col sapone.
Bah non so se trattengono il sapone, ma tanto cosa vuoi che sia, un tensioattivo più o uno in meno...
annaritap
annaritap il
luanak
Li insapono velocemente sotto l'acqua calda che scorre. Così mi sembra che il detersivo non venga assorbito dal legno e quindi, al momento dell'utilizzo, venga rilasciato negli alimenti. Se li ho usati solo per mescolare marmellate o verdure "bollite" invece li sciacquo solo con l'acqua.
grazie per avermi risposto :D