Il forum dolcidee

Torna al Forum
luanak

Ricetta Pinsa romana?

Creata da luanak il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
5
1327
6 anni
Ieri per la prima volta ho mangiato la pinsa romana (non ne conoscevo l'esistenza). Ha un impasto diverso dalla pizza (molto più leggero) ed ha una forma allungata. L'ho trovata buonissima, forse più della pizza. Conoscete la ricetta dell'impasto? Vorrei tanto provare a rifarla. Ho cercato fra le ricette di questa dolce Community ma mi sembra non ci sia. Grazieeeee

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (5)

davide47
davide47 il
1,350 kg di Pinsa Romana
2-6 gr di lievito secco (Indicativa,varia a seconda della stagione)
25 gr sale (20 per una pizza più morbida)
20 gr olio evo
Temperatura finale impasto 23
davide47
davide47 il
Ingredienti per circa 6 pinse romane
1 Kg di mix di grano tenero, soia e riso così composto:
* 800 grammi di farina di grano tenero
* 150 grammi di farina di riso
* 50 grammi di farina di soia
1/2 bustina di lievito secco
20 grammi di sale
10 grammi di olio extravergine di oliva
1 litro di acqua fredda di frigorifero in modo da arrivare all’80% di idratazione

Come si fa
1. Con le mani miscelare le tre farine quindi aggiungere il lievito e mescolare a mano o con l’impastatrice.
2. Aggiungere l’80% dell’acqua fredda ed impastare per circa 3-4 minuti.
3. Aggiungere il sale all’impasto ed impastare ancora quindi aggiungere anche l’olio e continuare ad impastare.
4. Aggiungere l’acqua fredda restante, impastare ancora per almeno 5 minuti.
5. Sistemare l’impasto della pinza in una ciotola e metterlo in frigorifero per minimo 24 ore (io di solito lo tengo 48!) quindi, trascorso il periodo della lievitazione, tirarlo fuori e ricavarne i panetti da stendere lasciandoli riposare fin quando non sono raddoppiati di volume ovvero per circa 3 ore.
6. Riprendere i panetti, stenderli sulle teglie unte e condirle. Cuocere la pinsa in forno caldo a 200° per circa 10 minuti o quando la pinsa risulta croccante all’esterno e morbida all’interno.

Tempo di preparazione: +24 ore
luanak
luanak il
davide47
Ingredienti per circa 6 pinse romane
1 Kg di mix di grano tenero, soia e riso così composto:
* 800 grammi di farina di grano tenero
* 150 grammi di farina di riso
* 50 grammi di farina di soia
1/2 bustina di lievito secco
20 grammi di sale
10 grammi di olio extravergine di oliva
1 litro di acqua fredda di frigorifero in modo da arrivare all’80% di idratazione

Come si fa
1. Con le mani miscelare le tre farine quindi aggiungere il lievito e mescolare a mano o con l’impastatrice.
2. Aggiungere l’80% dell’acqua fredda ed impastare per circa 3-4 minuti.
3. Aggiungere il sale all’impasto ed impastare ancora quindi aggiungere anche l’olio e continuare ad impastare.
4. Aggiungere l’acqua fredda restante, impastare ancora per almeno 5 minuti.
5. Sistemare l’impasto della pinza in una ciotola e metterlo in frigorifero per minimo 24 ore (io di solito lo tengo 48!) quindi, trascorso il periodo della lievitazione, tirarlo fuori e ricavarne i panetti da stendere lasciandoli riposare fin quando non sono raddoppiati di volume ovvero per circa 3 ore.
6. Riprendere i panetti, stenderli sulle teglie unte e condirle. Cuocere la pinsa in forno caldo a 200° per circa 10 minuti o quando la pinsa risulta croccante all’esterno e morbida all’interno.

Tempo di preparazione: +24 ore
Grazie, Davide47, andrò subito alla ricerca della farina di soia (non l'ho mai vista in vendita nei supermercati).
Sei stato gentilissimo e molto chiaro nella ricetta. Sei per caso romano? Io sono di Lecco (Lombardia) e questa pinsa proprio non la conoscevo).
Meriti proprio il "premio" miglior risposta!
davide47
davide47 il
no sono di Bologna cuoco e spesso ero a Roma
davide47
davide47 il
la puoi trovare alla esselunga e negozi bio