Il forum dolcidee

Torna al Forum
annaritap

Tradizione vs innovazione negli attrezzi di cucina...

Creata da annaritap il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
538
6 anni
Dovendo e potendo scegliere come realizzare una ricetta che strumenti usate?
Sono tecnologici? parlo in questo caso del Bimby, planetaria, fruste elettriche, ecc
oppure vi rifate ad attrezzi manuali ed al caro "olio di gomito"?
La mia esperienza è un mix tra le sue cose: per esempio per realizzare gli impasti della sfoglia faccio a mano, così come la stesura, al massimo uso la "nonna papera" quando devo realizzare i ravioli o le chiacchiere (che forse voi conoscete come bugie, frappe, ecc). Uso le fruste elettriche per montare panna, albumi ecc, o anche in impasti un po' lunghi come in babà.
Poi, quando sono a "casa studenti" non ho nemmeno le fruste elettriche. L'unica cosa che ho è la frusta a mano e una spatolina.
Quindi, se voglio realizzare un dolce mi tocca montare a mano :D
in certi casi mi avvalgo di "olio di gomito maschile" ahah il mio fidanzato che alla fine prende anche tutti i meriti per il risultato del dolce ahahah :D
Certo che la tecnologia aiuta molto...infatti io sogno tanto una planetaria perchè potrebbe essere d'aiuto per una pasticciona come me (beh, l'avrete capito ormai..) che certe volte si butta in dolci complessi :D
Voi cosa scegliete per i vostri dolci? scegliere l'uno o l'altro è equivalente o cambia il risultato finale? :D
Aspetto le vostre opinioni :D

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (13)

luanak
luanak il
Per ora "l'olio di gomito" è il mio preferito.
Gli aiuti tecnologici sono solo le fruste elettriche, frullatore a immersione, trita tutto e la nonna papera (rigorosamente con manovella "a mano").
Mi piace così. Non ho né un Bimby, né una planetaria e amando le cose semplici e non troppo elaborate non ne sento la necessità.
Mai dire mai, però!
pina1979
pina1979 il
Ho comprato da pochi mesi la planetaria (Kitchenaid) e me ne sono innamorata ...e' un validissimo aiuto per i dolci ma anche e soprattutto per ciò che mi piace fare di più, ovvero il pane. Finora solo fruste elettriche e olio di gomito!
annaritap
annaritap il
luanak
Per ora "l'olio di gomito" è il mio preferito.
Gli aiuti tecnologici sono solo le fruste elettriche, frullatore a immersione, trita tutto e la nonna papera (rigorosamente con manovella "a mano").
Mi piace così. Non ho né un Bimby, né una planetaria e amando le cose semplici e non troppo elaborate non ne sento la necessità.
Mai dire mai, però!
Si, in fin dei conti anche io ho gli stessi attrezzi...a mai madre hanno regalato la nonna papera che porta anche il motore, ma sai che non l'ha ancora mai usato?
Beh, forse così ci si sente anche più soddisfatti?
annaritap
annaritap il
pina1979
Ho comprato da pochi mesi la planetaria (Kitchenaid) e me ne sono innamorata ...e' un validissimo aiuto per i dolci ma anche e soprattutto per ciò che mi piace fare di più, ovvero il pane. Finora solo fruste elettriche e olio di gomito!
si, certe volte gli attrezzi "moderni" ti aiutano e rendono anche più veloce realizzare il tuo dolce o pane...
Ahhh mi son ricordata che mia madre ha anche l'impastatrice ma, quella grande che usiamo solo quando si fa il pane (che ancora produciamo noi nel forno a legna) o quando a pasqua impastiamo grandi quantità di farina :D
nunzia1985
nunzia1985 il
da qualche mese ho comprato la Kenwood planetaria utilissima per i lievitati,per montare la panna per il pan di spagnache ha bisogno di svariati minuti per moanche se a dire la verità quando faccio le brioches dopo che sono state impastate nella planetaria che aiuta sicuramente ad avere un impasto più incordato e quindi con un risultato più soffice prendo l'impasto e mi metto di incontrarla mano perché mi rilassapoi invece quando faccio la pasta fatta a mano impasto tutto io,comprese le tagliatelle le taglio con il coltello senza utilizzare macchinette perché mi dà più soddisfazione
nunzia1985
nunzia1985 il
da qualche mese ho comprato la Kenwood planetaria utilissima per i lievitati,per montare la panna per il pan di spagnache ha bisogno di svariati minuti per moanche se a dire la verità quando faccio le brioches dopo che sono state impastate nella planetaria che aiuta sicuramente ad avere un impasto più incordato e quindi con un risultato più soffice prendo l'impasto e mi metto di incontrarla mano perché mi rilassapoi invece quando faccio la pasta fatta a mano impasto tutto io,comprese le tagliatelle le taglio con il coltello senza utilizzare macchinette perché mi dà più soddisfazione
bluone
bluone il
io uso le fruste elettriche per velocizzare la montatura della panna ed impastare ma mi piacerebbe acquistare la planetaria , molto comoda. Mentre lei impasta potrei fare altre cose:
fedirosima
fedirosima il
Per ora solo fruste elettriche e frullatore a immersione...però sono affascinata da tt I piccoli elettrodomestici.
annaritap
annaritap il
nunzia1985
Beh io prendo sempre in giro un.mio amico che fa le torte con il bimby...alla fine dico che è l'oggetto ad esser bravo in cucina e non lui ahhaha
Le cose fatte con le proprie mani danno più soddisfaZioni...hai ragione
annaritap
annaritap il
bluone
io uso le fruste elettriche per velocizzare la montatura della panna ed impastare ma mi piacerebbe acquistare la planetaria , molto comoda. Mentre lei impasta potrei fare altre cose:
Concordo in pieno...
annaritap
annaritap il
annaritap
Beh io prendo sempre in giro un.mio amico che fa le torte con il bimby...alla fine dico che è l'oggetto ad esser bravo in cucina e non lui ahhaha
Le cose fatte con le proprie mani danno più soddisfaZioni...hai ragione
Sii, oggi esistono elettrodomestici per tutto :)
nunzia1985
nunzia1985 il
Concordo in pieno sull'opinione del bimby, non riuscirei a vantarmi di un buon piatto se alla fine l' avrebbe fatto il bimby e non io..:-)
annaritap
annaritap il
nunzia1985
Concordo in pieno sull'opinione del bimby, non riuscirei a vantarmi di un buon piatto se alla fine l' avrebbe fatto il bimby e non io..:-)
Eh si :)....ma magari una persona che non sa fare nemmeno l'uovo al tegamino si sente soddisfatto quando il bimby prepara belle cose ahhaha